Coppa Italia di scena oggi a Montoggio

Passione, impegno e fatica. Grande spettacolo a Montoggio (GE) in occasione della prima tappa della Coppa Italia Giovanile di mountain bike, specialità Cross Country, riservata alle categorie Esordienti ed Allievi. Una manifestazione di estrema importanza, i cui dettagli organizzativi sono stati curati dalla Genoa Bike in collaborazione con il Comitato Regionale Ligure F.C.I., e che rientra nell'ambito della 14° Genoa Cup.


Davvero fantastico l'anello allestito dal MTB Group Scout Montoggio, lungo 4,2 chilometri ed interamente sterrato. Gli oltre quattrocento partecipanti, in rappresentanza di ben quattordici regioni italiane, hanno dato vita a gare intense e molto combattute tra l'incitamento dei numerosi spettatori.


In ambito femminile, perentoria affermazione di Rita Meda (Team Oliveto) nella categoria Esordienti  1° anno, che ha completato i due giri previsti con il tempo di 29'43''. Alle sue spalle, distaccata di due minuti e quindici, un'irriducibile Greta Seiwald, tesserata per la Pichl Gsies Raiffeisen ed appartenente al Comitato Provinciale di Bolzano. Sul gradino più basso del podio è invece salita Marta Sacchi (Mtb Increa Brugherio) che ha portato a termine la propria prova in 33'23''. Meritano una citazione anche Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) ed Alice Bracco (Dayco), che hanno portato Lombardia e Piemonte al quarto ed al quinto posto.


Più risicata ma altrettanto meritata la vittoria, tra le Esordienti 2° anno, di Greta Weithaler, portacolori della Otzi Bike Team, realtà che fa parte del comitato di Bolzano. Appena venti secondi più tardi è transitata sotto lo striscione d'arrivo la lombarda Chiara Teocchi, che veste la maglia della Sorisolese Scuola Mtb. Terza piazza per la Valle d'Aosta grazie a Giorgia Della Zanna della Cicli Lucchini. Equilibrio che ha riguardato anche le posizioni immediatamente a ridosso, con Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb) e Vittoria Spada, piemontese della Dayco, a far registrare tempi più che onorevoli. La Liguria non è rimasta a guardare e, con Mariele Schianchi e Chiara Calleri dell'U.C. Laigueglia Pacan Bagutti, ha messo le mani sul sesto ed il settimo posto.


Tre i giri previsti per la categoria Allievi. Per quanto riguarda il 1° anno, nessuna è riuscita a far meglio di Serena Tasca, lombarda dell'Alpin Bike Edilbi Team. Ragguardevole il tempo di 45'03'', che le avversarie non sono riuscite neppure ad avvicinare. Oltre due minuti il distacco della seconda classificata, Emilie Collomb (V.C. Courmayeur), mentre il Veneto accetta con soddisfazione il terzo posto di Emily Corazzin, stella del Mtb Victoria Bike. Il tempo di 48'54'' non è bastato a Gabi Plattner, bolzanina del Tiroler Radler, per salire sul podio. La quarta piazza, però, è rimasta saldamente nelle proprie mani nonostante il tentativo di soffiarglielo da parte di Martine Vicquery del V.C. Courmayeur.


Una gara in testa dall'inizio alla fine quella condotta, tra le Allieve 2° anno, dalla piemontese Alessandra Bianchetta, punta di diamante della Silmax Cannondale Racing. Una foratura rallenta Sara De Leo, che tuttavia ha ottienuto con le unghie e con i denti un secondo posto che la ripaga almeno in parte della sfortuna incontrata lungo il percorso. 44'48'' il tempo della ragazza valdostana della Cicli Lucchini. Podio completato da Giulia Gaspardino (Dayco - Piemonte) che, al rush finale, ha avuto ragione di Veronica Della Morte, grande promessa della Melavì Tirano Bike, società in grado di ottenere anche il quinto posto grazie ad Arianna Cusini. Ginevra Raimondo, tesserata per l'U.C. Laigueglia Pacan Bagutti, si è classificata nona.


Liguria in festa negli Allievi 2° anno maschile, con il trionfo del campione italiano 1° anno Allievi, Alberto Rossi, che ha permesso all'U.C. Laigueglia Pacan Bagutti, di conquistare una grandissima soddisfazione e di mettere in mostra ancora una volta una classe cristallina. Al termine di una gara molto equilibrata, con il terzetto di testa composto da Rossi, Stefano Valdrighi (Sintesi Corse - Emilia Romagna) e Denis Fumarola (Team Gebi Sistemi - Piemonte), il ponentino si è regalato il successo nel giorno del suo compleanno, con una progressione maiuscola negli ultimi metri. Quarto il lombardo Domenico Capetti (Melavì Tirano Bike) davanti al valdostano Thierry Montrosset.


Lombardia - Friuli Venezia Giulia - Lombardia l'ordine d'arrivo degli Allievi 1° anno: Gioele Bertolini ha guadagnato quel centinaio di metri che gli ha permesso di mettersi alle spalle Nadir Colledani e Federico Barri.


Bolzano e Valle d'Aosta pigliatutto tra gli Esordienti, con Marco Liporace (Cicli Lucchini) a tagliare il traguardo nel 1° anno a braccia alzate con il tempo di 39'57''; piazza d'onore per il lombardo della TX Active Bianchi Giorgio Rossi, capace di ottenere un buon 40'43'' mentre al terzo posto è giunto il rappresentante della Toscana Filippo Innocenti, alfiere dell'U.C. Piano di Mommio. Solo una manciata di secondi ha impedito al bolzanino della Olang e a Federico Mandelli, tesserato per l'Increa Brugherio, di tornare a casa con la medaglia al collo. Quindicesimo Giacomo Nadalini, piazzamento da non disprezzare per l'U.C. Laigueglia Pacan Bagutti.


Protagonista assoluto per quanto riguarda il secondo anno il determinato Paul Oberrauch (Sunshine Racers), che ha mantenuto a distanza di sicurezza i due corridori lombardi Robin Bianchetti e Nicola Crescini, a difendere rispettivamente i colori della Livigno Bike e del Team Manuel Bike. Il ventidueesimo posto di Luca Lombardo (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti) costituisce il miglior piazzamento per quanto riguarda i liguri in gara.


Con la conclusione della prova di Montoggio, la Coppa Italia si trasferice ad Erice, in provincia di Trapani, dove il 16 maggio si disputerà la seconda tappa. La Coppa Italia si snoderà, poi, attraverso le gare di Anagni (FR), fissata il 6 giugno e St. Lorenzen (BZ) il 27 giugno, prima del gran finale del 29 agosto che si terrà in provincia di Vicenza, a Torrebelvicino.


Montoggio e la Genoa Bike hanno ancora una volta fatto centro. Lo dimostra la perfetta organizzazione dell'evento, lo confermano i lusinghieri commenti di atleti ed addetti ai lavori. Anche gli enti hanno creduto, a ragione, nell'ottima riuscita di questo importante appuntamento sportivo come confermano i patrocini garantiti dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune di Montoggio e dalla Comunità Montana Valli Genovesi Scrivia e Polcevera. Determinante il contributo degli entusiasti sponsor che hanno accettato di schierarsi fattivamente a fianco dell'evento: Mobili Casaccia, Ritec, RS Service e Gruppo Edilia.


In primo piano per la buona riuscita della prima tappa della Coppa Italia di cross country anche l'Mtb Scout, la Pro Loco Montoggio ed il sottocomitato di Montoggio della Croce Rossa Italiana. La stagione ciclistica in Valle Scrivia non termina qui: il 30 maggio, ancora a Montoggio, si disputerà una Baby Kids, riservata a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni. Il 13 giugno, invece, Casella assegnerà i titoli regionali Esordienti su strada.

Altre News