TEST FOX FLEXAIR ASCENT, MAGLIA E PANTALONI DA DOWNCOUNTRY

Indossando il nuovo completino Fox Flexair abbiamo finalmente appreso cosa dovesse completare un autentico downcountrista. I nuovi pantaloni e maglia di Fox nella linea Ascent sono morbidi e aderenti al tempo stesso, per lunghe uscite in sella pedalate e non solo

Il lycra o abbigliamento aderente rende tutto molto più racing, ma ora anche tutto molto più stiloso. Oltre al mondo del cross country e quello road, il gravel e in parte trail e all mountain hanno questa recente propensione. Da quando però Fox Racing ha presentato il nuovo completo Flexair Ascent, abbiamo capito che non toglieremo più il lycra dai nostri outfit.

 

Completo Fox Racing Flexair Ascent


Il nuovo completo Fox con combinazione maglia e pantalone Flexair ha un taglio che si può definire unicamente come completo da down country. Lo abbiamo avuto in test per capirne comodità e prestazioni.

 

MAGLIA FOX FLEXAIR ASCENT

La maglia Fox Flexair Ascent è un capo che si ispira proprio al mondo del down country e gravel, il taglio è parzialmente aderente e molto slim fit per poter ottenere grande aerodinamica ma anche libertà di movimento. È una maglia a maniche corte senza cerniera e completamente elasticizzata ma anche con inserti anti abrasione e dettagli ultra resistenti.

 

Maglia Fox Racing Flexair Ascent

 

CARATTERISTICHE MAGLIA FLEXAIR ASCENT

Questo capo è quello più aderente della collezione Fox e punta tutto su un tessuto che minimizza l'umidità offrendo più ventilazione possibile e aerodinamica. Sul pannello posteriore è utilizzato un tessuto Carvico che incrementa la resistenza all'abrasione ed entrambi i pannelli anteriore e posteriore sono caratterizzati di un tessuto traforato traspirante.

 

 

La cura di questa maglia Flexair Ascent si nota anche nelle maniche, nel giro collo e nel giro vista dove gli orli sono termofusi per evitare grande ingombro e fastidiosi sfregamenti. I materiali sono leggeri e selezionati in maniera accurata per stare in sella ore.

 

MATERIALI

La struttura principale della maglia Fox Flexair Ascent è in leggero poliestere riciclato con un 6% di nylon e 6% di elastan.

 

Maglia Fox Racing Flexair Ascent

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Tre sono i colori nel catalogo di Fox per la Flexair Ascent con una versione nera, blu ardesia scuro e rosso cordovan. Le taglie a disposizione invece vanno da S a 2XL.

 

QUANTO COSTA

La sola maglia Fox Flexair Ascent con maniche corte ha un prezzo di 59,99 euro.

 

Pantaloni Fox Racing Flexair Ascent

 

PANTALONI FOX FLEXAIR ASCENT

In combinata con la maglia non può che esserci il pantalone Flexair Ascent, non propriamente aderente ma con caratteristiche che ne fanno un modello morbido e al tempo stesso versatile. Anche questo pantalone corto prende spunto dal mondo del downcountry e gravel per darne un taglio utile per ore in sella con tante parti pedalate.

 

Pantaloni Fox Racing Flexair Ascent

 

CARATTERISTICHE PANTALONI FLEXAIR ASCENT

Questo pantalone corto di Fox ha un taglio rilassato, con una decisa ispirazione al baggy, ma rispetto al baggy rimane più aderente alla gamba e con una lunghezza totale ridotta, i pantaloni Flexair Ascent hanno due tasche laterali e un sistema di chiusura con fibbia a cricchetto molto utile per le micro regolazioni.

 

 

MATERIALI FOX FLEXAIR ASCENT

Per la nuova collezione Ascent, Fox ha scelto materiali leggeri e traspiranti, anche per i pantaloncini che sono realizzati in un tessuto TruDri che ha la capacità di mantenere la pelle fresca, limitando il ristagno di sudore. Per l'80% questi pantaloni sono realizzati in poliestere con 13% di elastan e 7% di poliammide, la fibbia a cricchetto invece è in materiale plastico. Come per la maglia della serie Ascent, anche il pantalone ha bordi con termofusione sia in vita che sulle gambe.

 

Pantaloni Fox Racing Flexair Ascent

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Nel catalogo della linea Ascent i colori disponibili sono: nero, marrone sporco, blu notte e marrone noce moscata. Le taglie vanno dalla 28, fino alla 40.

 

 

QUANTO COSTANO

I pantaloni Flexair Ascent costano 99,99 euro.

 

TEST COMPLETO FLEXAIR ASCENT

Abbiamo avuto modo di testare il kit Fox Flexair Ascent per un bel po' di tempo ma anche con bici diverse ed escursioni anche di molte ore. Il nostro tester con una corporatura normale ha indossato maglia taglia M e pantaloni in taglia 32. Misure che si sono rivelate perfette per il nostro fisico con un taglio molto aderente.

 

Maglia Fox Racing Flexair Ascent


La finitura della maglia ha eccezionali dettagli che ne fanno un capo da indossare in ogni situazione, a Pianetamtb.it siamo un po' fissati con l'aderenza dei capi ma in ogni frangente ci fa piacere scoprire quanto sia ideale per il riding. In realtà le maniche e i pannelli anteriore e posteriore della maglia hanno finiture diverse, con un tessuto più unito ed elastico per le maniche e più traforato per il resto della maglia.

 

In questo modo le maniche rimangono molto più aderenti alle spalle, come quelle di un completino lycra da cross country. Il bello però è che il resto risulta più morbido, sempre molto aderente ma meno esasperato e appena indossata la maglia ci siamo resi conto della precisione dei bordi termofusi che non creano nessun punto di flessione neanche a noi che spesso indossiamo il marsupio, lasciando una linea pulita su tutta la superficie.

 

 

I pantaloni hanno un altro di quei tagli da giro in bici seguito da aperitivo e sarete ancora i più cool del gruppo, non vi sono inserti di diverso colore che rompono l'estetica ad esclusione del pannello posteriore sulla cintura, altro elemento che ci ha dato particolare sollievo quando abbiamo indossato il marsupio e appesantito con attrezzi vari. Il tessuto è molto elasticizzato e realizzato per essere aderente ma non troppo, inoltre la misura della gamma è abbastanza corta che ne fa un ottimo pantalone per pedalare a lungo.

 

 

TEST IN PEDALATA

Siamo arrivati a un punto con Fox Flexair Ascent che non capivamo quando avremmo dovuto levarlo, perfetto per il downcountry ma anche per trail e all mountain. La maglia della linea Ascent ha un tessuto che consente grande traspirazione e dopo diverse ore in sella è rimasta sempre molto asciutta, le maniche ci hanno sorpreso in maniera positiva, realizzate con un tessuto più aderente hanno una lunghezza media ma soprattutto hanno la capacità di rimanere più lontane da spine e rami sui sentieri sporchi. Purtroppo, in un paio di casi ci siamo finiti proprio in mezzo ma la manica ha una decisa resistenza alle spine pur non essendo soffocante.

 

 

Questa maglia segue perfettamente i movimenti del rider nella guida e fa in modo che ci si senta liberi in ogni tipo di approccio dinamico evitando anche sfregamenti. I pantaloni Flexair Ascent hanno il fascino di quei modelli con cui potersi alzare sui pedali rilanciando l'azione e allungandosi in fuori sella senza la minima limitazione.

 

È un modello che non stringe le cosce, quindi sotto è più che consigliato indossare un pantaloncino con fondello ma, outfit tip, considerate di trovare quello che non esce da sotto il Flexair. Il sistema di chiusura è un sistema collaudato già presente su molti dei modelli di pantaloni Fox, a cricchetto con una linguetta flessibile e 15 clic di regolazione, entrambi gli elementi sono cuciti sul bordo con un tessuto rinforzato.

 

Pantaloni Fox Racing Flexair Ascent

 

La cerniera lungo la gamba destra è abbastanza capiente, noi vi abbiamo riposto il cellulare spesso perché la fodera interna orienta la tasca sul posteriore, quindi non va a limitare movimenti o apportare peso sulla gamba, ma il consiglio è di riporvi guanti o elementi molto leggeri.

 

Pantaloni Fox Racing Flexair Ascent

 

I movimenti sono molto fluidi e con la taglia scelta non abbiamo mai avuto sensazione di rimanere impigliati a sella o rami, il pannello posteriore è molto utile se si usa spesso un marsupio, è una superficie anti abrasione e un po' più rigida per fare in modo che non vi sia contatto diretto e sfregamento.

 

 

Uno dei più interessanti punti a vantaggio di questo completo è la silenziosità dei tessuti e la mobilità che consentono perché durante la pedalata lo spazio tra gamba e pantalone è minima ma allo stesso tempo non da quella sensazione di oppressione e sviluppo del calore. La versione marrone sporco con la maglia nera fanno un match totale ma in generale Fox ha azzeccato le tinte per capi che useremmo in continuazione senza stancare.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Per il completo Flexair Ascent non bisogna avere grandi requisiti, bisogna essere un po' esteti e amare la sensazione di avere tutto unito senza tessuti svolazzanti. Secondo noi è un perfetto kit per down country, gravel, trail e all mountain.

 

 

Lo abbiamo utilizzato con ginocchiere e protezioni per il bacino e non limitano il movimento, ma se decidete per esempio di utilizzare una pettorina, opzioni migliori sul catalogo Fox ce ne sono in abbondanza, oppure si può ricorrere a posizionarla sopra, ma non lo consigliamo per non rischiare di rovinare il capo. Nella scelta della taglia il consiglio è di non abbondare troppo, il bello di questo kit è che sia aderente e non eccessivamente loose.

 

DOVE LI TROVO

Sito internet ufficiale foxracing.it mentre il negozio più vicino a casa lo possiamo trovare andando su California Sports e cliccando su Negozi.

Altre News