5° XC Tra le Torri: torna alla vittoria Nicola Dalto

Con il XC di Farra di Soligo (TV) organizzata dall'ASD Col San Martino del presidente Martino Puppetti, va in cascina anche la 4^ prova della Veneto Cup - Stevens Bikes.

 

Splendida ed affollata edizione del tradizionale cross country del 1° maggio, corso in una meravigliosa giornata primaverile su un tracciato con 350m di dislivello a giro, tecnico e molto selettivo che ha avuto come teatro le colline ed i sentieri tra le vigne alle spalle della bella cittadina della Marca, non a caso si percorreva per un lungo tratto Via del Prosecco: un nome una garanzia!

 

I violenti scrosci temporaleschi di venerdì e sabato pomeriggio avevano preoccupato gli oltre 400 bikers iscritti ma l'esperienza del tracciatore, il forte atleta del team Victoria Bike, Michele Feltre, ha permesso di ricavare 8,3 km di puro cross country, mantenere le bici pressoché pulite e divertimento assicurato. Con il concomitante Campionato Italiano MX molti blasonati atleti Elite ed Under sono scesi in Umbria a darsi battaglia ma la qualità degli atleti presenti oggi non ne ha minimamente risentito...anzi è stata un'edizione combattuta fino alla fine.

 

Molto ben curata la logistica con la sede di partenza-arrivo completamente transennata da volontari e protezione civile e molto ben segnalato e presidiato lo spettacolare percorso che permetteva di vedere i bikers per lunghi tratti.

 

Molto apprezzato il ristoro finale, con dolci e the caldo, allestito nel chiosco a fianco del Municipio ma molto gradita anche la concomitante festa dell'asparago e della fragola organizzata a pochi metri di distanza nel palatenda che alle 13:00 , ora di pranzo, è stato preso d'assalto e che offriva crespelle, spiedo e patatine oltre al classico barattolino di fragole con yoghurt, una leccornia!

 

Non ci siamo dimenticati dello speaker ovviamente...in cabina di regia Luciano Martellozzo, potremmo dire, "The Voice Of Veneto Cup" che ha saputo tener bene attenti atleti, amici e curiosi con notizie e aneddoti che solo lui riesce a ricordare e a sviscerare senza soluzione di continuità.

La partenza è stata data puntuale alle ore 10:30 con i giudici federali che hanno faticato non poco per poter stipare tutti gli atleti nel vialetto transennato.

 

Il "crono man" Giuseppe Fiorito in sala tempi, Alessandro Billiani ed i suoi collaboratori pronti ad immortalare gli spasimi agonistici e Flavio Furlanetto responsabile fuoristrada veneto FCI, in griglia, pronto a dare battaglia a tutti gli altri amatori...ogni tassello al proprio posto per cui pronti e Viaaaaaa.


I primi a partire ed  a terminare sono stati ovviamente Esordienti ed Allievi che hanno percorso 1 solo giro dell'aspro tracciato. Si sono imposti nelle rispettive categorie: Beatrice Prataviera (Team Velociraptors), Luca Tagliapietra (Veloce Club Torrebelvicino 1980), Erica Rosati (Ciclie Agordina) e Zoppas Nicolò (Conegliano Bike Team).

 

Tra le donne che invece dovevano effettuare 2 giri si è imposta la MW Nicole Tovo (Spezzotto Bike Team) che ha faticato per liberarsi di Luisa De lorenzo Poz (SC MTB BIGA), più staccata Giuliana Massarotto del Team Performance. Tutti gli altri Junior ed amatori dovevano effettuare 3 giri mentre gli atleti Elite ed Under avrebbero dovuto faticare per ben 4 tornate.

 

Tra gli Junior si è imposto Marco De Col (Victoria Bike) che ha relegato Federico Nocent (Caprivesi) e Davide Nardei (RCP Stevens) al 2° e 3° posto.

Tra i M.El si è imposto Gregory da Ros (Eurovelo) che ha staccato i duellanti Matteo Marcon (Vittorio Veneto CF) e Andrea Marian (Bike Club 2000) che si sono giocati in un'avvincente volata la seconda e terza piazza.

 

Tra i M1 la sorpresa di giornata con Mauro Zanier, forte atleta dei VVFF di Pordenone, poco conosciuto ma che ha piazzato la zampata vincente relegando le due volpi Ivan galante (Bike Tribe) e David Pizzolato che ha mollato nel finale (RCP Stevens) il 2° e 3° gradino del podio.

Tra i M2, l'indisturbato Marco Agricola (Team ADV) ha fatto segnare il miglior tempo di giornata tra gli amatori. Seconda piazza per Mauro Rampin (Scavezzon SC) che si è comunque ben difeso dagli attacchi di GMarco Gorini (Caprivesi).

 

Tra i M3 anche oggi non c'è stata storia con Antonio Tasca del team Bike Pro Action di Montebelluna che ha dimostrato uno strapotere assoluto lasciando a oltre 4' gli inseguitori Sergio Giuseppin (Delizia Bike) e Francesco Bellato (FreeTime)...per noie meccaniche era costretto a più fermate il possibile protagonista Sergio Gasparella (Grana Padano Team) che vedremo giocare in casa alla GF Grappissima la prossima settimana.

Tra gli M4 due atleti si distinguono per la loro pedalata elegante e sempre sui pedali dove la pendenza si fa sentire Flavio Zoppas e l'omonimo Furlanetto.

Vittorioso anche quest'oggi il folletto della Vimotorsport con un passo sorprendente in quanto a facilità e bellezza mentre scivolava per un pelo fuori dal podio il deus ex machina di Veneto Cup in forza al Team Performance-PdM che "lasciava andar via" Roberto Ambrosi (MTB Rampi Club) giunto secondo e Marco Castrignanò (Vivibike) giunto terzo.

 

Tra i M5 non poteva mancare il colpaccio dell'evergreen Michele Feltre, atleta di casa, organizzatore e fortissimo bikers amatore che siamo certi non ha potuto essere della partita a Gualdo Tadino per riconfermare la maglia tricolore solo perché oggi aveva assunto l'impegno qui a Farra, onorevolmente conseguito. Forza Michele le traversie invernali purtroppo non sono solo un ricordo ma ti hanno dato ancora più forza e carattere. Grande !!!

 

Alle sue spalle l'arcigno Massimo Milanetto (Xdrive Racing Team) e a 2' Roberto Coral (Acido Lattico). Sorpresa tra i M6 dove ha vinto Luigi Casagrande (Shock Blaze) su Giovanni Parro (Cimetta Comprex) tutti si aspettavano il "solito Fabrizio Stefani (Team Performance) che invece è giunto 3° a causa della sfortunata rottura della sella.

 

Ma veniamo alla gara di Elite ed Under. Farra di Soligo al solito è terreno di caccia di bikers veneti e lo è stato anche oggi dove si sono imposti Nicola Dalto l'atleta dell'Olympia che ha raggiunto la soglia delle 150 vittorie in carriera e per gli Under Giacomo Antonello forte atleta in forza al team Giant. La coppia si è data battaglia per tutto il corso della gara scambiandosi alternativamente la posizione al comando ed alla fine sono giunti al traguardo abbracciati in simbiosi agonistica ed hanno completato i 4 giri in 1h 43' e 20".


Tra gli Elite finivano in seconda e terza posizione  Mirko Tessaro (Toffoletto) e Tiziano Carraro (Team Pamini) che ha affermato di aver corso un po' troppo in bici da corsa nelle ultime settimane e di aver perso quella brillantezza e quella cattiveria agonistica tipica delle manifestazioni XC.

Tra gli under ha concluso al secondo posto di categoria e terzo assoluto Nicolò Ferrazzo il promettente atleta dell'RCP Stevens staccato quest'oggi di soli 30".

 

Al termine delle fatiche tutti gli atleti hanno potuto ripulirsi e godere delle docce rinfrescanti presso il campo sportivo a 300 metri distanza dal centro ma la voglia più grande era quella di dissetarsi magari aprendo la bottiglia di prosecco tappo spago Rivabassa che il C.O ha donato a tutti gli iscritti.

 

All'arrivo abbiamo notato anche la presenza di Alcamedia TV Production che sicuramente non mancherà di commentare e far vedere nel proprio palinsesto televisivo le imprese degli eroi con le ruote grasse di Farra mentre per le classifiche conclusive, i tempi sul giro e le foto vi rimandiamo alla consultazione dek sito : www.trevisomtb.it

 

 

Altre News