NUOVA BERRIA MAKO EVO 2026: MINIMAL FUORI, ANCORA PIÙ CATTIVA DENTRO

Ammortizzatore semi-integrato ora con accesso rapido, sospensioni 113/120 mm, layup HM 3X/2X, geometrie moderne 67,5°/76°, cockpit integrato Avan Force Aguila

La nuova Mako Evo, mountain bike full suspended da cross country di Berria Bikes  presentata oggi e già avvistata in anteprima all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico, è l'evoluzione della Mako BR lanciata nel settembre 2023.

 

Berria Mako Evo

 

Le novità non nascono dietro una scrivania, ma direttamente dai campi gara delle UCI Mountain Bike World Series XCO, dove gli ingegneri di Villarrobledo hanno seguito i rider del team Berria Polimedical in ogni test e regolazione.

 

©WHOOP UCI Mountain Bike World Series - Michal Cerveny

 

Sapete chi ha vinto il primo Short Track della stagione? Il norvegese Sondre Rokke sulla Mako BR . Il risultato del lavoro dietro le quinte è la nuova Mako Evo: una piattaforma da gara, pensata per spingere a gasaperto grazie ai feedback del team. Le novità ci sono, ma sono quasi invisibili: minimal fuori, cattiva dentro. Se si guarda il telaio dal lato trasmissione non si notano.

 

Berria Mako Evo

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Telaio: in carbonio HM 3X sui due modelli top di gamma, HM 2X su tutte le altre versioni.

- Sospensioni: Ammortizzatore da 113 mm, forcella da 120 mm.

Ammortizzatore In-Link: È l'elemento distintivo della Berria Mako, collocato all'interno del telaio in maniera invertita nel tubo sella, con un coperchio che dalla parte anteriore permette di effettuare tutte le regolazioni all'ammortizzatore.

Tubo sterzo: Da 1 ½"-1 ½" per aumentare la rigidità dell'avantreno.

- Geometrie: Foderi bassi 430 mm, angolo di sterzo 67,5°, angolo di sella 76°, reach di 458 mm (taglia M).

- Spazio per copertoni fino a: 2.35'' 

- Peso del telaio: 2.100 grammi

- Taglie: Le misure sono solo tre, S, M ed L.

- Cockpit integrato: Avan Force Aguila disponibile su 3 allestimenti. Ha: lunghezza 760mm, backsweep 7°, upsweep 5°, rise 0mm. Attacco da 60, 75 o 90mm a seconda della taglia. Pesa circa 180 grammi.

- Prezzi: Da 3.299 a 11.999 euro.

 

Nuova Berria Mako Evo

 

 

COSA È CAMBIATO

Nuovo layup in carbonio: precisione strutturale e più durabilità


La Mako Evo introduce un layup di carbonio che secondo Berria è ottimizzato per garantire stabilità strutturale e longevità dell'intero telaio. È uno "strato invisibile" di ingegneria pensato per i carichi più estremi, offre la solidità richiesta nelle UCI MTB World Series. Gli allestimenti XX SL e X0 utilizzano le fibre più pregiate, le HM 3X, tutti gli altri le HM 2X.

 

Berria Mako Evo - carbonio

 

L'ammortizzatore integrato ora diventa amico del meccanico

 

L'In-Link, ossia l'ammortizzatore semi-integrato nascosto nel telaio, resta il segno di riconoscimento sulla full suspended di Berria, ma nella Evo arrivano due nuovi punti di accesso che permettono una manutenzione completa senza rimuovere la sospensione.

 

Berria Mako Evo dettagli

 

Pressione aria (tappo grande in basso), tuning idraulico e perfino la ricarica batteria di sistemi come Flight Attendant si eseguono dall'esterno: si tolgono i due tappi in plastica (in alto vite dell'ammortizzatore) e si lavora. Meno tempo al cavalletto, più warmup per il rider e sui campi gara un set-up più rapido anche tra una prova percorso e l'altra. Insomma la nuova Berria Mako Evo è più meccanico-friendly.

 

Berria Mako Evo dettagli

 

Cambia il coperchio dell'ammortizzatore

 

Sulla Berria Mako Evo esposta all'Italian Bike Festival c'era ancora la vecchia cover che copre l'ammortizzatore, quella nuova è diversa, più facile da aprire e chiudere.

 

 

Cover ammortizzatore Berria Mako Evo

 

Nuovo collarino reggisella

 

Altro dettaglio che differenzia la Mako Evo dalla Mako è la presenza di un nuovo collarino per serrare il tubo sella.

 

Collarino reggisella Berria Mako Evo

 

PER CHI È LA MAKO EVO

La nuova Berria Mako Evo ha già dimostrato nelle UCI MTB World Series di essere una mountain bike full suspended capace di salire sul gradino più alto del podio. È per i weekend warriors che hanno le skill per pedalare su una bici race-ready, e che vogliono distinguersi dalla massa. Di fatto sul mercato oltre alla Scott Spark c'è solo la Berria Mako che ha l'ammortizzatore semi-integrato.

 

 

QUANTO COSTA LA MAKO EVO

Berria propone la nuova Mako Evo in sette allestimenti con prezzi che partono dai 3.299 euro della versione con il cambio Shimano Deore fino ad arrivare alla bici da Coppa del Mondo con lo SRAM XX SL che ha anche le sospensioni elettroniche di Rockshox. Queste ultime, le Flight Attendant XC le troviamo anche sulla Mako Pro X0 FA.

 

- Mako BR XX-SL: SRAM XX SL, sospensioni Rockshox Flight Attendant, prezzo 11.999 euro.
- Mako BR X0 T-Type: SRAM X0, sospensioni Fox Factory, prezzo 7.999 euro.
- Mako Pro X0 FA: SRAM X0, sospensioni Rockshox Flight Attendant, prezzo 7.699 euro.
- Mako Pro S 1000-SID: SRAM S-1000, sospensioni Fox Factory, prezzo 5.699 euro.
- Mako Pro XT: Shimano XT, sospensioni Fox Performance, prezzo 4.299 euro.
- Mako Pro Eagle 90: SRAM Eagle 90, sospensioni Rockshox, prezzo 3.699 euro.

- Mako Elite Deore: Shimano Deore, sospensioni Rockshox, prezzo 3.299 euro.

 

 

PERSONALIZZAZIONE GRAFICHE E COMPONENTI

Un plus di Berria Bike è rappresentato dalla possibilità di personalizzare sia le grafiche che i montaggi delle nuove Mako Evo nelle versioni BR e Pro. Partendo dall'allestimento quello di serie, si possono cambiare: forcella, manubrio, ruote, copertoni e reggisella. Non è finita, grazie ad un apposito programma in fase di ordine dal sito, si seleziona il modello scelto, si clicca su Iris Select. Si entra nel configuratore che permette di vedere in tempo reale come apparirà la tua bici. Partendo da zero si può scegliere il proprio colore preferito su 5 parti del telaio potendo optare tra 21 tonalità. Il servizio Iris Select ha un costo di 250 euro, tempo di attesa tra 4 e 8 settimane.

 

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

Mako BR XX-SL AXS FA | 2026

Berria Mako BR EVO XX-SL | 2026

 

Telaio in carbonio: HM3X

Forcella:  RockShox SID Ultimate Flight Attendant, Race Day, Rake 44mm, 120mm

Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, Damper RL3, Trunnion 165X45, 113mm

Comando del cambio: SRAM AXS POD

Cambio: SRAM XX SL AXS Eagle T-Type

Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, powermeter, corona 34t

Cassetta:  SRAM XS 1299 Eagle, T-Type, 10-52t

Freni:  SRAM Motive Ultimate Stealth a 4 pistoncini

Manubrio integrato:  Avanforce Aguila BR, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm

Reggisella telescopico: Rockshox Reverb AXS, 125mm

Sella: Fizik Terra Ridon X5

Ruote: ZIPP 1ZERO HITOP SW, canale interno 30mm

Copertoni: Pirelli Scorpion XC RC 29x2,40"

Prezzo: 11.999 euro

 

Mako BR X0 AXS | 2026

Berria Mako BR X0 T-Type | 2025

 

Telaio in carbonio: HM 3X

Forcella:  Fox 34 SC Factory, Kashima Coat, FIT4, 3 Position, Float Evol Air, Rake 44mm, 110mm

Ammortizzatore: Fox Factory Float DPS, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, EVOL SV, 3 Position, Trunnion 165x45, 113mm

Comando del cambio: SRAM AXS POD

Cambio: SRAM X0 AXS Eagle T-Type

Guarnitura: SRAM X0 T-Type, corona 34t

Cassetta:  SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t

Freni:  SRAM Motive Bronze a 4 pistoncini

Manubrio integrato:  Avanforce Aguila BR, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer, Kashima Coat, 125mm

Sella: Fizik Terra Ridon X5

Ruote: Mavic Crossmax S Carbon, canale interno 30mm

Copertoni: Pirelli Scorpion XC RC 29x2,40"

Prezzo: 7.999 euro

 

Mako Pro X0 AXS FA | 2026

Berria Mako Evo Pro X0 FA | 2026

 

Telaio in carbonio: HM 2X

Forcella:  RockShox SID Ultimate Flight Attendant, Race Day, Rake 44mm, 120mm

Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, Berria Mako 4 WC XCO Tunning, Damper RL3, Trunnion 165X45, 113mm

Comando del cambio: AXS POD

Cambio: SRAM X0 AXS Eagle T-Type

Guarnitura: SRAM X0 T-Type, Power Meter, corona 34t

Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t

Manubrio integrato:  Avanforce Aguila, 760mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 0mm,

Reggisella telescopico: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm 

Sella: Fizik Terra Ridon X5

Ruote:  DT Swiss X1900 Spline, canale interno 25mm

Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"

Freni: SRAM Level Bronze Stealth con 4 pistoncini

Prezzo: 7.699 euro

 

Mako Pro S 1000 AXS | 2026

Berria Mako Evo Pro S 1000 AXS | 2026

 

Telaio in carbonio: HM 2X

Forcella: Fox 34 SC Factory, Kashima Coat, FIT4, 3 Position, Float Evol Air, Rake 44mm, 110mm

Ammortizzatore: Fox Factory Float T DPS, 3 Position, Trunnion 165x45, 113mm

Comando del cambio: AXS POD 

Cambio: SRAM S1000 AXS Eagle T-Type

Guarnitura: SRAM S-1000, corona 34t

Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t

Freni: SRAM Level Bronze Stealth

Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm

Reggisella telescopico: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm  

Sella: Fizik Terra Raidon X5

Ruote: DT Swiss X1900 canale interno 25mm

Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,25"

Prezzo: 5.699 euro

 

Mako Pro XT | 2026

 

Telaio in carbonio: HM 2X

Forcella: Fox 34 SC Float Performance Air Grip, 3 Position, Rake 44mm, 110mm travel,

Ammortizzatore: Fox Performance FLOAT DPS, Berria 4 WC XCO Tunning, EVOL SV, 3 Position, Trunnion 165X45, 113mm travel

Comando del cambio: Shimano SL-M7100-R Trigger 12V Rapidfire Plus

Cambio: Shimano XT RD-M8100, Aluminum cage, 12 Speed

Guarnitura: Shimano FC-MT510-1, corona 34t

Cassetta: Shimano SLX CS-M7100-12, 10-51t

Freno: Shimano Deore XT BL-M8100

Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm,

Reggisella: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm

Sella: Fizik Terra Raidon X5

Ruote: Mavic Crossride, canale interno 30mm

Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"

Prezzo: 4.299 euro

 

Mako Pro E90 | 2026

Berria Mako Pro E90 - 2026

 

Telaio: HM2X

Forcella: Rock Shox SID BSE, 3 Position, Rake 44mm, 120mm travel

Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate, 113mm travel

Cambio:  SRAM Eagle 90 T-Type

Guarnitura: SRAM Eagle S1000, corona 34t

Cassetta: SRAM XS-1270, 10-52t

Freno: SRAM G2 R a 4 pistoncini

Manubrio: Avanforce AF3, Aluminum 6061, Ø31,8mm, 740mm

Ruote: Mavic Crossride, canale interno 30mm

Copertoni: Vittoria Barzo 29x2,35"

Reggisella: TranzX JD YSPJL in alluminio, 100mm

Sella: Fizik Terra Raidon X5,

Prezzo: 3.999 euro

 

DOVE LE TROVO

Il sito ufficiale è berriabikes.com/it, sullo stesso per trovare il negozio Berria più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova il tuo rivenditore.

Altre News