SULLA FRONT TRINX CAMBIO ELETTRONICO "IBRIDO", UNA TROVATA DI LUCA BRAMATI

A Verona abbiamo fatto il bike check alle due bici che il Trinx Factory team ha messo a disposizione del roster 2024. Grande novità sospensioni, ma sulla front che ha un nuovo telaio, ci ha colpito il "regalo" che Luca Bramati ha voluto fare a sua figlia Lucia. Un cambio elettronico ibrido.

Sabato scorso alla vigilia dell'esordio in Italia del rinnovato Trinx Factory team, la squadra da Coppa del Mondo gestita da Luca Bramati insieme a Elena Merenti, siamo andati a Verona a visitare il loro paddock per capire quali sono le novità tecniche sia sulla full suspended sia sulla front marchiate Trinx.

 

Trinx full suspension del Trinx Factory team 2024

 

Le due bici che la squadra ha messo a disposizione della slovena Vita Movrin, della francese Olivia Onesti e di Eva Lechner, Lucia Bramati, Nicole Pesse, Alice Pascucci, Alan Zanolini, Marco Bramati.

 

 

Abbiamo visto subito che vi sono stati diversi cambi nella componentistica e sulla front che ha un nuovo telaio, abbiamo notato qualcosa di veramente unico per il cross country.

 

 

FULL - LE NOVITÀ

Ma andiamo con ordine, partiamo con la biammortizzata che Luca Bramati e i suoi sponsor mettono a disposizione dei rider del Trinx Factory Team.

 

 

Andreani Group, distributore per l'Italia dell'iconico marchio svedese Öhlins, per il momento ha messo a disposizione della squadra la forcella RXC 34 m.1, la sua prima da cross country, quella che era stata presentata nel giugno dell'anno passato e che la nostra redazione aveva provato in anteprima in uno Short Test.

 

 

Ha tre posizioni: Lock out, Pedal e Open Mode ed un apposito comando remoto. Questa RXC 34 m.1 che troviamo sulla full suspended è utilizzata nella versione con 110 mm di escursione.

 

 

 

Le ruote con cerchio in carbonio sono nuove e sono marchiate Trinx Factory, sulle stesse troviamo sempre montata una coppia di copertoni CST. Inserti Pac Evo Lite di Andreani.

 

 

 

 

Il manubrio è sempre uno Switch Components ma quello utilizzato in questa stagione è nella versione con il passaggio interno delle guaine.

 

 

Per questo motivo il cockpit dei rider del Trinx Factory dà una bella impressione visto che i cavi entrano nel manubrio e poi vengono instradati all'interno della serie sterzo. 

 

 

Il modello è il Concorde, ha una larghezza di 760 mm, un angolo negativo di -20°, backsweep 9°, upsweep 3° e secondo il produttore pesa 260 grammi senza viti nella versione con attacco da 80 mm.

 

FULL - CONFERME

Come l'anno scorso sulle bici della squadra di Luca Bramati troviamo la trasmissione Shimano XTR con pacco pignoni 10-51t.

 

 

 

Confermato sia il misuratore di potenza Sigeyi AXO con corona Stone sia i pedali Exustar E-PM222 con il perno in titanio.

 

 

 

Il gruppo Hayes Bicycle quest'anno non è partner tecnico del Trinx Factory ma dal momento che lo scorso anno Luca Bramati è rimasto molto soddisfatto dell'impianto frenante Hayes Dominion A2 ha deciso di tenerlo anche sulle bici di quest'anno. Ha due pistoncini ed utilizza l'olio DOT 5.1.

 

Hayes Dominion A2 impianto frenante

 

Hayes Dominion A2 impianto frenante

 

Il telescopico è sempre lo Switch Components SW 70 Light, modello da cross country con una lunghezza di 400 mm, un'escursione di 70 mm e nella versione con diametro 31.6. 

 

 

Questo telescopico ha un proprio comando remoto. La sella è una Selle SMP F20Csi.

 

 

 

 

 

FRONT - TANTE SORPRESE E NOVITÀ

Trinx ha messo a disposizione del Trinx Factory team un nuovo telaio hardtail. Sulla bici di Lucia Bramati, la figlia del team manager Luca, troviamo due novità.

 

 

La prima, quella relativa alla trasmissione, è quella che non avevamo ancora visto su una mtb. Un cambio ibrido. «Sulla front di Lucia - commenta Luca Bramati - ho fatto un esperimento. Ha preso il cambio elettronico da strada Shimano Ultegra mentre il comando è quello dello Shimano XT Di2 da e-mtb.»

 

 

«Funziona. La batteria l'ho messa all'interno del tubo sella.» Questa bici è stata utilizzata da Lucia Bramati domenica scorsa a Verona.

 

 

 

La seconda novità è rappresentata da una coppia di ruote che hanno i raggi in carbonio, sono molto leggere, la coppia pesa attorno ai 1.200 grammi.

 

 

Il Trinx Factory torna in gara al completo sabato a Albenga, in Liguria si avrà la seconda occasione per vedere le loro bici in azione.

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