Il bike check della Canyon Exceed 2022 di Loana Lecomte

 

Questa mattina alle 11:00 in punto in tutto il mondo si è saputo che Canyon ha creato una nuova squadra da cross country che ha chiamato Canyon CLLCTM XCO, la sigla CLLCTM è l'abbreviazione di Collective Team. Lo ha fatto perchè ha ingaggiato la campionessa del mondo Under 23, nonchè vincitrice della Coppa del Mondo XCO Elite 2022, la 22enne Loana Lecomte che l'anno scorso ha dominato 3/4 di stagione mettendo al tappeto tutte le più blasonte rider.

 

Canyon Exceed di Loana Lecomte

 

Dal momento che da Coblenza sono uscite alcune fotografie delle due mountain bike, la Lux e la Exceed, ma senza che siano stati forniti dettagli sui loro montaggi, abbiamo deciso di fare il nostro bike check, basandoci su quanto vediamo dalle immagini.

 

GRAFICA SPECIALE

Per rendere onore alla gloria di Loana Lecomte in Canyon hanno dipinto le sue due mtb con «le drapeau blue, blanc e rouge», è così che i francesi chiamano la loro bandiera. 

 


SOSPENSIONI ROCKSHOX

La prima grossa differenza, e non è l'unica, rispetto alle bici che erano state utilizzate lo scorso anno sia da Emily Batty che da Mathiue Van der Poel, riguarda il reparto sospensioni che sono sempre americane ma non sono più le Fox bensì le RockShox. La forcella montata su questa Canyon Exceed CFR (il telaio pesa 835 gr.) è la SID SL Ultimate, mentre sulla Lux CF SLX l'ammortizzatore è il SID Deluxe Ultimate.

 

 

 

TRASMISSIONE AMERICANA

È cambiata anche la trasmissione, Canyon ha scelto SRAM, ma non siamo sorpresi visto che il marchio fa parte della stessa società che controlla anche il brand delle sospensioni. Questo significa che Loana Lecomte userà un cambio SRAM Eagle XX1 AXS e freni Level Ultimate.

 

Canyon Exceed di Loana Lecomte


RUOTE E COPERTONI

Nessuna sorpresa invece se guardiamo le ruote che sono un classico sulle bici dei team agonistici targati Canyon, le DT Swiss XRC 1200 Spline immaginiamo nella versione con canale interno di 30 mm. Sulle stesse il Canyon CLLCTO XCO ha montato una coppia di copertoni Schwalbe, sull'anteriore un Racing Ray e dietro un Racing Ralph.

 

COCKPIT

Se guardiamo il cockpit della bici di Loana Lecomte notiamo che monta il manubrio integrato che troviamo sulle bici da cross country di alta gamma presenti nel catalogo Canyon, il CP0008, comparso per la prima volta sulle versioni 2021. Larghezza da 740 mm e attacco da 80mm uguale per tutte le taglie, inclinazione - 6°, backsweep 7°, upsweep 3,5°.

 

Canyon Exceed di Loana Lecomte

 

REGGISELLA, SELLA

La sella di Loana Lecomte è marchiata Ergon, sulla Exceed CF SLX  è montata su un reggisella Canyon S29 VCLS con 30,9 mm di diametro mentre se guardiamo l'immagine della Lux, notiamo che ha il telescopico di Rockshox, il Reverb AXS.

 

 

INFO LINE 

Tutti i dettagli sulla gamma Canyon Exceed 2022 e Lux 2022.

 

 

Altre News