Emilia bike cup 2011 - 4° Tappa Tabiano (PR)

Torna il bel tempo a splendere sull'Emilia Romagna, infatti dopo una parentesi meteo veramente sfortunata di sette giorni fa a Castelvetro quello che abbiamo avuto in questa domenica primaverile a Tabiano è stato un vero sole un sole caldo che ha accolto i 200 bikers di questa 4° prova dell' Emilia bike cup.

 

Tabiano terra di terme e turismo immerso nella provincia parmense patria anche dell' enogastronomia d'eccellenza, località amena e sapientemente vestita con i colori della MTB dal Pedale Fidentino che per la prima volta organizzava questo evento all'interno del calendario del circuito sempre più punto di riferimento per il popolo Emiliano Romagnolo.

 

Per l'occasione gli organizzatori allestivano un percorso altamente spettacolare all'interno delle colline parmensi con uno svolgimento di un primo giro di lancio di poco superiore ai 6 Km che coinvolgeva tutte le categorie compresi i giovani per poi proseguire su di un anello di 22 Km per i vari agonisti e amatori mentre per i giovani veniva ripetuto il giro di lancio, nel complessivo un 28 Km con 1300 metri di dislivello per tutti ed un 13 Km con 580 metri di dislivello per gli Esordienti e Allievi.

Grande attenzione e cura maniacale nell'allestimento di un tracciato selettivo ma allo stesso tempo divertente particolarmente attento alle categorie giovanili.

 

Venendo alla gara, già dopo il giro di lancio gli atleti di casa Matteo Balduini e Fabio Bonfanti del Pedale Fidentino imprimevano un forcing che li portava ad acquisire un discreto margine di vantaggio sulla coppia della Bi & Esse Infotre Lee Cougan Francesco Niccoli e Stefano Valdrighi margine che riusciranno a gestire fino alla fine portando a termine una fantastica doppietta.

In campo femminile dominio sempre dell'atleta di casa Cecilia Negra del Pedale Fidentino sulla modenese Erika Gianni della Iacco Bike a chiudere il terzetto Maria Giulia Bocellari della Bi & Esse Infotre Lee Cougan.

 

Nei più giovani successo nella categoria Esordienti di Filippo Chiodi della Bi & Esse Infotre Lee Cougan su Davide Maestri e Filippo Rossetti del Pedale Fidentino, nella categoria Allievi maschili vince Guglielmo Pighi su Amir Tokmic entrambi della Bi & Esse Infotre Lee Cougan su Matteo Cassani della Staff Bike 2000 ed in campo femminile trionfo per Fosca Vezzulli sempre della Bi & Esse Infotre Lee Cougan. Le classifiche complete su www.emiliabikecup.com

 

Al termine il consueto ristoro per tutti quanti a coronare gli sforzi dei vincitori ma soprattutto da chi ogni domenica partecipa a questi eventi per il puro gusto di stare insieme a questa grande famiglia chiamata Emilia bike cup.

 

Si chiude così questa prima fase del circuito che si riaprirà in terra modenese il 3 di Luglio a Pavullo nel Frignano in occasione dei Campionati Regionali Assoluti, per poi proseguire nel rush finale con le due tappe di alta quota del 17 Luglio alle Piane di Lama Mocogno nell' alto Appennino Modenese e la settimana successiva il 24 Luglio a Febbio di Reggio Emilia nell' alto Appennino Reggiano, un trittico veramente emozionante che proclamerà i vincitori 2011.

 

Altre News