SR SUNTOUR GVX: LA FORCELLA DA GRAVEL PIÙ ECONOMICA SUL MERCATO

L’azienda giapponese ha lanciato una forcella ammortizzata da gravel con escursione da 40 o 60mm. Con i suoi 500 dollari di costo si attesta come la più economica sul mercato.

Nel mondo del gravel c'è voglia di sospensioni. Basti pensare alle ultime 2 biciclette Gravel presentate: la Cannondale Topstone con sospensione posteriore e forcella monobraccio Lefty Oliver, e Specialized Diverge che ormai da molti anni sfrutta all'anteriore la sospensione Futureshock 2.0, ma a rendere più smooth le pedalate gravel ci pensano anche Fox, MRP e Lauf.

 

Forcella SR Suntour GVX


Ora è arrivato anche il turno di SR Suntour che ha presentato pochi giorni fa la sua nuovissima forcella GVX, con escursione variabile tra 40, 50 o 60 mm, dedicata, appunto, alle biciclette da Gravel biking.


SR Suntorur è una delle principali aziende che produce prodotti di primo montaggio per le biciclette entry-level e media gamma. Considerando che il mondo del Gravel ha moltissimi prodotti interessanti a piccoli prezzi (QUI il nostro articolo sulle Gravel bike a meno di 1200 euro) possiamo pensare che d'ora in avanti vedremo un buon numero di forcelle Suntour GVX solcare le strade bianche di tutto il mondo.

 

COM'É FATTA

Forcella SR Suntour GVX

 

Guardando le forme, queste ultime sono molto più simili a quelle di una normale forcella in carbonio da strada che le forcelle da MTB, questo perché invece di creare l'offset della forcella con i forcellini la SR Suntour GVX utilizza una testa in lega forgiata serie 6000 angolata che permette di aggiungere un millimetro di offset in ciascuna delle opzioni di corsa:


- 436 mm asse-corona con corsa da 40mm con offset 45mm
- 446 mm asse-corona con corsa da 50 mm con offset 46 mm
- 456 mm asse-corona con corsa da 60 mm con offset 47 mm


La GVX utilizza steli da 32 mm in lega 7000 anodizzati neri. L'escursione è regolabile a 40 mm, 50 mm o 60 mm aggiungendo o togliendo degli spacer plastici all'interno. I foderi sono in magnesio. La Suntour GVX presenta un blocco, senza controllo remoto di serie, ma in corso di sviluppo, e una regolazione del ritorno.

 

 

Naturalmente presenta tutti gli standard più attuali: freni flat mount, perno passante da 12 o 15 mm e passaggio ruota fino a 700 × 45 mm o 650 × 50 mm. Essendo una forcella da gravel non poteva mancare anche un parafango integrato (facilmente rimovibile) per le giornate di pioggia o fango. Il peso dichiarato è 1,725 kg.

 

ECONOMICA

Una degli aspetti più interessanti della nuova SR Suntour GVX è il suo costo. Infatti al momento il prezzo dichiarato dall'azienda è di 500 dollari (ancora da confermare in euro), cosa che la renderebbe la forcella aftermarket più economica del mercato, ovvero quasi 300 dollari in meno rispetto alle competitor dirette.

 


Vedremo quando sarà confermato il prezzo in euro e se il mercato e gli amanti del Gravel biking vorranno qui pochi mm di comfort in piu sulle loro biciclette.

Altre News