NUOVA SANTA CRUZ STIGMATA, LA IVª GENERAZIONE DELLA GRAVEL PIÙ VERSATILE CHE MAI

L’unica bici a ruote strette della gamma Santa Cruz si fa più aggressiva che mai, Stigmata 4 nasce per adattarsi a ogni genere di impiego, che sia per il commuting, il bike packing e le gare. Geometrie aggiornate, telaio rivisto e compatibilità anche con forcella ammortizzata.

Stigmata è una bici leggendaria della gamma Santa Cruz, unico modello del catalogo dell'azienda californiana con ruote strette artigliate, ma non priva dell'anima da avventuriera e padrona dei boschi come il resto della gamma Santa Cruz da cui è influenzata. Stigmata è infatti una gravel all road per poter affrontare strade e sterrati, con grande versatilità, per coprire le grandi distanze del gravel.

 

Santa Cruz Stigmata 4 in azione

 

La Stigmata 4 si rivoluziona ancora per assecondare tutti i diversi utenti, da coloro che cercano una bici da strada con ruote grasse o chi cerca una mountain bike con manubrio curvo. Nessuno è escluso, se sei un amante del gravel o stai per diventarlo la Stigmata ha tutte le proposte immaginabili.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli


NUOVA STIGMATA 4

Santa Cruz rilancia Stigmata e la trasforma nella gravel tuttofare, con un telaio in carbonio CC, non più doppia opzione eliminando il diametro da 650b per svilupparsi intorno a ruote da 700c, geometrie moderne pensate per ogni sorta di utilizzo e un telaio che incorpora quello che è diventato un pilastro nelle creazioni di Santa Cruz ossia il Glovebox.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

Il telaio della Stigmata 4 inoltre è compatibile con forcelle ammortizzate con travel fino a 40 mm. Un telaio per tutte le occasioni che assicura la massima compatibilità con tutte le diverse declinazioni del gravel.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

L'ALTRA FACCIA DEL GRAVEL

Il telaio della Stigmata 4 abbraccia i due estremi della disciplina gravel, per chi si avvicina agli sterrati leggeri con un background stradistico, oppure per il biker che al contrario si vuole avvicinare a qualcosa di più stradista e un impiego misto.

 

 

Per adattarsi a tutto il telaio della Stigmata 4 è compatibile con il reggisella telescopico (da 27,2 mm), ha ruote da 700c che consentono di montare copertoni fino a 50 mm per poter optare in ogni momento, sulla base del terreno e dell'escursione, per copertoni non solamente veloci o divertenti ma anche veloci e divertenti.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

 

NOVITÀ TELAIO

Alcune delle novità della Santa Cruz Stigmata 4 provengono dall'influenza diretta degli altri modelli in gamma. Un esempio è il GloveBox, uno scompartimento interno al tubo obliquo che consente di trasportare guanti, attrezzi di riparazione, camere d'aria e tutto all'interno della bicicletta senza la necessità di borsette aggiuntive.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli


Chi si vede! La Stigmata 4 utilizza lo stesso sistema UDH delle mountain bike, ciò significa che il telaio è compatibile con le nuove trasmissioni di SRAM T-Type proprio come quella che abbiamo testato noi ma nel catalogo non c'è solo il monocorona, sono presenti opzioni anche 2x.

 

 

GEOMETRIE

Per avere una gravel che sappia dominare ogni sorta di terreno Santa Cruz ha aggiornato le geometrie della Stigmata 4, da una parte per riuscire ad ospitare la forcella ammortizzata da 40 mm e avere al tempo stesso abbastanza spazio per scaricare meglio il fango. L'angolo di sterzo, di conseguenza, è stato aperto proprio come avviene per le mtb e anche sulla Stigmata adesso il reach è stato allungato, così da poter montare attacchi di sterzo di lunghezza ridotta. Il lavoro effettuato sull'anteriore porta a più stabilità e sicurezza quando si carica nella guida e ad avere un maggior equilibrio quando si è affaticati.

 


L'angolo di sterzo ha un'inclinazione di 69,5 gradi, con quasi 2 gradi di inclinazione in più rispetto alla versione precedente mentre quello di sella di 74, valori che ricordano, neanche troppo vagamente proprio quelli di una mtb. Il reach misura per le taglie M 405 mm, 25 mm in più, mentre per la L, 420 mm.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

PRONTA ALL'AVVENTURA

Il Glovebox non è il solo motivo per cui la Stigmata di 4ª generazione è pronta alle avventure più durature in sella, il telaio si presta anche per utilizzi bikepacking con tutte le borse di cui si ha bisogno e si possono adattare anche parafanghi, così come un terzo portaborraccia sotto al tubo obliquo.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

Scelta che in qualche modo asseconda proprio questo utilizzo è l'assenza di passaggi cavi integrati nel manubrio. La serie sterzo è classica e si può intervenire al meglio sia in officina che in caso di emergenza durante i lunghi viaggi nei luoghi più remoti.

 

GARANZIA A VITA

Come tutti i telai dei cataloghi Santa Cruz e Juliana, anche quello della Stigmata 4 è garantito a vita insieme ai cuscinetti e ai cerchi in carbonio che nel caso della Stigmata 4 sono montati sugli allestimenti Force AXS 1x e 2x.

 

Santa Cruz Stigmata 4 - dettagli

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Stigmata 4 si ripresenta nel catalogo di Santa Cruz in 5 versioni con un montaggio entry level Apex 1x, poi Rival AXS 1X e Force AXS 1X Rsv sono gli allestimenti con trasmissione monocorona, Rival AXS 2X e Force AXS 2X RSV sono gli allestimenti con trasmissione a doppia corona anteriore. Tutti gli allestimenti si basano su un telaio CC. Cinque taglie a disposizione per la Stigmata 4, dalla S fino alla XXL e un unico colore Brick Red, vale a dire un elegantissimo rosso mattone.

 

 

QUANTO COSTA

I prezzi di Stigmata 4 partono da 4.099 euro ed arrivano a 8.499 euro:

 

- Stigmata Apex 1x: ruote WTB EZR i23p, copertoni Maxxis Rambler 700x45c, prezzo 4.099 euro.

- Stigmata Rival AXS 1X: ruote Easton ARC, copertoni Maxxis Rambler 700x45c,prezzo di 5.499 euro.

- Stigmata Rival AXS 2X: ruote Easton ARC, copertoni Maxxis Rambler 700x45c, prezzo di 5.499 euro

- Stigmata Force AXS 2X RSV: ruote Reserve 25|GR, copertoni Maxxis Rambler 700x45c, guarnitura SRAM Force Wide 43/30t, corona SRAM XG1270 10-36t,prezzo 7.699 euro. 

- Stigmata Force AXS 1X RSV: forcella ammortizzata RockShox Rudy Ultimate da 40 mm, guarnitura SRAM Force AXS DUB 40t, cassetta 10-44t,  reggisella telescopico RockShox Reverb da 75 mm di travel, nuove ruote Reserve 25|GR, prezzo 8.499 euro

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Stigmata 4 non vuole porre né porsi nessun tipo di limite e potrebbe essere la gravel per ognuno di noi, per chi cerca una bici con cui uscire dalla routine e pedalare in libertà nelle campagne indossando un baggy. Anche per coloro che vogliono affrontare grandi giri che sfociano in più di una giornata in sella senza curarsi di ciò che passa sotto le ruote alternando strada e sterrato, ma anche per impieghi agonistici vestiti di tutto punto per ottenere la massima aerodinamica.

 

 

DOVE LA TROVO

Tutti i dettagli sulla nuova Stigmata li troviamo sul sito ufficiale www.santacruzbicycles.com/it-IT, sullo stesso basta cliccare su Find a Dealer per trovare il negozio più vicino a casa nostra.

 

Altre News