La nuova Mako Evo, mountain bike full suspended da cross country di Berria Bikes presentata oggi e già avvistata in anteprima all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico, è l'evoluzione della Mako BR lanciata nel settembre 2023.
Le novità non nascono dietro una scrivania, ma direttamente dai campi gara delle UCI Mountain Bike World Series XCO, dove gli ingegneri di Villarrobledo hanno seguito i rider del team Berria Polimedical in ogni test e regolazione.
©WHOOP UCI Mountain Bike World Series - Michal Cerveny
Sapete chi ha vinto il primo Short Track della stagione? Il norvegese Sondre Rokke sulla Mako BR . Il risultato del lavoro dietro le quinte è la nuova Mako Evo: una piattaforma da gara, pensata per spingere a gasaperto grazie ai feedback del team. Le novità ci sono, ma sono quasi invisibili: minimal fuori, cattiva dentro. Se si guarda il telaio dal lato trasmissione non si notano.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Telaio: in carbonio HM 3X sui due modelli top di gamma, HM 2X su tutte le altre versioni.
- Sospensioni: Ammortizzatore da 113 mm, forcella da 120 mm.
- Ammortizzatore In-Link: È l'elemento distintivo della Berria Mako, collocato all'interno del telaio in maniera invertita nel tubo sella, con un coperchio che dalla parte anteriore permette di effettuare tutte le regolazioni all'ammortizzatore.
- Tubo sterzo: Da 1 ½"-1 ½" per aumentare la rigidità dell'avantreno.
- Geometrie: Foderi bassi 430 mm, angolo di sterzo 67,5°, angolo di sella 76°, reach di 458 mm (taglia M).
- Spazio per copertoni fino a: 2.35''
- Peso del telaio: 2.100 grammi
- Taglie: Le misure sono solo tre, S, M ed L.
- Cockpit integrato: Avan Force Aguila disponibile su 3 allestimenti. Ha: lunghezza 760mm, backsweep 7°, upsweep 5°, rise 0mm. Attacco da 60, 75 o 90mm a seconda della taglia. Pesa circa 180 grammi.
- Prezzi: Da 3.299 a 11.999 euro.
COSA È CAMBIATO
Nuovo layup in carbonio: precisione strutturale e più durabilità
La Mako Evo introduce un layup di carbonio che secondo Berria è ottimizzato per garantire stabilità strutturale e longevità dell'intero telaio. È uno "strato invisibile" di ingegneria pensato per i carichi più estremi, offre la solidità richiesta nelle UCI MTB World Series. Gli allestimenti XX SL e X0 utilizzano le fibre più pregiate, le HM 3X, tutti gli altri le HM 2X.
L'ammortizzatore integrato ora diventa amico del meccanico
L'In-Link, ossia l'ammortizzatore semi-integrato nascosto nel telaio, resta il segno di riconoscimento sulla full suspended di Berria, ma nella Evo arrivano due nuovi punti di accesso che permettono una manutenzione completa senza rimuovere la sospensione.
Pressione aria (tappo grande in basso), tuning idraulico e perfino la ricarica batteria di sistemi come Flight Attendant si eseguono dall'esterno: si tolgono i due tappi in plastica (in alto vite dell'ammortizzatore) e si lavora. Meno tempo al cavalletto, più warmup per il rider e sui campi gara un set-up più rapido anche tra una prova percorso e l'altra. Insomma la nuova Berria Mako Evo è più meccanico-friendly.
Cambia il coperchio dell'ammortizzatore
Sulla Berria Mako Evo esposta all'Italian Bike Festival c'era ancora la vecchia cover che copre l'ammortizzatore, quella nuova è diversa, più facile da aprire e chiudere.
Nuovo collarino reggisella
Altro dettaglio che differenzia la Mako Evo dalla Mako è la presenza di un nuovo collarino per serrare il tubo sella.
PER CHI È LA MAKO EVO
La nuova Berria Mako Evo ha già dimostrato nelle UCI MTB World Series di essere una mountain bike full suspended capace di salire sul gradino più alto del podio. È per i weekend warriors che hanno le skill per pedalare su una bici race-ready, e che vogliono distinguersi dalla massa. Di fatto sul mercato oltre alla Scott Spark c'è solo la Berria Mako che ha l'ammortizzatore semi-integrato.
QUANTO COSTA LA MAKO EVO
Berria propone la nuova Mako Evo in sette allestimenti con prezzi che partono dai 3.299 euro della versione con il cambio Shimano Deore fino ad arrivare alla bici da Coppa del Mondo con lo SRAM XX SL che ha anche le sospensioni elettroniche di Rockshox. Queste ultime, le Flight Attendant XC le troviamo anche sulla Mako Pro X0 FA.
- Mako BR XX-SL: SRAM XX SL, sospensioni Rockshox Flight Attendant, prezzo 11.999 euro.
- Mako BR X0 T-Type: SRAM X0, sospensioni Fox Factory, prezzo 7.999 euro.
- Mako Pro X0 FA: SRAM X0, sospensioni Rockshox Flight Attendant, prezzo 7.699 euro.
- Mako Pro S 1000-SID: SRAM S-1000, sospensioni Fox Factory, prezzo 5.699 euro.
- Mako Pro XT: Shimano XT, sospensioni Fox Performance, prezzo 4.299 euro.
- Mako Pro Eagle 90: SRAM Eagle 90, sospensioni Rockshox, prezzo 3.699 euro.
- Mako Elite Deore: Shimano Deore, sospensioni Rockshox, prezzo 3.299 euro.
PERSONALIZZAZIONE GRAFICHE E COMPONENTI
Un plus di Berria Bike è rappresentato dalla possibilità di personalizzare sia le grafiche che i montaggi delle nuove Mako Evo nelle versioni BR e Pro. Partendo dall'allestimento quello di serie, si possono cambiare: forcella, manubrio, ruote, copertoni e reggisella. Non è finita, grazie ad un apposito programma in fase di ordine dal sito, si seleziona il modello scelto, si clicca su Iris Select. Si entra nel configuratore che permette di vedere in tempo reale come apparirà la tua bici. Partendo da zero si può scegliere il proprio colore preferito su 5 parti del telaio potendo optare tra 21 tonalità. Il servizio Iris Select ha un costo di 250 euro, tempo di attesa tra 4 e 8 settimane.
Tutte le versioni nel dettaglio:
Mako BR XX-SL AXS FA | 2026
Telaio in carbonio: HM3X
Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant, Race Day, Rake 44mm, 120mm
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, Damper RL3, Trunnion 165X45, 113mm
Comando del cambio: SRAM AXS POD
Cambio: SRAM XX SL AXS Eagle T-Type
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, powermeter, corona 34t
Cassetta: SRAM XS 1299 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM Motive Ultimate Stealth a 4 pistoncini
Manubrio integrato: Avanforce Aguila BR, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm
Reggisella telescopico: Rockshox Reverb AXS, 125mm
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Ruote: ZIPP 1ZERO HITOP SW, canale interno 30mm
Copertoni: Pirelli Scorpion XC RC 29x2,40"
Prezzo: 11.999 euro
Mako BR X0 AXS | 2026
Telaio in carbonio: HM 3X
Forcella: Fox 34 SC Factory, Kashima Coat, FIT4, 3 Position, Float Evol Air, Rake 44mm, 110mm
Ammortizzatore: Fox Factory Float DPS, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, EVOL SV, 3 Position, Trunnion 165x45, 113mm
Comando del cambio: SRAM AXS POD
Cambio: SRAM X0 AXS Eagle T-Type
Guarnitura: SRAM X0 T-Type, corona 34t
Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM Motive Bronze a 4 pistoncini
Manubrio integrato: Avanforce Aguila BR, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm
Reggisella telescopico: Fox Transfer, Kashima Coat, 125mm
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Ruote: Mavic Crossmax S Carbon, canale interno 30mm
Copertoni: Pirelli Scorpion XC RC 29x2,40"
Prezzo: 7.999 euro
Mako Pro X0 AXS FA | 2026
Telaio in carbonio: HM 2X
Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant, Race Day, Rake 44mm, 120mm
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, Damper RL3, Trunnion 165X45, 113mm
Comando del cambio: AXS POD
Cambio: SRAM X0 AXS Eagle T-Type
Guarnitura: SRAM X0 T-Type, Power Meter, corona 34t
Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t
Manubrio integrato: Avanforce Aguila, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm,
Reggisella telescopico: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Ruote: DT Swiss X1900 Spline, canale interno 25mm
Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"
Freni: SRAM Level Bronze Stealth con 4 pistoncini
Prezzo: 7.699 euro
Mako Pro S 1000 AXS | 2026
Telaio in carbonio: HM 2X
Forcella: Fox 34 SC Factory, Kashima Coat, FIT4, 3 Position, Float Evol Air, Rake 44mm, 110mm
Ammortizzatore: Fox Factory Float T DPS, 3 Position, Trunnion 165x45, 113mm
Comando del cambio: AXS POD
Cambio: SRAM S1000 AXS Eagle T-Type
Guarnitura: SRAM S-1000, corona 34t
Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM Level Bronze Stealth
Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm
Reggisella telescopico: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm
Sella: Fizik Terra Raidon X5
Ruote: DT Swiss X1900 canale interno 25mm
Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,25"
Prezzo: 5.699 euro
Mako Pro XT | 2026
Telaio in carbonio: HM 2X
Forcella: Fox 34 SC Float Performance Air Grip, 3 Position, Rake 44mm, 110mm travel,
Ammortizzatore: Fox Performance FLOAT DPS, Berria 4 WC XCO Tunning, EVOL SV, 3 Position, Trunnion 165X45, 113mm travel
Comando del cambio: Shimano SL-M7100-R Trigger 12V Rapidfire Plus
Cambio: Shimano XT RD-M8100, Aluminum cage, 12 Speed
Guarnitura: Shimano FC-MT510-1, corona 34t
Cassetta: Shimano SLX CS-M7100-12, 10-51t
Freno: Shimano Deore XT BL-M8100
Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm,
Reggisella: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm
Sella: Fizik Terra Raidon X5
Ruote: Mavic Crossride, canale interno 30mm
Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"
Prezzo: 4.299 euro
Mako Pro E90 | 2026
Telaio: HM2X
Forcella: Rock Shox SID BSE, 3 Position, Rake 44mm, 120mm travel
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate, 113mm travel
Cambio: SRAM Eagle 90 T-Type
Guarnitura: SRAM Eagle S1000, corona 34t
Cassetta: SRAM XS-1270, 10-52t
Freno: SRAM G2 R a 4 pistoncini
Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm
Ruote: Mavic Crossride, canale interno 30mm
Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"
Reggisella: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm
Sella: Fizik Terra Raidon X5,
Prezzo: 3.999 euro
DOVE LE TROVO
Il sito ufficiale è berriabikes.com/it, sullo stesso per trovare il negozio Berria più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova il tuo rivenditore.