Prima vittoria in Coupe de France per Maxime Marotte

TERZO STEPHAEN TEMPIER DEL TEAM TX ACTIVE BIANCHI

Il week end di Super Besse era cominciato nel migliore dei modi per Maxime Marotte, ieri il Campione di Francia Espoirs 2008 aveva vinto la Short Track, questo pomeriggio per lui è arrivata la prima vittoria nella Coupe de France.  Dopo la partenza lampo di Francois Bailly Maitre, nel secondo giro Marotte è passato all'azione, con il compito arduo di annullare i 30" di gap dal biker della Scott Les Saisies, obiettivo raggiunto ad un giro dalla fine, quando è piombato come un falco su Bailly Maitre ed è volato verso la vittoria e la laedership della Coupe de France.  Frastornato dalla rimonta dell'avversario della BH Suntour, Bailly Maitre si è fatto riprendere anche da Stephane Tempier (TX-Active Bianchi), ma ha trovato poi la giusta reazione, per mantenere la posizione d'onore.


 "Ho sofferto un po' in partenza - ha commentato Tempier dopo il traguardo - ma poi con il passare dei kilometri ho trovato il ritmo giusto e mi sono sentito a mio agio sul percorso, cogliendo la terza posizione a soli 40" dal vincitore Marotte". Soddisfatto della gara di Tempier anche il team manager Massimo Ghirotto: "Stephane ha fatto un buon rientro, anche oltre le nostre aspettative. Ha dimostrato di essere già in condizione ed è quindi con ottimismo che ci apprestiamo a preparare l'importante obiettivo dei Campionati Nazionali".

 

Gara senza storia quella femminile con una super Julie Bresset (BH-Suntour), il suo vantaggio di 2' 59" su Cecile Ravanel (Lapierre International), sono il risultato di una corsa condotta tutta da sola, sulla terza posizione di Sabrina Enaux (Felt Otztal X-Bionic), ma sopratutto sui 5' 58" di distacco dalla vincitrice, pesa una caduta nella prima discesa.
Prima apparizione dell'anno nella Coupe de France per Pauline Ferrand Prevot (Look) e dominio totale della Campionessa del Mondo Junior. La campionessa di Francia, Julie Berteaux (Keops Itwo) ha tenuto la seconda posizione per due giri, ma non è riuscita ad impedire nel finale il ritorno di Marion Gauthier (Culture Velo Nice).


Tra gli Junior vittoria di Julien Trarieux (Culture Velo Nice), davanti a tutti come nella prima prova della Coupe de France, disputata a Saint Raphael, una vittoria resa ancor più facile, dall'assenza del campione di Francia Jordan Sarrou, ancora convalescente per la frattura della clavicola. Primo podio per Thibault Geneste (Offroad), autore a Super Besse della miglior performance alla sue prima stagione tra gli Junior, terzo come a Pernes, Marvin Gruget (Look Beaumes de Venise).


Altre News