ABBIGLIAMENTO DA CICLISMO INVERNALE GOBIK: IL “PIGIAMINO” CALDO E SUPER PERFORMANTE

L’inverno stenta ad arrivare sul serio, ma questo ci ha permesso di provare più a lungo i capi della collezione invernale Cold24 di Gobik. Maglia Skimo e Hyder e calzamaglia Absolute, perfetti tra gli 0° e i 10°, caldi, con un taglio fitted davvero comodo e molto molto stilosi.

In questi ultimi giorni del 2023 abbiamo approfittato delle condizioni climatiche migliori del previsto per testare l’abbigliamento da ciclismo invernale di Gobik, quello che fa parte della collezione Cold24

 


Il primo kit che abbiamo messo alla prova, con una temperatura media di circa 4°, è stato quello pensato per le condizioni più fredde, per le uscite tra gli 0° e i 10° a seconda di quanti strati si vogliono mettere e soprattutto delle caratteristiche personali di ciascuno di noi: calzamaglia Absolute 6.0, calze Winter Merino, intimo smanicato Limber Skin, maglia Hyder intermedia e la giacca esterna Skimo Pro.  

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Se avete visto i contenuti sui social… sì è il kit “pigiamino verde”, ma a parte l'impatto ottico iniziale questo kit ci ha davvero fatto stare bene in sella e non eravamo  in "pianura a bordo mare", ma in mezzo alle montagne della Valtellina.

 


Leggi anche - LA NOSTRA GUIDA A COME VESTIRSI IN INVERNO PER LA MTB


VESTIBILITÀ GOBIK

La linea Cold24 di Gobik ha taglio racing, ben aderente per il nostro metro e 78 cm per 70kg abbiamo indossato tutto in taglia Media, tranne la Hyder che invece era in taglia L quindi con una vestibilità ancora più aderente.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Nel riding il fatto che la maglia e i pantaloni stano molto sagomati sul corpo è una grande comodità e anche quando si va in discesa su asfalto non si sente nessuno svolazzamento e tutti i movimenti sono facili e fluidi, anche nelle uscite ed entrate dalla sella, se non si usa il telescopico, non abbiamo mai sentito che la calzamaglia dava noia o si impigliava. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Il fatto che siano così aderenti è utile anche nei sentieri, visto che in inverno la vegetazione è un po’ meno curata, il rischio di impigliarsi in qualche ramo è minore, anche perchè il tessuto della giacca Skimo non è propriamente pensato per l’incontro con gli alberi. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


CALZAMAGLIA ABSOLUTE 6.0 UN DETTAGLIO CAMBIA TUTTO

La nuova calzamaglia Gobik Absolute 6.0 è il fiore all'occhiello della collezione invernale Cold24, rappresentando un'evoluzione del modello precedente. 

Il cambio di modello non è solo di estetica, ma svolge un ruolo funzionale, la vita più alta in neoprene testurizzato offre un comfort davvero elevato, mentre i dettagli riflettenti ingranditi aggiungono una dimensione pratica alla visibilità in condizioni di luce ridotta, tipiche del periodo invernale.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La Gobik Absolute 6.0 si adatta bene all'utilizzo MTB e gravel grazie al tessuto RAINLAB, con la sua promessa di protezione dal vento e dalla pioggia leggera, si dimostra una caratteristica ben ponderata. Tuttavia, sarebbe interessante vedere come questa tecnologia si comporta a lungo termine, soprattutto considerando l'usura e il lavaggio ripetuto.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Con un peso di 260 g (taglia M), la Gobik Absolute 6.0 si posiziona come un capo leggero, ideale per una varietà di condizioni. Il fondello K10 di Elastic Interface offre comfort durante le uscite prolungate, la temperatura di utilizzo consigliata tra 0 e 15ºC la rende ben versatile, noi abbiamo sempre pedalato tra i 3° e i 7° e non abbiamo avuto né freddo, né ci siamo trovati a sudare, anche in uscite con tanta salita, dimostrandosi un'opzione affidabile per temperature basse, giornate ventose e pioggia leggera. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La caratteristica della calzamaglia Gobik Absolute 6.0 che più ci è piaciuta è la fascia elastica sulla coscia, cosa che “spezza” la gamba e in pratica ricrea una sorta di accoppiata pantaloncino corto e gambale. Questo fa sì che il fondello si muova molto molto meno rispetto alle altre calzamaglie invernali, cosa che ci ha spesso fatto propendere per soluzioni diverse, qui invece il capo è stato ben fermo per tutte le uscite. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo

 

Ci sono anche degli inserti catarifrangenti sulla parte bassa della gamba per aumentare la visibilità nelle ore di scarsa luce.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


GIACCA SKIMO PRO: STRATO ESTERNO

Nella scala delle giacche invernali di Gobik, la Skimo Pro si posiziona come la seconda in termini di protezione termica, superata solo dalla potentissima Armour Vanta. Progettata per affrontare temperature comprese tra 0º e 12º, diventa la scelta perfetta per la maggioranza delle giornate invernali italiane.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo

 

La colonna portante della Skimo Pro è la membrana Event DVstretch, un tessuto tecnico che non solo ferma il vento ma consente anche la traspirazione e la flessibilità. Il pannello frontale, le maniche e il collo, zone più esposte, sfoggiano questo tessuto ad alte prestazioni. La parte posteriore incorpora un rivestimento caldo, un pile leggero morbido al tatto. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La cerniera termosaldata, facile da aprire anche con i guanti, impedisce l'ingresso di freddo. Falde ad entrambi gli estremi della cerniera proteggono da fastidiosi sfregamenti.

Sul retro, una generosa striscia di silicone assicura la posizione ferma della giacca durante gli spostamenti, mentre dettagli riflettenti aumentano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Con tre tasche posteriori spaziose e strategicamente distribuite, la Skimo Pro si distingue per il suo sistema brevettato Gobik Retention System. Questo ingegnoso "labbro" interno assicura che oggetti come il cellulare rimangano saldamente al loro posto, anche su percorsi accidentati in mountain bike. Inoltre, include una tasca laterale con cerniera, ideale per portare al sicuro le chiavi di casa.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo

 

Ci sono poi altre tre tasche in rete interne, che assicurano altro spazio a disposizione.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La combinazione di maniche elastiche, collo ben progettato e fissaggio in vita crea un capo che riesce nell'ardua impresa di essere aderente e aerodinamico senza sacrificare il comfort.

 

2023, gobik, abbigliamento

 

Questa vestibilità non offre solo vantaggi aerodinamici su strada, ma riduce anche il rischio di impigliarsi in percorsi off-road, va però detto che essendo il tessuto non propriamente pensato per l’off-road tende a segnarsi un po’ più facilmente di altri a contatto con rami e vegetazione. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


MAGLIA HYDER: STRATO INTERMEDIO E PERFETTO PRIMAVERILE

La maglia a maniche lunghe Gobik Hyder è un’inedita introduzione nella collezione autunno-inverno COLD24, e sostituisce il ben noto modello Cobble, un punto di riferimento per i mesi più freddi dell'anno nel catalogo del produttore spagnolo. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La maglia Hyder è senza dubbio il capo più versatile per ciclisti durante l'inverno, soprattutto con inverni miti come quelli degli ultimi anni. La Hyder si propone come un capo intermedio se messo sotto alla Skimo, ma anche come strato esterno, adattabile a diverse condizioni, permettendo di regolare la protezione termica grazie all'uso combinato con un gilet.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


La Hyder si presenta come l'erede di Cobble e una fusione con Pacer, ereditando dettagli tecnici come gli inserti di ventilazione nelle ascelle e la quarta tasca laterale in rete. Con un'imbottitura interna più leggera rispetto a Cobble.


La Gobik Hyder presenta nuovi dettagli come una fascia elastica interna micro-siliconata che assicura un fit impeccabile senza pieghe.

 

2023, gobik, abbigliamento

 

Due tasche posteriori ampie con sistema GRS e altre due in rete, una più piccola laterale senza sistema GRS, questo in percorsi MTB o gravel particolarmente tecnici e rocciosi potrebbe mettere a rischio il contenuto, ma durante il nostro test non abbiamo avvertito particolare movimento dentro le tasche, merito anche tal taglio molto aderente che compatta un po’ tutto.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Testando la Hyder su percorsi offroad con temperature tra i 4° e i 10º, si apprezza l'estetica che grazie alla nuova fascia elastica non fa grinze o pieghe, ma anche l'aderenza tipica Gobik che offre una vestibilità molto confortevole.

 

Gli inserti di ventilazione nelle ascelle, si dimostrano efficaci nel controllo dell'umidità. Come strato intermedio termoregola molto bene senza mandare in overheating e permette di aprire la Skimo nelle lunghe salite senza sentirsi troppo freddi oppure avvertire il sudore che si congela addosso.

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


Come strato esterno, se le temperature sono basse si avverte un po’ di freddo nelle prime pedalate, ma appena il corpo si scalda il calore è trattenuto molto bene all’interno, facendo però traspirare. Il meglio è l’accoppiata con un gilet antivento che ripara nelle discese. 

 

gobik cold24 abbigliamento invernale ciclismo


GOBIK COLD24: QUANTO COSTANO I CAPI

- Maglia Hyder: Prezzo 110 euro

- Maglia Hyder Blend: Prezzo 115 euro

- Calzamaglia Absolute 6.0: Prezzo 150 euro

- Calze Winter Merino: Prezzo 20 euro

- Limber Skin: 50 euro

 

2023, gobik, abbigliamento


DISPONIBILITÀ

La collezione di abbigliamento invernale per ciclismo Cold24 di Gobik è disponibile su gobik.com e presso i rivenditori selezionati in tutta Italia.

Altre News