Atestina Superbike incorona Ramon Bianchi

Questa mattina circa 890 biker provenienti da diverse regioni italiane si sono riuniti a ridosso del Castello di Este per la quarta edizione della Atestina Superbike, vinta dal portacolori della Full Dynamix, Ramon Bianchi. Stefania Zanasca della Trek Stihl Torrevilla Mtb è la vincitrice della gara femminile.

Este (PD): Finalmente uno splendido sole dopo molta pioggia ha baciato la domenica dei biker, in particolare dei quasi novecento atleti che questa mattina si sono riuniti nella piazza principale di Este, proprio a ridosso del castello, per la quarta edizione della Atestina Superbike. E proprio le torri del castello erano rappresentate simbolicamente dall'arrivo/partenza della gara che i biker dovevano attraversare dopo aver percorso i 42 km di quella che è stata definita da molti "un lungo cross country".

Il primo a passare sotto le torri è stato il portacolori del team Full Dynamix, Ramon Bianchi con un tempo di 1:40:36, seguito dall'atleta dei Cicli Taddei, Francesco Casagrande, con un ritardo di circa un minuto (1:41:09), terza posizione per il compagno di squadra di Bianchi, Stefano Dal Grande, giunto oltre le torri pochi secondi dopo Casagrande con un tempo di 1:41:53. "Sono sempre stato tra la quarta e la quinta posizione con Nicola Dalto (atleta della Cicli Olympia, giunto al traguardo in quinta posizione dopo Paccagnella Thomas della Elettroveneta Corractec, ndr) - ha dichiarato quest'ultimo - che ho staccato in discesa, lui poi ha forato, per mia fortuna e per sua sfortuna, ma anche questa è la mtb, Quindi ho preso la terza posizione che ho mantenuto fino alla fine. Il percorso mi è piaciuto anche se a dire la verità sono più portato per le lunghe salite, ma l'ho trovato comunque bello, con delle discese veloci, il sole poi ha perfettamente incorniciato questa giornata".


Anche il vincitore di questa quarta edizione, il bresciano di Vobarno Ramon Bianchi, dichiara di aver trovato il percorso bello, ma molto impegnativo a causa dei continui strappi e forse un po' troppo corto. "Sinceramente - ha affermato Bianchi - mi aspettavo un percorso meno impegnativo, invece strappi secchi, non lunghissimi, ma comunque che richiedevano uno sforzo importante. Le discese divertenti, un bel percorso!". L'atleta si è giocato la vittoria a circa 10 km dall'arrivo, nell'ultima salita a "gradini" "Ero insieme a Casagrande, con il quale ho fatto quasi tutta la gara e l'ho staccato in salita negli ultimi dieci km".


La gara femminile, come accennato, è stata vinta dall'atleta del team Trek Stihl Torrevilla Mtb Stefania Zanasca che si è imposta sull'avversaria Mariangela Cerati con un distacco di un paio di minuti (2:09:17 contro i 2:11:04 della Carati): "Il percorso era molto bello e veloce, anche se c'era da spingere - ha dichiarato Stefania - con salite impegnative e anche discese tecniche. In salita ho sofferto un po', poi pian piano ho carburato, ad essere sincera non stavo molto bene. Ho fatto la prima salita con la Cerati, poi nella prima discesa ho preso un po' di vantaggio che poi sono riuscita a mantenere fino a fine della gara".


"Siamo partite fortissimo, oggi avevo uno sprint incredibile - ha affermato Mariangela Cerati - sono arrivata in alto con Stefania, abbiamo fatto insieme tutto il primo pezzo, poi lei ha preso un vantaggio di una ventina di secondi, fino a un certo punto riuscivo a vederla, poi ha allungato e l'ho persa di vista. Però ho tenuto duro fino alla fine per vedere se riuscivo a recuperare qualcosa, mi sono divertita e soprattutto la soddisfazione più grande è che ho dato tutto. Per quanto mi riguarda ha vinto lei, le faccio i miei complimenti, ma sono contentissima di quello che ho fatto". Anche a Mariangela è piaciuto molto il percorso: "Sia in salita sia in discesa, anche se c'era molto caldo e io soffro tantissimo i primi caldi".

In effetti, dopo le piogge dei giorni scorsi e l'abbassamento di temperatura, oggi il sole è stato grande protagonista insieme ai biker e ha fatto sentire la necessità di molta acqua, che è stata distribuita copiosamente ai ristori lungo il percorso, che era oltretutto ben presidiato e controllato, specialmente nei punti più critici o pericolosi.



Qui, infatti, i biker potevano trovare sempre un volontario che diceva di prestare attenzione a una curva pericolosa, piuttosto che a qualche ostacolo nel terreno o a qualche sporgenza. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di ben tredici team locali, che insieme ai quattro principali che hanno organizzato la manifestazione, hanno messo a disposizione la propria conoscenza del territorio dei Colli Euganei, per permettere a  tutti biker di divertirsi in questa splendida giornata di sole.

Di questa collaborazione ne abbiamo parlato con Gianluca Barbieri, la mente (e anche una delle tante braccia operative della Atestina Superbike), nonché ideatore, insieme a Massimo Sternieri, degli Ima Scapin Mtb Awards (l'intervista a Barbieri presto on-line su www.pianetamountainbike.it).


Ricordiamo, infine, che la Atestina Superbike, oltre a essere la quinta tappa del Ima Scapin Mtb Awards, All Star Mtb e tappa del Prestigio e Blubike Superchallenge, ha anche accolto i vigili urbani d'Italia per il Campionato Italiano Polizia Municipale. La gara di Este ha infine assegnato le maglie dei Campioni Provinciali di Padova.

Info www.atestinasuperbike.it

 

 


Atestina Superbike : Classifica Maschile

 

1 Bianchi Ramon Team Full-Dynamix   El  01:40:36.3  
2 Casagrande Francesco A.S.D. Cicli Taddei   M3  01:41:09.
3 Dal Grande Stefano Team Full-Dynamix   Un  01:41:53.
4 Paccagnella Thomas Elettroveneta-Corratec   El  01:43:15.3  
5 Dalto Nicola Asd Gs Cicli Olympia   El  01:43:53.8  
6 Cellini Marco A.S.D. Cicli Taddei   Elmt  01:45:01.1  
7 Burzi Vega A.S.D. Cicli Taddei   M2  01:46:31.8  
8 Bettin Mauro Full Dinamix   M3  01:47:07.1  
9 Giuntoli Gabriele Focus Factory Racing Mtb Team   El  01:47:08.6  
10 Dei Tos Andrea Asd Gs Cicli Olympia   El  01:47:37.3  
11 Visinelli Rafael Gruppo Sportivo Forestale  El  01:47:46.1  
12 Bonfanti Fabio Asd Pedale Fidentino   M3  01:48:01.1  
13 Bacchiavini Luca Cicli Performance Ads   M1  01:48:15.3  
14 De Polo Marco A.S.D. Vivibike Crazysport   M1  01:49:06.1  
15 Andreis Agostino Asd Gs Cicli Olympia   El  01:49:31.3  
16 Pendini Andrea Adv Corratec   M3  01:49:40.3  
17 Cellini Alessio A.S.D. Cicli Taddei   Elmt  01:50:17.1  
18 Censi Luca Asd Pedale Fidentino   Elmt  01:51:12.3  
19 Fuser Federico Asd Gs Cicli Olympia   El  01:51:22.6  
20 Balduini Matteo Asd Pedale Fidentino   Elmt  01:51:53.6

Atestina Superbike: Classifica Femminile

 

1 Zanasca Stefania Trek Stihl Torrevilla Mtb   De  02:09:17.6  
2 Cerati Mariangela Colnago Arreghini Sudtirol  De  02:11:04.1  
3 Dona' Valentina Asd T. Bike   Mw  02:19:07.7  
4 Mistretta Beatrice A.S.D. Cicli Taddei   Mw  02:20:36.1  
5 Cappellari Elisa Asd Stones Bike   Mw  02:27:09.1
6 Incristi Antonella Ki.Cosys. Ermetic Serramenti Mw  02:27:16.1  
7 Olivato Veruska Asd Fizik Team   Mw  02:27:46.2  
8  Masato Marta Euganea Bike   Mw  02:30:06.3  
9 Gatto Cristina 111team   Mw  02:40:58.1  
10 Ferretti Paola G.S. Sportissimo Top Level   Mw  02:46:46.3

Altre News