Durante il training camp di Altea, in Spagna, il team Torpado Kenda FSA ha svelato il suo gioiellino: la Torpado ReNero X, una bici che urla "full send" in ogni dettaglio. Questo missile sarà nelle mani di Fabian Rabensteiner, numero uno al mondo e campione italiano marathon, pronto a spingere al massimo sulla sua nuova bici indossando per la prima volta la divisa della squadra di Sandro Lazzarin.
Ce la descrive in questo video il suo nuovo compagno di squadra Gioele De Cosmo.
IL TELAIO RE NERO X
Il telaio rimane fedele al design della ReNero X presente nel catalogo 2025 di Torpado: un blu elettrico che sfuma in nero, con loghi che brillano come neon di notte.
Anche quest'anno il team Torpado Kenda FSA ha deciso di sfruttare questo telaio con diversi assetti, potendo ospitare sospensioni fino a 120 mm. Il campione italiano marathon ha scelto di usare sospensioni da 120 mm, lo svizzero Casey South invece da 110 mm. Una scelta che si adatta perfettamente al loro stile di guida "shred".
TRASMISSIONE MECCANICA GIAPPONESE
Per il secondo anno consecutivo la squadra gestita da Sandro Lazzarin utilizza il cambio meccanico Shimano XTR a 12 velocità con cassetta 10-51t, lo stesso usato Rabensteiner negli anni passati.
ll tutto in una soluzione che combina con una corona, in questa fase da 34 denti per Fabian, e una guarnitura che però non sono Shimano bensì FSA KFX e con incorporato il misuratore di potenza Power2Max NG. Questa combo non perdona: è pensata per chi va "all-in".
Look è confermato come fornitore dei pedali, gli X-Track Carbon Ti con superficie in carbonio molto ampia e un perno in titanio, un modello leggero e affidabile per la spinta di elevati wattaggi.
SOSPENSIONI MANITOU
Per il terzo anno consecutivo i rider del Torpado Kenda FSA utilizzano sospensioni Manitou, la combo che si è vista anche nella Coppa del Mondo Cross country ma che è stata presentata ufficialmente al pubblico all'inizio di luglio dell'anno passato.
La forcella è la nuova Manitou R8 Pro con steli da 34mm, quella che ha l'asse passante più leggero mai prodotto dagli americani, l'Hexlock SL-R (25 gr.), nella colorazione custom tricolore per Fabian Rabensteiner. La cartuccia VTT Pro-X a tre pistoni, quello che regola la chiusura è differenziato dagli altri due che invece regolano le posizioni: tutto aperto e intermedia.
Nuovo anche il comando remoto che si chiama Ace Deuce di Manitou ed è a tre posizioni. Si tratta di un sistema che sfrutta un cuscinetto interno per il movimento delle leve, cosa abbastanza inusuale ma che permette di essere revisionato con facilità e avere un funzionamento più fluido anche nel tempo. La leva Ace controlla il reggisella telescopico mentre la Deuce controlla forcella e ammortizzatore. Sulla nostra bilancia aveva fermato l'ago su 102 grammi.
L'ammortizzatore Mara, arrivato alla seconda generazione, nelle versione Pro Inline XC presenta un nuovo design ed incorpora una gestione del rebound e una regolazione più precisa. L'albero interno IPA è stato migliorato anch'esso per una prestazione più solida del blocco totale.
NOVITÀ RUOTE FSA
La vera novità presente sulla Torpado Re Nero X riguarda le ruote. Al posto delle Reynolds Blacklabel 309/289 XC, troviamo le nuove FSA KFX i28, il nuovo modello che è stato presentato al mercato a metà settembre. Le stesse usate nella Coppa del Mondo cross country dal Cannondale Factory Racing. Il cerchio ha una larghezza interna di 28 mm ed hanno il mozzo PRS a 72 denti.
Su queste nuove ruote la squadra monta copertoni Kenda, nell'immagine vediamo un Rush Pro con carcassa rinforzata SCT ma il Torpado Kenda FSA ha a disposizione anche i modelli Saber, Booster Pro e Karma.
IMPIANTO FRENANTE
Per l'impianto frenante Hayes fornisce i Dominion A2, impianti a doppio pistone con dischi Hayes da 160 mm. Pastiglie Ferodo.
COCKPIT
Per il secondo anno consecutivo manubrio e attacco manubrio sono forniti alla squadra da Full Speed Ahead. La piega usata è la KFX da 729, mentre l'attacco è un OS 99 da 100 mm con inclinazione -20°.
Le manopole sono le Switch, un marchio di Gist Cycling che fornisce anche guanti a caschi.
REGGISELLA E SELLA
La sella che troviamo sulla Torpado Re Nero X ha lo scafo in nylon rinforzato, è la Fizik Vento Argo 00 Adaptive. Si tratta delle top di gamma che ha l'imbottitura prodotta utilizzando una stampante 3D ed il rail in carbonio. Pesa tra 175 e 186 grammi a seconda della larghezza (140/150 mm). Sarà usata dalla maggior parte dei rider, tranne Rabensteiner che ha scelto la Vento Argo 00 (134 grammi) nella versione da 140, si tratta di una sella a punta corta. Consente al rider di sedersi più avanti come piace a Fabian.
Infine il reggisella telescopico è un Manitou, modello Jack da 80 mm.
FUOCO ALLE POLVERI
Il battesimo del fuoco per il campione d'Italia marathon e la sua Torpado Re Nero X è previsto in Spagna alla Andalucia Bike Race che si correrà dal 24 febbraio al 1° marzo.
Fotografie: Alessio Pederiva.