Il week end di Super Besse era cominciato nel migliore dei modi per Maxime Marotte, ieri il Campione di Francia Espoirs 2008 aveva vinto la Short Track, questo pomeriggio per lui è
arrivata la prima vittoria nella Coupe de France. Dopo la partenza lampo di Francois Bailly Maitre, nel secondo giro Marotte è passato all'azione, con il compito arduo di annullare i 30" di gap dal biker della Scott Les Saisies, obiettivo raggiunto ad un giro dalla fine, quando è piombato come un falco su Bailly Maitre ed è volato verso la vittoria e la laedership della Coupe de France. Frastornato dalla rimonta dell'avversario della BH Suntour, Bailly Maitre si è fatto riprendere anche da Stephane Tempier (TX-Active Bianchi), ma ha trovato poi la giusta reazione, per mantenere la posizione d'onore.
"Ho sofferto un po' in partenza - ha commentato Tempier dopo il traguardo - ma poi con il passare dei kilometri ho trovato il ritmo giusto e mi sono sentito a mio agio sul percorso, cogliendo la terza posizione a soli 40" dal vincitore Marotte". Soddisfatto della gara di Tempier anche il team manager Massimo Ghirotto: "Stephane ha fatto un buon rientro, anche oltre le nostre aspettative. Ha dimostrato di essere già in condizione ed è quindi con ottimismo che ci apprestiamo a preparare l'importante obiettivo dei Campionati Nazionali".
Gara senza storia quella femminile con una super Julie Bresset (BH-Suntour), il suo vantaggio di 2' 59" su Cecile Ravanel (Lapierre International), sono il risultato di una corsa condotta tutta da sola, sulla terza posizione di Sabrina Enaux (Felt Otztal X-Bionic), ma sopratutto sui 5' 58" di distacco dalla vincitrice, pesa una caduta nella prima discesa.
Prima apparizione dell'anno nella Coupe de France per Pauline Ferrand Prevot (Look) e dominio totale della Campionessa del Mondo Junior. La campionessa di Francia, Julie Berteaux (Keops Itwo) ha tenuto la seconda posizione per due giri, ma non è riuscita ad impedire nel finale il ritorno di Marion Gauthier (Culture Velo Nice).
Tra gli Junior vittoria di Julien Trarieux (Culture Velo Nice), davanti a tutti come nella prima prova della Coupe de France, disputata a Saint Raphael, una vittoria resa ancor più facile, dall'assenza del campione di Francia Jordan Sarrou, ancora convalescente per la frattura della clavicola. Primo podio per Thibault Geneste (Offroad), autore a Super Besse della miglior performance alla sue prima stagione tra gli Junior, terzo come a Pernes, Marvin Gruget (Look Beaumes de Venise).
Classifica Coupe de France - Super Besse - Open
1. Maxime Marotte (BH-Suntour) in 1 ora 34' 12", 2. Francois Bailly Maitre (Scott Les Saisies) a 0' 29", 3. Stephane Tempier (TX-Active Bianchi) a 0' 46", 4. Alexis Vuillermoz (Lapierre International) a 0' 55", 5. Cedric Ravanel (Lapierre International) a 2' 21", 6. Marc Colom (Calvisson VTT) a 3' 58", 7. Freddy Betremieux (Aix VTT Thrifty) a 4' 14", 8. Fabien Canal (Keops Itwo) a 4' 43", 9. Alexis Chenevier (Scott Les Saisies) a 5' 12", 10. Guillame Vinit (BH-Suntour) a 6' 24"
Classifica Coupe de France - Super Besse - Dames
1. Julie Bresset (BH-Suntour) in 1 ora 29' 26", 2. Cecile Ravanel (Lapierre International) a 2' 59", 3. Sabrina Enaux (Felt Otztal X-Bionic) a 5' 58", 4. Laura Metzeler (BH-Suntour) a 7' 18", 5. Coralie Redelsperger (Velovert Magazine) a 7' 34"