La BH Lynx SLS è arrivata sul mercato nel 2024 come risposta leggera, agile e precisa alle esigenze dei biker da cross country moderno. Una full suspended con 100 mm di escursione anteriore e 80 mm posteriori, pensata per chi cerca un mezzo veloce, ma capace di affrontare anche i percorsi tecnici senza doversi spostare su bici più pesanti o "da trail". Il telaio in carbonio con sistema Split Pivot ha convinto fin da subito: lo dimostrano i risultati nelle gare internazionali, inclusi i Giochi Olimpici, dove è stata utilizzata a livello ufficiale.
NUOVE VERSIONI PER UN PUBBLICO PIÙ AMPIO
Ora, per il 2025, la gamma Lynx SLS si espande con quattro nuove configurazioni più accessibili, portando a sei le opzioni complessive. Il punto chiave è l'introduzione del telaio in carbonio Performance Layup: mantiene geometria, forme e cinematica del modello top di gamma, ma con un layup differente che permette di abbassare il prezzo d'ingresso a 4.199 €. La nuova BH Lynx SLS 6.0 diventa così la porta d'accesso alla piattaforma, pensata per chi vuole una bici moderna e reattiva senza dover affrontare una spesa da top di gamma.
Nonostante il prezzo contenuto, la 6.0 mantiene il reggisella telescopico - presente su tutta la gamma - confermando la volontà di BH di non scendere a compromessi sui componenti chiave per il riding moderno. Tutte le configurazioni sfruttano il sistema Split Pivot, che isola frenata e pedalata, garantendo una risposta sempre attiva anche nei passaggi più tecnici o durante le fasi di spinta in salita.
SCHEDA TECNICA LYNX SLS 6.0
Telaio: SLS PCL Carbon 29"
Forcella: Fox Rhythm PTL 100 mm
Ammortizzatore: Fox Float Performance 190x40 mm
Trasmissione: Shimano XT/Deore 12v mix
Guarnitura: Shimano MT510-1, 32t
Freni: Shimano MT410 180/160 mm
Ruote: Race Face Aeffect
Pneumatici: Pirelli Scorpion XCM/XCH 2.4"
Reggisella: Race Face Aeffect 150 mm
Sella: Prologo Nago R4 PAS STN
Manubrio: Lite 780 mm
IL TEST DI PIANETAMTB.IT
La redazione di PianetaMTB.it ha avuto modo di testare a fondo la BH Lynx SLS, confermando le impressioni positive ricevute fin dal suo lancio. Durante il test completo pubblicato a questo link, è emersa una bici capace di sorprendere per efficienza e guidabilità. Il telaio da 80 mm si è dimostrato estremamente reattivo e preciso, con una cinematica che lavora in modo molto efficace, tanto da far sembrare l'escursione posteriore più ampia di quanto dichiarato.
La combinazione di leggerezza e rigidità ha permesso di affrontare salite tecniche e discese nervose con un feeling sicuro, il tutto condito da una posizione in sella centrata e aggressiva.
STESSA ANIMA, PIÙ SCELTA
La differenza principale tra i modelli sta quindi nella componentistica, mentre il telaio resta identico: stesse forme compatte, stesso passaggio cavi integrato, stesso carro corto da 430 mm, e lo stesso angolo di sterzo rilassato da 67°. È un approccio che permette di avere una bici capace anche in discesa, pur restando nei parametri delle XC moderne.
Chi si mette in griglia con la Lynx SLS non ha tra le mani una "entry level", ma una bici completa, competitiva, con geometrie che strizzano l'occhio anche al downcountry, senza però sconfinare nel mondo delle bici da 120 mm come la sorella maggiore Lynx Race.
NUOVI COLORI, SEMPRE PERSONALIZZABILE
A completare l'ampliamento della gamma arrivano anche nuove colorazioni che danno un tocco di freschezza all'estetica. E, per chi vuole distinguersi davvero, resta sempre attivo il programma BH Unique, che permette di personalizzare completamente la propria bici scegliendo tra una palette ampissima di colori e finiture.
I nuovi modelli sono già disponibili e a breve sarà possibile verificare i punti vendita con disponibilità direttamente dal sito BH Bikes.
Per informazioni: bhbikes.com