ABBIGLIAMENTO CASCADA, IL VERO CONCETTO DI MULTIDISCIPLINA CON I PANTALONI LAKEWOOD E LA FELPA RIVERSIDE

Durante la “Battaglia delle 120” in tanti avete notato come indossassimo abbigliamento “trail” nonostante l’uscita molto cross country, in realtà stavamo provando proprio il completo invernale di Cascada, i pantaloni lunghi Riverside Adventure e la felpa Riverside Hoodie,

Cascada, azienda italiana con sede nei boschi di Trento, è ormai diventata un vero e proprio MUST nel mondo del Gravel, ma l'abbigliamento creato da Cascada va ben al di là del ciclismo e non a caso si fregiano di creare “All-Road Apparel” e l’accoppiata pantaloni Lakewood Adventure e Felpa Riverside è per noi l’apoteosi della multidisciplinarietà, tanto che li abbiamo utilizzati quasi per qualsiasi disciplina, ma soprattutto per pedalare, tanto e forte. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Durante la “Battaglia delle 120” in tanti avete notato come indossassimo abbigliamento “trail” nonostante l’uscita molto cross country, in realtà stavamo provando proprio il completo "all-road" di Cascada, i pantaloni lunghi Riverside Adventure e la felpa Riverside Hoodie, mettendoli un po’ alla frusta in un’uscita a ritmo elevato, situazione che li ha portati fuori dalla loro zona di comfort, ma che hanno superato davvero alla grande, facendoli diventare velocemente tra i nostri preferiti, non solo per le uscite in MTB, ma per un sacco di altre attività, comprese le birrette di fine anno con gli amici, tanto questi due capi sono comodi.

 


CASCADA LAKEWOOD ADVENTURE PANTS

I pantaloni lunghi Lakewood Adventure Pants di Cascada incarnano l'anima dell'avventura con la loro versatilità.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Progettati per affrontare un'ampia gamma di attività, non solo lunghe giornate in mountain bike, ma anche avventure in montagna, camminate nei boschi e qualsiasi momento in cui serve avere un pantalone tecnico, ma anche stiloso, dimostrando che lo stile e la funzionalità possono andare di pari passo.


Noi ci abbiamo pedalato a lungo indossando sotto di essi una salopette estiva, i pantaloni ci hanno ben protetto dalle temperature medio-basse, ottimi tra i 7 e i 20°.  

 

Cascada lakewood Riverside 2024


I Lakewood Adventure Pants presentano un tessuto ripstop bi-elastico resistente agli strappi. La leggerezza e la rapida asciugatura sono garantite, mentre il trattamento idrorepellente nello strato esterno protegge da eventuali intemperie, mantenendo il comfort anche in condizioni avverse, ma non troppo.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


La vestibilità dal taglio poco sagomato, non troppo aderente nella parte bassa e più fitted in quella alta, offre comfort in ogni situazione, e i rinforzi sulle ginocchia aggiungono una robustezza essenziale per affrontare terreni impegnativi, inoltre permettono di essere indossati con le ginocchiere senza problemi. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Sono ben più corti sulle caviglie rispetto alla maggior parte degli altri pantaloni lunghi, e l’elastico è solo sulla metà del giro caviglia, uno stile che lascia il pantalone alto e ben lontano da possibili incontri con pedivelle e corone. Un taglio molto giovane e questa cosa a noi piace molto, ma che qualcuno potrebbe trovare non ottimale se ama il pantalone che arriva basso sulla caviglia.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


La praticità è al centro del design, con dettagli ridotti al minimo per evitare sovraccarichi inutili. Le quattro tasche (due laterali e due posteriori) offrono spazio sufficiente per i piccoli oggetti essenziali.  La chiusura è a bottone classico e cerniera, mentre il cordoncino in vita, una sorta di stringa da scarpe, permette di stingere, ma  è  più estetico che effettivo, un tocco di “Hypster Style”, che caratterizza tantissimo questi pantaloni. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024

 

CASCADA RIVERSIDE HOODIE

La felpa Riverside Hoodie ci ha stupito davvero molto perché ci aspettavamo un capo “sempliciotto”, ma in realtà è una gemma nella collezione Cascada

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Progettata per affrontare le uscite durante le stagioni intermedie è morbida, elastica e termoregolante, si adatta perfettamente a lunghe giornate in sella o a qualsiasi attività outdoor. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Noi l’abbiamo utilizzata sia per le uscite in MTB, sia per camminate tranquille in montagna con il cane, ma anche per alcune uscite di scialpinismo, accoppiata al gilet imbottito Guide Ultralight Vest sempre di Cascada.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Nelle giornate in sella la Cascada Riverside Hoodie si è dimostrata ben più calda di quello che ci aspettavamo, ma soprattutto anche quando abbiamo spinto tanto e sudato non si è inzuppata di sudore, ma è sempre rimasta piuttosto asciutta. A contatto con la pelle il tessuto è davvero morbido e trasmette immediatamente una sensazione di calore e comfort.


Il taglio è piuttosto largo, non è un indumento sagomato, ma non svolazza particolarmente neanche in discesa. La Riverside Hoodie termoregola davvero bene il corpo, con temperature tra i 7° e 14° siamo stati davvero bene, in salita non fa sudare troppo ed è ben traspirante, mentre in discesa ha  la pesantezza giusta per fermare un po’ l’aria, nelle giornate più fredde meglio indossare un antivento o un gilet.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Come detto l'abbiamo usata anche per delle uscite di scialpinismo (con il gilet sopra di essa) in salita ha traspirato molto bene, non facendoci sudare particolarmente e non si è raffreddato per il sudore in discesa, naturalmente indossato, per scendere, sotto un piumino o una giacca impermeabile. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Il cappuccio molto sottile, un po’ un optional per la MTB, non dà fastidio durante il riding e volendo si mette tranquillamente sotto qualsiasi casco. Pensavamo fosse una normale felpa, invece è un capo tecnico molto molto interessante che è diventata una delle scelte preferite per le uscite “fun” con la 120 oppure per le giornate di trail riding, senza contare quando lavoriamo al computer e vogliamo qualcosa di davvero molto comodo e caldo. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Le asole per i pollici integrate sono l’unica cosa che nell’utilizzo in MTB non ci hanno entusiasmato, anzi abbiamo sempre indossato la felpa Riverside Hoodie senza utilizzare le asole, perché ci davano fastidio all'appoggio sulle manopole, ma se qualcuno soffre particolarmente il freddo sono un’opzione interessante per tenere tutto il calore possibile dentro ai guanti. I polsini sono comunque elasticizzati e si possono usare quindi tranquillamente senza mettere i pollici nelle asole. 

 

Cascada lakewood Riverside 2024


Made in Italy, realizzata con tessuto certificato OEKO-TEX Standard 100 e protezione solare UPF 50+ ideale per proteggere la pelle durante le avventure all'aperto.


PREZZI E TAGLIE

I prezzi di Cascada non sono tra i più economici sul mercato, ma da considerare che sono tutti indumenti made in Italy e realizzata di un’azienda ancora piccola, i LakeWood Pants hanno un costo di 140 euro, che è lo stesso di un paio di Fox Flexair, per esempio, mentre la felpa Riverside Hoodie ha un prezzo di 120 euro, punto prezzo alto, ma il prodotto è davvero performante.

 

Cascada lakewood Riverside 2024


I pantaloni Cascada Lakewood Adventure Pants sono disponibili nella sola colorazione nera nelle taglie dalla XS alla XXL, con un prezzo di 140 euro.

 

Cascada lakewood Riverside 2024

 

La felpa Cascada Riverside Hoodie è invece disponibile in due colori, nera oppure Sage, nelle taglie dalla XXs alla XXL, con un prezzo di 120 euro.

 

Per informazioni: Cascada.cc

Altre News