LA NUOVISSIMA GIANT GLORY, LA PRIMA DH GIANT CON TELAIO IN CARBONIO

La nuova Giant Glory Advanced, è sviluppato per i rider downhill della Coppa del Mondo. La prima bicicletta DH Giant completamente composito. Ora non più solo per i top rider, ma anche per tutti gli appassionati di "girare grosso".

Giant ha aspettato la Coppa del Mondo di Lenzerheide per lanciare la quinta generazione della sua bici da downhill, la nuova Giant Glory AdvancedGli estimatori Giant avranno già capito dal nome Advanced, che questa nuova MTB da downhill ha telaio in carbonio e rappresenta proprio per questo la prima DH in carbonio mai realizzata da Giant

 

Giant Glory Advanced 2023

 

La grande novità della Glory Advanced è  il telaio in composito, ma non finisce qui perchè la nuova bicicletta ha la possibilità di modificare la geometria, modificando la maneggevolezza e le dimensioni della ruota posteriore, in modo da adattarla perfettamente ad ogni singolo circuito di downhill oppure al particolare stile di guida di ogni rider.

 

Giant Glory Advanced 2023


SVILUPPATA CON I RIDER DEL GIANT FACTORY OFFROAD TEAM

Ingegneri e sviluppatori hanno trascorso diversi anni sul progetto della nuova Glory, lavorando con piloti e tecnici del Giant Factory Off-Road Team per creare prototipi da testare sui circuiti più impegnativi del mondo prima di arrivare a questo prodotto definitivo. 


Nelle ultime due stagioni, il francese Rémi Thirion ha portato alcuni prototipi tra i primi 10 della Coppa del Mondo e all'inizio di questo 2023 Luke Meier-Smith ha vinto il titolo nazionale DH maschile australiano su un modello di pre-produzione.

 

Giant Glory Advanced 2023


TELAIO IN CARBONIO DA 3200 GRAMMI

Il cuore della nuova Giant Glory Advanced è il telaio in fibra di carbonio molto leggero e ultra resistente realizzato con la tecnologia Advanced di Giant. È la prima volta che è disponibile una Giant Glory completamente in composito per i consumatori, e con soli 3.200 grammi (telaio taglia S/M), è più leggero, più rigido e più veloce delle precedenti generazioni.

 

Giant Glory Advanced 2023


Il telaio della nuova Giant Glory Advanced presenta un nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro con tre flip chip che permettono di modificare geometria, dimensione della ruota posteriore e posizionamento. La configurazione di serie è Mullet, con un anteriore da 29 pollici e un posteriore da 27,5 pollici, ma si ha la possibilità di montare una ruota posteriore da 29 pollici utilizzando una semplice regolazione a due posizioni sul forcellino posteriore.

 

Giant Glory Advanced 2023


SOSPENSIONI PRONTO-GARA

Il nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro utilizzato sulla Giant Glory Advanced presenta 200 mm di escursione posteriore, abbinati a una forcella da 203 mm, specificatamente tunizzata per questo schema. Usa quattro punti di articolazione strategicamente posizionati e due link che in sincrono per creare un singolo punto di rotazione mobile.

 

Giant Glory Advanced 2023


La sospensione posteriore ha un nuovo bilanciere superiore realizzato con Advanced Forged Composite che ne aumenta la resistenza e la rigidità e riduce il peso complessivo del telaio. Il risultato è una migliore maneggevolezza durante il riding nelle sezioni più sconnesse e tecniche, in curva ad alta velocità e in accelerazione in uscita dalle curve.

 

Un ammortizzatore con attacco trunnion permette una corsa più lunga creando una sospensione posteriore più sensibile e più attiva. Anche il rapporto di leva è stato adeguato per fornire una maggiore fluidità a fine corsa senza rischiare bottom-out.

 

Giant Glory Advanced 2023


ULTRA REGOLABILE

Uno dei tratti distintivi della nuova Giant Glory Advanced è la sua capacità di regolare angoli, quote e dimensioni ruota. Questa regolazione è resa possibile con tre diversi flip chip

 

Giant Glory Advanced 2023


Il primo è situato sul bilanciere superiore del sistema di sospensione Maestro con tre posizioni (alto, Medio e Basso) per comporre la geometria. Le diverse impostazioni cambiano l’altezza del movimento centrale con incrementi di 5 mm (BB Drop 13, 8 o 3 mm), l'angolo del tubo sterzo (61,6, 62 o 62,3 gradi) e angolo del tubo sella (78,4, 78,8 o 79,1 gradi).


La posizione alta aumenta l'altezza da terra e rende più ripidi gli angoli del tubo sterzo e del tubo sella, che si traduce in una bicicletta nervosa e reattiva. Questa è una buona scelta per guidare più agevolmente nello stretto e nei singletrack. Massimizzata dall'impostazione Mullet. 

 

La posizione Mid è la più versatile e più utilizzata dai piloti DH del Giant Factory Off-Road Team. La posizione bassa è la scelta migliore per le discese più ripide e tecniche, migliora la stabilità alle alte velocità soprattutto se accoppiata alle ruote da 29” anteriori e posteriori.

 

Giant Glory Advanced 2023


Il secondo punto di regolazione è un flip chip a due posizioni sul forcellino posteriore che cambia la misura dell'interasse e dei foderi bassi. La posizione corta si traduce in velocità nei cambi di ritmo e maggiore agilità, perfetta per terreni stretti e tortuosi dove serve maneggevolezza e reattività.


La posizione Long, invece, allunga l'interasse e il carro per un migliore controllo alle alte velocità. Questa impostazione aumenta la stabilità del telaio su piste DH più aperte e veloci con rettilinei più lunghi e curve veloci, tipiche dei bikepark.

 

Giant Glory Advanced 2023


La terza regolazione è un nuovo flip chip modulare a tre posizioni nell'area della serie sterzo che consente ai rider di regolare il Reach con incrementi di 5 mm su Corto (-5 mm), Medio (0 mm) o Lungo (+ 5 mm). 


La posizione corta avvicina il manubrio al ciclista per una posizione più eretta per i terreni stretti e tecnici. La posizione centrale offre un reach neutro per chi vuole bilanciamento e maneggevolezza su terreni con continui cambi di pendenza e sezioni molto diverse tra loro. La posizione lunga crea una posizione del pilota più allungata per aumentare al massimo l’attaccamento della bici a terra e aumentare il controllo quando le velocità sono elevatissime. 

 

Giant Glory Advanced 2023


GEOMETRIA

Giant Glory Advanced 2023

 

GLORY SIGNIFICA DH

Dai primi pionieri come Rob Warner negli anni '90 ai campioni del mondo tra cui Myles Rockwell (2000) e Danny Hart (2011), molte delle più grandi leggende DH hanno sventolato la bandiera di Giant nel corso degli anni. Per questo la prima Giant Glory Advanced in carbonio è una vera e propria pietra miliare nella storia del Downhill ed avere la possibilità di guidarla nei bikepark di tutta Italia significa girare in sella alla “storia”

 

Giant Glory Advanced 2023


MONTAGGI E DISPONIBILITÀ

La Glory Advanced sarà disponibile in Italia in un solo montaggio nella colorazione panna/neroMontaggio con forcella Fox 40 Factory e ammortizzatore Fox DH X2 a molla. Impianto frenante Shimano Saint a 4 pistoncini, deragliatore SRAM GX DH, guarnitura Truvativ Descendant, così come attacco manubrio e manubrio. Prezzo consigliato al pubblico 7.999 euro.

 

Giant Glory Advanced 2023

 

Ci sarà poi il kit telaio con colorazione Legend giallo/rossa e blu, quella storica di Giant, che sarà venduto con ammortizzatore forcella Fox Factory. Prezzo consigliato al pubblico 5.999 euro.

 

Giant Glory Advanced 2023

 

Per informazioni: Giant-bicycles.com

Altre News