HATHERLY VINCE IL MONDIALE CON UNA BICI PROTOTIPO ED È IL PRIMO CON XTR DI2

Hatherly è il primo elite a vincere un titolo iridato con il nuovo Shimano XTR Di2 e lo fa con un telaio prototipo della Giant Anthem. La full da gara che sembra cambiare completamente nelle forme…

Eravamo forse stati i primi in Val di Sole a renderci conto dell'utilizzo di una bici sospetta da parte di Alan Hatherly. Il sudafricano che da quest'anno divide il suo calendario tra strada con il team Jayco Alula e mtb, utilizza bici Giant

 

 

Ma la bici con cui ha vinto il campionato del mondo XCO elite a Crans Montana non è una classica Anthem

 

HATHERLY MONDIALI

©Giant - Robin Nevrala

 

Il modello full suspended di Giant, la Anthem attualmente in gamma ha uno schema sospensivo con mono verticale e cinematica Maestro. Nelle immagini trasmesse live, l'adesso due volte campione del mondo aveva invece in dotazione un modello con telaio che alloggia l'ammortizzatore in posizione orizzontale sotto al top tube. 

 

 

 

Lo stesso prototipo che alla fine di luglio avevamo visto esposto all'Eurobike Show di Francoforte presso lo stand di Giant, ma con grafiche diverse.

 

HATHERLY MONDIALI

 

Hatherly ha vinto quindi con una bici che non esiste attualmente sul mercato, un prototipo, con livrea speciale che per ora però non è disponibile al pubblico. Probabilmente questa nuova full che sostituirà l'attuale Anthem uscirà a breve. 

 

HATHERLY MONDIALI

 

Il setup di Alan per vincere, un ibrido tra elettronica e proto. Alan è uno dei ragazzi che utilizza il nuovo Shimano XTR M9200 Di2 come gruppo trasmissione e freni.

 

HATHERLY PROTOTIPO

©Shimano MTB - Kike Abelleira Photo

 

L'abbiamo visto con la sua classica impostazione di pedalata lunga, sulla seconda metà della cassetta  utilizzando una corona da 34. Di sicuro sappiamo che abbia usato una cassetta con 10-51 con gabbia lunga. Una configurazione piuttosto classica per la trasmissione ma non convenzionale per l'impianto freni. 

 

HATHERLY PROTOTIPO

©Shimano MTB - Kike Abelleira Photo

 

Hatherly ha usato nella prova di Crans Montana un assetto con pinze a due pistoni dell'impianto XTR, ma pompanti che invece Shimano abbina alle pinze a 4 pistoni degli impianti per all mountain ed enduro. Un assetto che offre ancora più mordente e potenza.

 

HATHERLY MONDIALI

©Shimano MTB - Kike Abelleira Photo

 

Altro dettaglio che su questa Giant prototipo non ci è sfuggito è un telaio con flip-chip abbinato a un ammortizzatore prototipo di Fox

 

Anche le ruote di Alan non sembrano delle Cadex, marchio di Giant per i componenti, ma sembrano no-brand e per il mondiale ha usato delle coperture Maxxis Aspen in versione Test Pilot che nascondono quasi sicuramente qualche specifica non di serie. 

 

 

Hatherly diventa con questa vittoria elite il primo atleta a dominare con il nuovo gruppo elettronico e wireless nella serie XTR Di2 di Shimano.  

Altre News