Ganzignano Terme (PD): Beh, bisogna proprio dire che se con due concomitanze, non da poco, tante società hanno risposto alla chiamata della "Vecchia Signora" di Valsanzibio, significa che il Blubike Superchallenge è davvero entrato nel cuore dei biker veneti. Infatti, davanti al "Portale di Diana" sono transitati 310 amatori dell'off-road per disputare la XC "Sette Guadi" ottimamente organizzata dal Team GS Valsanzibio guidato dall'instancabile "Patron" della gara, ovvero Roberto Palma, che ha "rispolverato" così l'edizione passata.
In attesa dello start molti dei biker arrivati di buon ora hanno avuto modo di provare tutto il tracciato che, di nove chilometri, riservava una tra le più spettacolari discese dei Colli Euganei dove i tre giri previsti (2 per SuperG, Donne e 1 per i Primavera) hanno fatto davvero salire al massimo l'adrenalina dei concorrenti.
Passaggi che hanno però entusiasmato anche il pubblico presente lungo tutto il borgo medievale di via S. Eusebio e in diversi tratti del percorso, così come al traguardo. Si è trattato pertanto di un paio d'ore di bel sport e sano agonismo dove, grazie all'esperienza organizzativa che ha garantito presidi adeguati e servizi degni di grandi eventi, con i vari gruppi di Volontari e l'Amministrazione comunale (Sindaco in testa), impegnata, tutto è filato liscio e senza incidenti (ndr.: solo qualche caduta e piccole escoriazioni).
Ed è proprio lo stesso Sindaco, appassionato biker, che dopo il saluto ai partecipanti e l'ok dei Giudici Udace di Padova capitanati dal veterano Andreosi, ha dato il "Via" alle cinque e "scalpitanti" griglie. Partenza a tutta e così anche per le due e tre "ripetute" del tracciato che non lasciava certamente spazio a recuperi o disattenzioni. Le posizioni conquistate rimanevano quindi sostanzialmente congelate ad ogni passaggio dove l'attento e preparato Guido Barbato, coadiuvato dal professionale servizio cronometraggio della TDS, dava puntuale e precisa cronaca della gara che in 1:18:04 ha visto la vittoria assoluta maschile di Andrea Pendini della ADV Corratec. Nel femminile nuova conferma invece da parte della Monica Squarcina (Este Bike) che dopo i due giri previsti ha tagliato il traguardo in 1.03:36.
Prima di vedere tutti i podi delle massime categoria è doveroso evidenziare la grande passione e tenacia messa in campo anche dai giovanissimi Primavera Giorgia Battaglia (Benato Bike), unica "femminile" presente e Matteo Zanon (2 Torri Vigor) che ha invece guidato il terzetto maschile completato da Christian Giusti (Mas Arredamenti) e Riccardo Baradel (Asd Magicabike).
DEBUTTANTI: 1.Boaretto Gianluca (Keno Bike), 2.Galetto Nicolà (2 Torri Vigor), 3.Scalzotto Giacomo (Euganea Bike);
CADETTI: 1.Boschetto Daniel (Cicli Olympia), 2.Fusari Daniele (Stones Bike), 3.Elardo Luca (Università PD);
JUNIOR: 1.Dapiran Emanuele (Cicli Morbiato), 2.Piva Manuel (Stones Bike), 3.Barizza Luigi (Scavezzon S.C.);
SENIOR: 1.Rampin Mauro (Scavezzon S.C.), 2.Battistello Davide (Old Biker), 3.Simion Mauro (Simion Race);
VETERANI: 1.Pendini Andrea (ADV Corratec); 2.Cogo Andrea (2 Torri Vigor); 3.Cecchetto Renato (Geko Bike);
GENT.: 1.Trevisan Stefano (Scavezzon S.C.), 2.Borsato Maurizio (2 Torri Vigor), 3.Lazzaro Enrico (Asd FPT);
SUPERG-A: 1.Maltauro Ruggero (Cicli mantovani), 2.Damolin Paolo (Cicli De Franceschi), 3.Cherubin Maurizio (Asd Biciverde);
SUPERG-B: 1.Mosca Graziano (2 Torri Rovigo), 2.Legnaro Leopoldo (GS Valsanzibio);
DONNE-A: 1.Donà Valentina (Asd T-Bike), 2.Cappellari Elisa (Stones Bike), 3.Olivato Veruska (Fizik Team);
DONNE-B: 1.Squarcina Monica (Este Bike Zordan), 2.De Lorenzo Poz Luisa (Mtb Biga Corse).
SOCIETA' NUMEROSE: 1.Cicli Morbiato, 2.Stones Bike, 3.Euganea Bike, 4.GS Valsanzibio, 5.2 Torri Vigor.
Come già detto, ma anche dai commenti a caldo, tutto bene con la sola segnalazione che diversi biker hanno manifestato il parere che forse pensare ad un tracciato di qualche km in più e soli due giri eviterebbe un traffico troppo concentrato nelle discese che, davvero bellissime, potrebbero essere godute di più.
Ora comunque è già tempo di pensare a domenica prossima quando in quel di Pionca di Vigonza (PD) andrà in scena la quarta prova del Blubike Superchallenge che è, e sarà sempre... tutta un'altra storia!!