Quad Challenge 2010 e 2011

Ancora una volta, è stato L'arcobaleno Carraro Team, come organizzatore, ad aprire e chiudere la stagione delle "ruote grasse" in Trentino e lo ha fatto con le 5 prove dell' "9° Quad Challenge - in Trentino, 2010".  E' un trofeo a squadre, riservato alle Società che hanno schierato un minimo di 3 Atleti. La Società che ha realizzato il miglior punteggio, sommando i punti ottenuti dai propri Atleti nelle rispettive classifiche di categoria, è L'arcobaleno Carraro Team con 872 punti e vincerà un Navigatore Garmin Edge 705; alla seconda Società, il Sunshine Racers di Nalles (BZ) con 306 punti andrà un Navigatore GARMIN Edge  ed alla terza Società, la lombarda Cbe Merida con 194 punti, una Multifunzione HP Officejet.

 

Sono 162 le società classificate, con più di 1000 Atleti e meritano tutti un applauso speciale. Dicevamo 5 sono state le proposte, che hanno fatto conoscere quattro angoli della Vallagarina, la porzione più meridionale del Trentino.

Le date: il 21 marzo a Villa Lagarina con "La Rampiprima" 16^ Edizione, gara di Mountainbike Nazionale, baciata dal sole e che assegnava i titolo del Grand Prix D'inverno Giovanile oltre che i punti di merito Top Class e vinta negli Elite dal trentino Tony Longo e dalla Altoatesina Evelyn Staffler su 553 partenti. Poi il 10 agosto, su strada, la "8^Volano-Monte Finonchio" Campionato Provinciale della Montagna con la conferma del preserale in quella che è la notte delle stelle cadenti, con vittorie al Colombiano Paez e della altoatesina Ilmer, 116 i partenti e il 14° agosto a Cazzano di Brentonico con il Campionato Italiano Team Relay, gara/steffetta a squadre, "4° Cazzano Mtb Contest" vinta dai lombardi del Cbe Merida, su L'arcobaleno Carraro Team e Sunshine Racers. In gara anche i più giovani,100 partenti, nella 4^ ed ultima prova di Campionato Triveneto.

 

La novità è stata Biobike, una manifestazione voluta dall'amministrazione Comunale di Ronzo Chienis e che ha richiamato al via 170 partenti, facendo parlare di se, in modo molto positivo. Chiusura il 24 ottobre con il "3° Ciclocross Della Vallagarina" , Campionato Triveneto, vittorie assolute del friulano Ponta e della lombarda Cucciniello. (275 i partenti).

 

L'arcobaleno Carraro Team, come organizzatore, si è imposto una "mission":seguire le direttive di Agenda 21 per uno sport eco-sostenibile. Con massimo rispetto ambientale, curando i percorsi che in buona parte sono diventati permanenti; con i ristori e pasta party usando stoviglie biodegradabili. Si è fortemente voluto adattare questo meraviglioso sport, il mountainbike, al territorio e non viceversa; ci si è rivolti a quelli che possiamo definire "turisti consapevoli" della bellezza della nostra Vallagarina e che la vogliono condividere, gustandosi quanto la natura offre.

 

Il challenge presenterà anche nel 2011, ancora più importante e lo si evince dalle titolazioni della 5 classiche messe a calendario e che sarà dedicato al ricordo di Tiziana Righettini, la mamma di Andrea, la moglie di Giò, colonne portanti della società:

 

"10° QUAD Challenge - in TRENTINO" 2011 - "Ricordando Tiziana"

-          20 marzo a Villa Lagarina, "La Rampiprima, 17^ Ed." GRAN PRIX d'INVERNO Nazionale Esordienti/Allievi -  Tappa Campionato Italiano di Società- Top Class Nazionale MTB XCO

-          2/3 luglio "Rovereto/Monte Zugna" Campionato Italiano della Montagna- su strada, categorie Master

-          10 agosto a Volano,"9^ Volano/Finonchio-Pedala con le stelle" nazionale in salita

-          13/14 agosto a Rovereto "Bosco della Città", "17^ Coppa Citta' Di Rovereto" - Campionato Italiano Team Relay, gara nazionale a staffetta per squadre di 4 elementi, titoli agli agonisti, master e giovanili

-          9 ottobre a Ronzo Chienis, "Biobike2" point to point Mountainbike

-          24 ottobre a Villa Lagarina "4° Ciclocross Della Vallagarina"- Campionato Trentino e prova del Circuito Triveneto

Altre News