Poker di Pasquali e della Perboni, il River Marathon è tutto loro

Vincono anche la 4ª prova, la GF Gianfranco Ugolini - Tre Comuni

Pomponesco (MN): È il primo giorno di primavera, ma quando ci affacciamo alla finestra pronti per partire per la quarta ed ultima prova della River Marathon Cup arricciamo un po' il naso: qualche goccia di pioggia sta bagnando la strada. Per fortuna al nostro arrivo a Pomponesco, nel mantovano, dove si svolgerà la Gran Fondo Gianfranco Ugolini - Tre Comuni, organizzata dal team GS Rosa, anche se il cielo è coperto e di prima mattina fa un po' freddo, le nuvole fantozziane non ci hanno seguito.


Dopo aver sbrigato il consueto rituale pre-gara: ritiro numero, pacco gara e riscaldamento, verso le 9.00 ci avviciniamo alle griglie di partenza situate nella piazza principale del paese, dove il pubblico è già pronto a offrirci un po' di quel calore che questa primavera tentenna a darci. In griglia circa seicento biker (609 iscritti) ad aspettare il fischio d'inizio di questa 8° edizione della Gran Fondo Gianfranco Ugolini - Tre Comuni che ci porterà a percorrere un giro di lancio di 5 km più altri due giri per un totale di circa 50 km lungo gli argini e le golene del Fiume Po.

La partenza puntuale alle 9,30, viene data dallo speaker  Alfio Montagnoli e i bikers si accodano subito dietro l'auto, che controlla e segna l'andatura dei corridori. Con il fiato alla gola anche noi finiamo il giro di lancio quasi tutto su asfalto, passando dalla piazza di Pomponesco tra gli applausi del pubblico. Sentiamo la voce dello speaker il quale segnalava che il primo a transitare era il veneziano Gianfranco Mariuzzo seguito da Sergio Cagliari, Cristian Gallina e via via tutti gli altri con in quinta posizione il favorito Fabio Pasquali.

Dopo essere passati sotto lo striscione dell' arrivo, giriamo a destra e imbocchiamo il primo prato, che contrariamente alla prova della scorsa settimana a San Marino di Carpi per fortuna si presenta asciutto e quindi molto scorrevole.  Si alternano tratti erbosi a terra e strade bianche per un continuo saliscendi lungo le "salite" del Grande Fiume. Un percorso poco tecnico - a parte un paio di argini un po' ripidi - ma davvero molto veloce e con continui cambi di ritmo favoriti da numerose curve e strappi che obbligavano a frequenti rilanci con "rapportone". Una gara, quindi, che non ci ha dato tregua: niente fiato, niente borraccia, niente cibo per chi voleva tenere la ruota del gruppo e non rimanere indietro.


Davanti si formava così un gruppo molto numeroso di bikers che si sono messi alla testa della corsa e a metà della prima tornata (due giri da 23 chilometri) ci ha pensato Fabio Pasquali a fare la selezione. Dopo un paio di allunghi è riuscito ad andarsene dal gruppo e in quel momento decisivo per lo sviluppo della competizione, solo due atleti sono riusciti a stare a ruota del bresciano, ossia Ivan Conti (Sfrenati) e Sergio Cagliari (Emporiosport team). A metà gara i tre bikers Pasquali, Conti e Cagliari conducevano, inseguiti a mezzo minuto da gruppo formato da tantissimi bikers, una cosa normale per una corsa decisa quasi sempre in volata. Per la verità al mattino i "bookmaker" davano un arrivo in volata, ma non l'organizzazione, preoccupata per lo stretto, ma spettacolare, passaggio fra le case adiacenti la piazza che costringevano i biker a dosare la propria adrenalina.

Nessuna sorpresa ne cambiamento nel secondo giro con il terzetto che ha condotto la corsa fino a 1 chilometro dal traguardo quando il più forte dei tre, Fabio Pasquali ha avuto ancora la forza di allungare il passo riuscendo ad arrivare sul traguardo da solo, evitando così l' arrivo allo sprint. Sotto gli occhi dei massimi dirigenti della Pennelli Cinghiale, la sua squadra, il bresciano ha chiuso la sua fatica completando i 50 chilometri in 1 ora 30' 01'', secondo a soli sette secondi Ivan Conti che da quest' anno difende i colori gialli del team Sfrenati e a undici secondi Sergio Cagliari dell' Emporiosport team.

Dopo poco più di un minuto sono arrivati i corridori del gruppo che ha inseguito per tutta la gara. Sono arrivati nell'ordine : il veneto Mariuzzo, il bresciano Gallina, il mantovano Bortolotti, il pavese Bertoni, gli emiliani Lolli, Bonfanti e il trentino Segata. Nella femminile, nonostante fosse in pessime condizioni fisiche (occhi rossi e voce roca e tosse) una eroica Angela Perboni ha preso il via e alla fine è riuscita a vincere ancora una volta, dimostrandosi insuperabile su questi percorsi. Sul podio è stata affiancata da  Paola Ferretti (Sportissimo) e da Anna Negrisoli (Emporiosport team).

Fabio Pasquali e Anna Perboni con la vittoria realizzano dunque uno splendido poker essendosi imposti in tutte le quattro tappe del circuito.


A conclusione della gara, organizzata con la massima cura dal team GS Rosa, che da un paio d'anni ha dedicato la manifestazione all'amico e biker Gianfranco Ugolini - tragicamente scomparso in un incidente stradale proprio mentre era in sella alla sua bicicletta -  tutti i biker si sono dati appuntamento per il pasta party sotto il tendone del Centro Sportivo di Pomponesco: pasta, salume, dolci e un buon bicchiere di vino rosso in attesa delle premiazioni.

Anche per il quarto appuntamento della River Marathon Cup sono stati accontentati molti partecipanti con premi fino alla ventesima posizione per le categorie più numerose. Non solo, oggi, a conclusione del circuito, sono stati consegnati a tutti i "finisher" delle quattro prove degli zainetti offerti dall'azienda Salice e premiati i vincitori assoluti e di categoria della River Marathon Cup, iniziata lo scorso 28 febbraio a Guastalla (RE), organizzata dal Team Sculazzo Italia, per proseguire con la domenica successiva 7 marzo ad Asola (MN) per la X-Bionic Challenge organizzata da Asd Emporiosport Team 2, e con la Fosbike a San Marino di Carpi organizzata dalla Polisportiva San Marino il 14, per giungere oggi con la gran festa finale in "casa" del GS Rosa a Pomponesco.

Gli organizzatori sono stati applauditi per il grande lavoro svolto nelle singole gare e per la buona riuscita dell'intero circuito "capitanato" da Matteo Pedrazzani (Asd Emporiosport Team 2), che si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti quest'anno, che sono la premessa per fare ancora meglio nel 2011. Le premiazioni sono proseguite con i vincitori di due categorie particolari, la prima era dedicata ai biker che nelle quattro prove hanno corso su mtb Piton con premi offerti  dall'omonimo costruttore di biciclette, e la seconda a chi ha scelto di correre su ruote da 29'' con gadget offerti dallo sponsor Titici.

Infine, ma non per importanza, uno speciale Trofeo dedicato a Gianfranco Ugolini che è stato consegnato dal fratello del biker scomparso ai tre vincitori assoluti dell'ottava edizione della Gran Fondo Gianfranco Ugolini - Tre Comuni di Pomponesco (MN). Sono state inoltre premiate le tre squadre con il maggior numero di partecipanti e di punti accumulati.

Soddisfatti per aver partecipato a questi bellissimi appuntamenti d'inizio stagione, ringraziamo l'organizzazione per averci fatto, sudare, spingere, correre, infangare, ma soprattutto divertire !

Gallery Foto

Download


Altre News