TEST CANNONDALE SCALPEL 1 2024: PRECISA E AGGRESSIVA MACCHINA DA GARA

Abbiamo provato la nuova Cannondale Scalpel Carbon 1 2024, quella con telaio da 1950 grammi e montaggio “pronto gara”. Era da un po’ che non salivamo su una full da 120 mm veramente racing e la Scalpel si è dimostrata una macchina da podio, pur non essendo la più leggera sul mercato.

Scalpel in inglese significa Bisturi. “Una spada” diremmo qui in Italia e Cannondale con la nuova Scalpel 2024 ha affilato ancora di più la sua lama da gara. 

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


Portandola a 120 millimetri di escursione e aprendone la geometria l’azienda fondata nel 1971 da Joe Montgomery poteva prendere la deriva “trail riding” che vediamo piuttosto frequente nel mondo delle biciclette da 120 millimetri, ma così non è stato: la nuova Cannondale Scalpel è veloce, rigida, precisa, ma soprattutto non si riesce a fare un’uscita tranquilla perchè ti chiede sempre di spingere il massimo dei watt sui pedali. 



I DETTAGLI DELLA NUOVA CANNONDALE SCALPEL

Se vuoi conoscere tutti i dettagli tecnici, i pesi e i prezzi della nuova Cannondale Scalpel 2024 guarda la nostra presentazione:


NUOVA CANNONDALE SCALPEL 2024: 120 MM SÌ, MA FINALMENTE UNA XCO RACING PURA 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 


CANNONDALE SCALPEL CARBON 1 IN TEST

Abbiamo testato la versione Carbon 1 della nuova Scalpel, ovvero la più alta in gamma tra quelle con telaio Serie 1 da 1950 grammi. Sopra di lei c’è solo la Scalpel LAB71, con telaio ultraleggero (1770 grammi) e prezzo da quasi 13K, mentre la Carbon 1 ha prezzo da 9.499 euro.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


Il montaggio è interessante, con i nuovi freni a 4 pistoncini Sram Silver, anche se per un prezzo da quasi 10K forse ci saremmo aspettati qualcosina in più, almeno a livello di ammortizzatore, un SIDLuxe Ultimate avrebbe reso più  corretto il prezzo. 


Telaio: Scalpel Serie 1 
Forcella: Lefty Ocho 120 Carbon, 120mm, TwistLoc Ultimate remote dual lockout
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Select+, 2 posizioni, 190x45, TwistLoc Ultimate remote dual lockout
Cambio: SRAM XO Eagle AXS, T-Type
Comando cambio: SRAM AXS T-Type Pod Controller
Guarnitura: SRAM XO T-Type, corona 34t
Pacco pignoni: SRAM XO Eagle, 10-52t
Freni: SRAM Level Silver Stealth, 4 pistoncini, dischi SRAM HS2 180/160mm 

Ruote: DT Swiss XCR 1501 Spline, carbon, canale interno 30mm 
Copertoni: Maxxis Rekon Race WT, 29x2.4" (ant); Aspen WT, 29x2.4" (post)
Manubrio: SystemBar XC-One Flat, carbon, 5° upsweep, 8° backsweep, 760mm, -6° stem
Attacco manubrio: SystemBar XC-One Flat
Sella: Prologo Dimension NDR, binari in Tirox 
Reggisella telescopico: Fox Transfer SL Performance Elite, 31.6, 125mm (S), 150mm (M-XL)
Taglie: SM, MD, LG, XL

Colore: Rally Red, Raw Carbon w/ Brushed Chrome

Peso: 11.4 kg

Prezzo: 9.499 euro

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


SCELTA TAGLIA

Con un Reach da 450 millimetri in taglia Media, per i nostri 178 cm con altezza sella a 75 cm abbiamo scelto, appunto, una M. Taglia che si è rivelata perfetta. Cannondale nonostante abbia allungato e aperto la Scalpel non ha modificato le sue taglie.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 


PRIME PEDALATE

La prima cosa che abbiamo avvertito appena saliti sulla nuova Cannondale Scalpel è una posizione di guida racing, bassa all'anteriore e ben caricata sull’avanti. Nonostante i 120 millimetri di escursione non si avverte l’altezza dell’anteriore. Non serve dover abbassare molto il manubrio per essere avanzati, cosa che porta a non affaticare le mani e i polsi, a tutto vantaggio delle fasi di discesa e nel tecnico,  ma anche del comfort sulle lunghe distanze.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


VELOCE, MOLTO VELOCE

Altra cosa che risalta fin da subito della nuova Cannondale Scalpel è la sua estrema scorrevolezza, sui tratti di pianura dove si deve spingere questa MTB risulta davvero tanto veloce e si riesce a spingere a wattaggi elevati.

Esce dalle curve in maniera molto rapida, si rilancia senza nessun problema e permette di aggredire le salite con rabbia.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


SALITA: NON LEGGERA, MA RAPIDA

La Cannondale Scalpel Carbon 1 che abbiamo  provato non è la più leggera del gruppo visto che in taglia M ferma la bilancia a 11.4 kg (con 2 portaborraccia e supporto ciclocomputer), ma in salita sembra molto più leggera visto che porta ad essere ben più veloci di altre MTB. 

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


Il carro posteriore con Flexpivot è un po’ più secco e se il terreno è particolarmente ostico si tende ad avere leggermente meno trazione rispetto alle concorrenti, ma la maggiore facilità con cui si sale va a mitigare questo, basta poi giocare con le pressioni delle gomme e tutto ritorna perfettamente bilanciato.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


ATTACCATA AL TERRENO, DOVE NON SI PENSA

Guardando la geometria, con il BB Drop da 42mm, si penserebbe ad una bicicletta che si pedala molto bene (vero), si guida bene nello stretto (vero), ma un po’ poco attaccata a terra alle alte velocità (non vero).

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 

Avendo aperto l’angolo di sterzo (66.6°) e allungato leggermente il carro (438mm) Cannondale ha fatto sì che la nuova Scalpel sia facile da guidare nello stretto e sulle discese tecniche, senza il rischio di toccare terra con pedivelle anche da 175mm, ed allo stesso tempo che sia molto stabile anche sui drittoni ad alta velocità, in pratica una MTB racing per XCO e Marathon senza grosse differenze.  

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 

CONFRONTO CON UN'ALTRA FULL XCO 2024

Durante il test della Cannondale Scalpel 1 abbiamo girato a distanza di un giorno sullo stesso percorso che avevamo affrontato con un'altra full XCO top di gamma 2024. Abbiamo quindi preso come parametro di comparazione un tratto salita di circa 1,5 km al 8%, affrontata ad andatura media (Z3), senza forzare particolarmente, ad un giorno di distanza, quindi in condizioni di terreno identiche e senza pensare ad un'eventuale successiva comparazione.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 

Confrontando le 4 volte che l'abbiamo affrontata, 2 volte ad uscita, abbiamo notato come con la Scalpel siamo saliti più forte, ad un wattaggio più elevato rilevato con i pedali SRM X-Power, ma con il battito cardiaco sempre nello stesso range sia il bpm medio sia quello massimo, tigliendo quasi 1' rispetto all'altra bici.

 

N.B. Si tratta di dati presi sul campo, con tante variabili di sorta, soprattutto si tratta una comparativa non voluta, ma analizzando i dati a posteriori ci è sembrata interesssante da mostrare.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


A CHI LA CONSIGLIAMO?

La nuova Cannondale Scalpel è una bicicletta da gara, indistintamente se cross country, GranFondo o Marathon, il suo animo vuole un numero davanti al nuovo manubrio integrato XC-One, molto comodo grazie al backsweep da 6°. La vediamo  un po’ meno come bicicletta polivalente nonostante sia una 120 millimetri, non che non si possa utilizzare per lunghe escursioni pedalate, ma chiede davvero di essere spinta e questo potrebbe portare ad andare "fuorigiri" chi invece vuole prendersela con calma, serve consapevolezza per usarla come bici ricreativa.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


COSA CAMBIEREMMO?

Sulla Cannondale Scalpel Carbon 1 2024 cambieremmo l’ammortizzatore, più che altro perché con un prezzo da 9.499 euro ci saremmo aspettati il SIDLuxe Ultimate e non il Select+, per coerenza più che altro.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


Avremmo anche preferito un sistema a 3 posizioni (personalmente lo riteniamo più adatto ad un uso XCO e Marathon), piuttosto che a due, ma questo è obbligato anche dalla scelta della Lefty che è solo a 2 posizioni. 

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 

I nuovi freni SRAM Level Silver Stealth a 4 pistoncini non sono male, rispetto ai “vecchi” SRAM Level, ma sempre rispetto al prezzo avere di serie montati una coppia di Shimano XT cambierebbe in meglio la guida in discesa.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio

 

Cosa che NON vorremmo assolutamente cambiare la sella Prologo Dimension NDR, davvero comodissima anche in fase di spinta pura.

 

nuova cannondale scalpel 2024 mtb xco carbonio


PREZZI, DISPONIBILITÀ E MONTAGGI

Secondo Cannondale le prime Scalpel dovrebbero arrivare nei negozi in aprile 2024.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli dei montaggi, i pesi e i prezzi della gamma Cannondale Scalpel 2024 clicca qui 

Altre News