Urs Huber subito al largo nel Crocodile Trophy

Dopo dodici mesi ecco pronta la rivincita tra i due protagonisti del Crocodile Trophy, il vincitore Urs Huber e il leggendario Bart Brentjens.  Urs Huber (Stockli-Craft) ha iniziato ieri la 16ª edizione della gara australiana nello stesso modo della precedente, con una clamoros vittoria.
Nella prima tappa da Cairns a Lake Tinaroo (65 Km), lo svizzero ha tagliato il traguardo da solo, il suo vantaggio sul rivale, è stato superiore ai 4' e dopo questa grande prestazione, i favori del pronostico ora sono tutti per lui.


La tappa di ieri è stata una battaglia contro il fango ed ha avuto un'inizio comico, dopo alcuni chilometri, dopo aver abbandonato il lungomare di Cairns, i corridori si sono dovuti fermare davanti ad un cancello chiuso di una tenuta agricola e solo dopo l'arrivo del proprietario con le chiavi, la gara ha potuto prendere il via ufficiale.

Non c'è voluto molto per Huber e Brentjens staccarsi dal gruppo e nonostante la resistenza dell'olandese, lo svizzero della Stockli-Craft ad un certo punto ha iniziato ad accumulare vantaggio che è salito gradualmente oltre i 4', con questo vantaggio già nella prima tappa, Huber ha vinto quindi la prima partita, anche se c'è ancora molto da fare per completare i rimanenti 1.100 Km.

Brentjens ha subito l'azione aggressiva di Huber durante l'ultima salita della giornata e ad aggravarne le conseguenze c'è stata una crisi di fame che lo ha lasciato senza energie, ma è riuscito almeno a salvare la posizione d'onore, il terzo, il canadese Cory Wallace (Kona Factory) è rimasto distante 12' dall'olandese, tenendosi dietro il belga Mike Mulkens, quarto come lo scorso anno.

 

Tra le donne la prima vittoria di tappa è andata alla biker di casa Abby McLennan (Rattle N Hum), terza lo scorso anno nella classifica finale.  Dopo due anni che il Crocodile Trophy è stato vinto da bikers straniere, quest'anno sembra arrivato il momento per le australiane, vista anche la ridotta partecipazione femminile in quantità e qualità, la seconda, Lesley Sutton ha accusato un ritardo di quasi un'ora dalla vincitrice.

 

Crocodile Trophy 2010 stage #1

 

Men Scratch
1. Urs Huber (SUI) in 2 ore 35' 11", 2. Bart Brentjens (NED) a 4' 32", 3. Cory Wallace (CAN) a 16' 25", 4. Mike Mulkens (BEL) a 22' 20", 5. Allan Oras (EST) a 25' 22", 6. Jaan Kirsipuu (EST) a 30' 01", 7. Indrek Kelk (EST) a 30' 01", 8. Philipp Ludescher (AUT) a 31' 27", 9. Hans Dielacher (AUS) a 32' 31", 10. Roger Cull (AUS) a 34' 17"

 

Women Scratch
1. Abby McLennan (AUS) in 3 ore 44' 15", 2. Lesley Sutton (AUS) a 52', 3. Lauretta Howarth (AUS) a 53' 25", 4. Maree Roberts (AUS) 59' 52", 5. Nancy Caceres (AUS) a 1' 25' 48"

Altre News