Crank Brother Synthesis 11 XCT, le nuove ruote sulla Bianchi Methanol CV RS

Nella progettazione si sono avvalsi della collaborazione di uno dei fondatori di Enve. Ruota anteriore e posteriore hanno canale interno, numero raggi e loro tensionatura che sono differenti.

Martedì Nadir Colledani dalle Canarie (Lanzarote), dove è in ritiro con il team Bianchi Countervail, ha postato la fotografia della sua nuova Bianchi Methanol CV RS che sarà usata quest'anno dalla squadra. Abbiamo subito notato due particolari, sono passati dalla trasmissione Shimano agli americani di SRAM, cassetta e catena color oro dell'Eagle XX1 si vedono a un chilometro di distanza. 

 

 

La nostra attenzione però si è concentrata sulle ruote, non usano più le Cobalt 11 che hanno un design dei raggi inconfondibile, ma sulla bici di Colledani si vedono le Synthetis XCT 11. Si tratta di un nuovo set di ruote lanciato sul mercato da Crank Brothers all'inizio di ottobre.

 

Ruote Crank Brothers Synthesis XCT 11

 

A prima vista sembrano delle ruote con raggi e cerchi dalla forma tradizionale, ma leggendo la scheda tecnica ci accorgiamo che le due ruote Synthesis XCT 11 sono differenti. Sull'anteriore, per migliorare il controllo e la tenuta in curva, il cerchio carbon ha un canale interno di 26,5mm e la ruota è montata utilizzando 28 raggi Sapin CX Ray.

 

Ruote Crank Brothers Synthesis XCT 11

 

Sul posteriore invece, per un discorso di rigidità, il cerchio è più stretto (24,5mm) mentre ci sono 4 raggi in più (32), tensionati con valori superiori rispetto a quelli dell'anteriore. L'idea di montare ruote con canale interno e numero di raggi differente non è nuova, lo ha già fatto ad esempio Alchemist sulle sue RR2.

 

 

Ruote Crank Brothers Synthesis XCT 11

 

Per quanto riguarda i mozzi Crank Brothers si è avvalsa della collaborazione di Project 321, un marchio americano. Va segnalato che nella progettazione c'è stata la collaborazione con Jason Schiers che è stato uno dei fondatori del marchio Enve.

 

Ruote Crank Brothers Synthesis XCT 11

 

Una coppia di Synthesis XCT 11 secondo Crank Brothers pesa 1.490 grammi. Di listino vengono proposte al pubblico ad un prezzo di 2.399 euro.

 

 

Sono disponibile anche nelle versioni per Enduro e DH.

 

 

Altre News