Saint-Brieuc, un villaggio bretone di irresistibili Galli che resistette all'avanzata romana si appresta a ricevere la seconda manche della "Coupe de France" che segnerà la ripresa dello short track nazionale, voluta questa stagione dalla Federazione Francese che vede tra i favoriti Maxime Marotte, Stephane Tempier, Pierre Geoffroy Plantet, Marc Colom e Francois Bailly Maître, mentre tra le donne Coralie Redelsperger, Julie Bresset, Fanny Bourdon e Laura Metzler sono le quattro candidate alla vittoria.
Non parteciperà alla short track, ma come d'abitudine l'Orbea Racing Team, non mancherà alla cross country con Inaki Lejarreta e Ruben Ruzafa, ambasciatrice della seconda manche della "Coupe de France" sarà Julie Bresset che vive a pochi chilometri da Saint-Brieuc e lo scorso anno disertò la competizione temendo il suo percorso troppo tecnico, evidentemente per la 21enne bretone dopo le prestazioni di quest'anno l'opinione è cambiata.
Domani dalle 17.00 alle 19.00 aprirà il week-end di Saint-Brieuc la short track ad eliminazione che farà per la prima volta un'apparizione ufficiale nella "Coupe de France", dopo l'esperimento del 2010, ripetendosi poi an Super-Besse per la finale il 10-11 settembre. Sabato alle 13.00 gareggeranno le donne e, alla luce delle recenti performance, Julie Bresset sarà la grande favorita, Fanny Bourdon (GT-Skoda Chamonix) e Sabrina Enaux (Felt Otztal X-Bionic) sembrano le sole capaci di stare vicine alla bretone sul suo terreno, considerando che Cecile Ravanel e Pauline Ferrand-Prevot non saranno al via, la prima gareggerà in Spagna mentre la ragazza della Lapierre correrà in Svizzera. Domenica dopo gli Juniors gareggeranno gli Elite senza Julien Absalon e Alexis Vuillermoz che gareggeranno in Svizzera e Cedric Ravanel impegnato in Spagna, il match si potrebbe risolvere con un duello tra Maxime Marotte e Stephane Tempier a meno che i new Cycling Pierre Geoffroy Plantet e Ludovic Dubau o anche Francois Bailly-Maitre non facciano da guastafeste.


