ARC8 EXTRA 2.0, IL SISTEMA SLIDER DELLA EVOLVE FS ORA SI SPOSTA NEL MONDO ENDURO

La nuova ARC8 Extra mira ad essere una MTB da 160 millimetri piacevole sui sentieri di casa e allo stesso tempo una compagna ottimale su percorsi impegnativi. Le versioni a catalogo sono 2 una con ammortizzatore ad aria e forcella da 160 millimetri e una con mono a molla e forcella da 170 millimetri.

Fin da quando abbiamo visto per la prima volta la ARC8 Evolve FS ci è stato chiaro il fatto di essere di fronte a qualcosa di nuovo che avrebbe fatto davvero scalpore, un'alternativa per i biker che vogliono utilizzare biciclette “diverse” che si riconoscono al primo colpo d’occhio. 

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Qui a PianetaMTB.it abbiamo provato la Evolve FS, la XC racing super leggera e super “aperta” che ha fatto scalpore negli ultimi anni.

 


Fondata nel 2018 da Jonas Müller (ingegnere meccanico) e Serafin Pazdera (designer), ARC8 Bicycles è un marchio svizzero partito da una bicicletta da strada e una da trail. L’obiettivo iniziale di ARC8 era sviluppare biciclette divertenti, senza necessariamente concentrarsi sulle competizioni. Tuttavia, tutte le loro biciclette si sono trovate a salire sui podi di molte gare, in tutte le discipline. 


Nicola Rorhbach (vincitore di una Swiss Epic e di una tappa alla Cape Epic nel 2018) ha gareggiato con la prima Essential nella Coppa del Mondo XC e la Evolve FS è diventata inaspettatamente famosa nella scena del cross-country, in un caso anche famigerata, ma quello che in ARC8 non si aspettavano era di vedere l'Extra in azione in varie gare di enduro.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Questo perché con la Extra in ARC8 hanno cercato di creare una mtb all-mountain divertente, stabile e agile, leggera e con un'ampia escursione, di alta qualità e accessibile.


NASCE LA NUOVA ARC8 EXTRA 2.0

La nuova ARC8 Extra 2.0 mira a mantenere il suo carattere originale, ma con una sensazione leggermente più da gara: una MTB da 160 millimetri piacevole sui sentieri di casa e allo stesso tempo una compagna ottimale su percorsi impegnativi.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Le versioni a catalogo sono 2 una con ammortizzatore ad aria da 160 mm accoppiato a una forcella da 160 millimetri e una versione con mono a molla da 165mm e forcella da 170 millimetri.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


SOSPENSIONE DUAL PIVOT

Il cuore pulsante della nuova Arc8 Extra 2.0 è il sistema di sospensione Dual Pivot, quello inizialmente sviluppato per le biciclette a breve escursione. Nel sistema di sospensione Dual Pivot di Arc8, uno slider sostituisce il tradizionale link, risultando in una sospensione molto controllabile. Questo sistema è noto per la sua sensibile risposta iniziale e per rilasciare uniformemente l'escursione, offrendo una sensazione controllata per tutta l'escursione e una grande progressività del sistema. 

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Con un collegamento tradizionale e uno shock a lunga escursione, i collegamenti devono ruotare significativamente. Ciò provoca una forza che non segue un percorso diretto verso lo shock, rendendo sempre più difficile ottenere un'ottimale "compressione".

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

Avevamo apprezzato questo dual pivot sulla Evolve FS, ma secondo ARC8 vantaggi diventano ancora più significativi con più escursione. Grazie ai feedback positivi e all'esperienza crescente con il sistema, è diventato chiaro che era esattamente ciò di cui aveva bisogno l'EXTRA 2.0 


L'alta progressività rende il sistema perfettamente adatto agli ammortizzatori a molla, enfatizzando ulteriormente le caratteristiche positive del sistema. 

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Un altro vantaggio del sistema di sospensione Dual Pivot (sistema slider) è la regolabilità indipendente di progressione, escursione e anti-affondamento.

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

Quando le rotaie dello slider vengono spostate su o giù, viene influenzata solo l'escursione. La progressività è influenzata dall'angolo delle rotaie. Per cambiare l'anti-affondamento, il punto di pivot principale deve essere spostato. Questo offre una risposta molto sensibile in discesa, abbinata a una buona performance di anti-squat in salita: del 104 o 102% a sag del 30 o 35%.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


GEOMETRIA

Alcuni aspetti della geometria della nuova ARC8 Extra 2.0 sono stati solo leggermente modificati rispetto all'Extra precedente, mentre altri sono stati modificati significativamente. 

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Potrebbe essere descritta come leggermente più lunga e aperta, con la lunghezza del carro posteriore, aumentata rispetto al passato,  per ogni taglia del telaio. Ciò offre un feeling più equilibrato, indipendentemente dall'altezza.

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

I rider possono quindi centrarsi meglio sulla bici, ottenere più pressione sulla ruota anteriore e beneficiare di una maggiore stabilità a velocità elevate. Da una parte il reach è leggermente aumentato, lo stack è diventato significativamente maggiore. Un avantreno più alto offre più libertà di movimento, consentendo loro di utilizzare meglio l’interasse più lungo e sollevare più facilmente la ruota anteriore da terra. 

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Grazie a un angolo sella di 78 gradi la pedalata in salita è molto più efficiente. Per seguire la tendenza delle lunghezze delle pedivelle corte, hanno scelto un'altezza leggermente più bassa del movimento centrale in modo che i biker si sentano davvero DENTRO e non SOPRA la bici.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


FLIPCHIP

Il FlipChip consente di far passare la nuova ARC8 Extra 2.0 da una configurazione con ruote da 29" alla configurazione Mullet senza compromettere la geometria o cambiare l'altezza del movimento centrale.

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

L'unica cosa che cambia è la lunghezza del carro posteriore. Nella posizione più alta (27,5"), la bici assume un carattere leggermente più giocoso, mentre nella posizione più bassa (29"), diventa una macchina da gara assolutamente efficiente e controllabile alle alte velocità.Volendo è possibile impostare il movimento centrale il più basso possibile, con una ruota posteriore da 27,5" in posizione bassa. In tal caso, però bisogna assicurarsi di utilizzare pedivelle da massimo 155 mm.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


VANO PORTAOGGETTI

Come ormai abitudine sulla mtb trail ed enduro, anche la Arc8 Extra 2.0 presenta un vano portaoggetti nel tubo obliquo. L’azienda svizzera ha passato molto tempo  a sviluppare diverse iterazioni nello sviluppo del  portaoggetti, il risultato è l'uso di un materiale a due componenti sul coperchio che lo rende impermeabile alle intemperie e privo di rumori. Nei due scomparti nel tubo obliquo, trovano posto gli attrezzi essenziali: camera d'aria, leve per pneumatici e una piccola pompa. Il multitool può essere conservato in una piccola tasca attaccata al coperchio. In questo modo è rapidamente accessibile e non si deve cercare estraendo tutto il contenuto.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


L'apertura nel tubo obliquo per il vano portaoggetti consente di far passare i cavi attraverso il tubo obliquo e il più vicino possibile al punto di pivot principale. Allo stesso tempo è stato fatto un passo indietro per quanto riguarda l'indirizzamento dei cavi: non passano più attraverso la serie sterzo, ma attraverso il tubo di sterzo anche per dare la possibilità di utilizzare in freni in stile moto.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


SEMPLICITÀ

ARC8 è svizzera e quindi per la Extra hanno voluto ottimizzare tutto per renderlo facile e semplice. Montaggio e manutenzione facili, sono rimasti fedeli a questo approccio e si affidano a standard comprovati, come: Movimento centrale BSA, montaggio postmount a 4 pistoncini per dischi da 203 mm, ruota posteriore boost standard, staffa per deragliatore UDH o T-Type e diametro del reggisella da 31,6 mm

 

arc8 extra mtb enduro 2024


RESISTENZA

Un punto fondamentale per ARC8 è la resistenza allo stress. Le sessioni nei bike park e le gare di enduro possono essere piuttosto impegnative, sia per i ciclisti sia per l'attrezzatura. Le gare di enduro sono diventate piccole gare di discesa tappe e le biciclette devono sopportare molto. La nuova ARC8 EXTRA è sul lato leggero tra le mountain bike da enduro,  tuttavia per resistere alle richieste più impegnative, l'Extra ha dovuto superare i test più rigorosi ed è ora approvato per i percorsi e i bike park più difficili.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


QUANTO PESA LA ARC8 EXTRA?

Il telaio  della ARC8 Extra 2.0 ha un peso totale (con ammortizzatore Fox Float X Factory) di circa 2.550  grammi in taglia M.

 

arc8 extra mtb enduro 2024


PREZZI E DISPONIBILITÀ

La nuova ARC8 Extra 2.0 sarà disponibile in 3 allestimenti con ammortizzatore ad aria e 2 con ammortizzatore a molla, sarà poi disponibile nel solo kit telaio:


Extra Air XT Fox 36 Performance 160mm - 6.499 €

Extra Air GX AXS Fox 36 Factory 160mm - 7.699 €

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Extra Air XTR Fox 36 Factory 160mm Launch Edition - 8.999 €

 

arc8 extra mtb enduro 2024


Extra Coil SLX Marzocchi Bomber Z1 170mm Launch Edition - 5.999 €

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

Extra Coil XT Fox 38 Factory 170mm - 7.499 €

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

Extra Air/Coil Frameset senza ammortizzatore - 3.399 €

Extra Air Frameset Fox Float X Performance - 3.799 €

Extra Air Frameset Fox Float X Factory - 3.999 €

Extra Coil Frameset Fox DHX2 Factory - 4.199 €

 

arc8 extra mtb enduro 2024

 

PER INFORMAZIONI

Arc8 è distribuita in Italia da Sotavento, tutte le informaizoni le trovate sul sito ufficiale ARC8bicycles.com 

Altre News