NUOVA GIANT REIGN 2023: CON IL “TRIPLE FLIP CHIP” L’ENDURONA DIVENTA VERSATILE SENZA PERDERE IN VELOCITÀ

Giant lancia la nuova gamma di enduro da 160mm con la Reign Advanced Pro e la Reign in alluminio. La Giant Reign SX (165/190 mm) è invece pensata per affrontare i sentieri e i terreni più aggressivi. L’esclusivo flip chip a tre posizioni permette di trasformare la bici secondo lo stile di guida di ogni singolo rider. Prezzi interessanti anche per l’alta gamma.

La Giant Reign era la MTB perfetta per lanciarsi sulle piste tecniche e difficili del bikepark della Val di Sole, noi l'abbiamo usata sia in una giornata a mangiar polvere con Riccardo Vender sia quando abbiamo scoperto il sentiero più bello della Valle. Diciamo "era", al passato, perché oggi quella bicicletta supera sé stessa grazie all'introduzione del modello 2023 di Giant Reign: ancora più cattiva, ma allo stesso tempo più versatile.

 

Giant Reign 2023

 

Giant sulle sue nuove Reign Advanced Pro (carbonio) e Reign (alluminio) 2023 utilizza un triplo flip chip che permette di andare a cambiare anima, comportamento, geometria e set up della sua enduro da 160mm in pochi minuti, trasformandola completamente: da macchina per i party laps in bikepark a missile per le gare enduro più tecniche e difficili. Quella presentata oggi, giovedì 1° dicembre, per il 2023 è la gamma Reign più versatile di sempre.

 

Giant Reign 2023

 

QUASI 20 ANNI DI STORIA

Giant è stata una delle prime aziende a credere nella mountain bike, ha fatto la storia del nostro sport e ha introdotto il modello Reign nel 2005, una delle primissime Mtb con l'iconico sistema di sospensione Maestro. Sono passati quasi 20 anni, ma la Reign rimane uno dei modelli che rappresenta il mondo dell'Enduro, è stata quella bicicletta che ha anno dopo anno ha spinto un po' più in là il limite del trail riding, arrivando a vincere prove di Enduro World Series insieme ai rider del Giant Factory Off-Road Team.

 

Giant Reign 2023

 

DNA DA GARA ED HA GIÀ VINTO IN EWS

La Giant Reign ha le corse nel suo DNA e l'ottava reincarnazione di questa bici è stata sviluppata proprio sui tracciati di EWS: Youn Deniaud e Mckay Vezina, rider del Giant Factory Off-Road Team, hanno gareggiato con prototipi della nuova Giant Reign Advanced Pro 2023 già dall'inizio del 2022. Deniaud ha portato il suo prototipo a conquistare una vittoria di tappa e una Top 5 generale nell'ultimo round della Enduro World Series a Loudonvielle, in Francia.

 

«Abbiamo impiegato più di un anno per ottimizzare la nuova Reign», ha detto Deniaud. «Ma man mano che lo sviluppo proseguiva mi sono sentito sempre più a mio agio durante la stagione e infatti ho ottenuto i miei migliori risultati nel finale di stagione. Penso che molto di questo abbia a che fare con la bicicletta, che mi ha davvero aiutato a superare i miei limiti».

 

Giant Reign 2023

 

NON SOLO UNA RACE MACHINE

Giant però nello sviluppare la sua nuova Reign 2023 ha concentrato i suoi sforzi non solo nel renderla veloce tra le fettucce delle gare enduro, ma anche per creare una bici estremamente versatile visto che il biker moderno non si accontenta di una sola disciplina, ma passa dai lunghi giri in montagna, alle giornate in bikepark, passando per le "furgonate" a Finale Ligure.

 

Quello che chiede è una bicicletta capace di cambiare anima per soddisfare ogni sua "sporca voglia". Con la sua geometria enduro progressiva e l'adattabilità a diversi tipi di terreno la nuova Giant Reign 2023 è costruita per offrire ai piloti più scelte quando si tratta di stile di guida e terreno.

 

Giant Reign 2023

 

GIANT REIGN 2023, COSA CAMBIA?

Esteticamente la nuova Giant Reign 2023 mantiene le linee che caratterizzano il modello praticamente intatte. Il triangolo anteriore è più sinuoso e compatto, il design "squadrato" di Giant è stato ammorbidito e la struttura risulta più compatta e anche molto più gradevole all'occhio. Il carro posteriore e il tubo piantone rimangono praticamente invariati, fatto salvo per la non presenza del flip chip nella zona del perno passante posteriore.

 

Giant Reign 2023

 

Quello che cambia sensibilmente invece è la bielletta della sospensione. Rimane sempre con tre punti di ancoraggio, ma le dimensioni calano e anche la sua forma ora è più schiacciata e snella, ricorda molto il cambiamento che avevamo già visto anche sulla Giant Anthem, il modello da XCO usato in Coppa del Mondo.

 

Giant Reign 2023

 

REIGN ADVANCED PRO E REIGN

La gamma Giant Reign 2023 è composta dalla Reign Advanced Pro, il modello con telaio interamente fibra di carbonio. 

 

Giant Reign 2023

 

Dalla Reign con telaio in alluminio ALUXX SL e la cattivissima Reign SX, che abbina un telaio ALUXX SL in configurazione Mullet a sospensioni maggiorate (165 mm posteriore e forcella doppia piastra da 190 mm).

 

Giant Reign 2023

 

Tutti i modelli Reign Advanced Pro e Reign consentono ai biker di scegliere se montare ruote da 29 pollici, che è la configurazione di serie, oppure montare una 27,5" posteriore per sfruttare l'agilità di una Mullet nei tracciati più ripidi e tecnici. Questo è permesso proprio dal nuovo telaio che presenta un flip chip a tre posizioni che permette di cambiare rapidamente e facilmente la geometria del telaio.

 

Giant Reign 2023

 

GEOMETRIA ENDURO REGOLABILE

Il nuovo telaio della Giant Reign 2023 è progettato con una geometria che offre tutta la velocità e il controllo di cui i rider moderni hanno bisogno, ma allo stesso tempo offre anche una piattaforma stabile e molto permissiva che aiuta a migliorare il riding ed elevare le skills sui terreni più impegnativi.

 

Giant Reign 2023

 

È progettato con un'altezza di standover inferiore questo rende più facile manovrare la bici nelle curve a bassa velocità su sentieri stretti e tecnici, mentre per renderla più attaccata a terra e fluida alle alte velocità è stato allungato il Reach che diventa di 460 millimetri in taglia M e posizione neutra (451 mm nel modello precedente), questo fa sì che la bici sia anche più bilanciata quando si mette tanta aria tra le ruote e il terreno nei bike park. La nuova geometria rende più facile cambiare traiettoria, saltare gli ostacoli e domare i terreni più impegnativi.

 

Il vero cuore della geometria della Giant Reign 2023 è il nuovo flip chip a tre posizioni, posizionato sul rocker dello schema sospensivo, che consente ai biker di regolare la bicicletta in base al loro stile di guida e alle condizioni del terreno.

 

Giant Reign 2023


Andando a modificare il chip si alza o abbassa il movimento centrale di 5 mm (con un BB Drop di 35, 30 o 25 mm), si modifica l'angolo del tubo sterzo di 0.4° (63,5 o 63,9 o 64,2 gradi) e l'angolazione del tubo sella di 0.4° (78,3 o 78,7 o 79 gradi).

 

Se si posiziona il flip chip nella posizione più alta si aumenta l'altezza da terra ed è una buona opzione per terreni più stretti e tecnici, tipicamente i sentieri molto rocciosi della Liguria o quelli Dolomitici. In questa posizione il tubo sella più verticale migliora l'angolo di spinta della gamba e permette di pedalare con maggiore facilità per più tempo, è quindi l'impostazione ideale per chi vuole affrontare le grandi montagne senza paura di cavalcare un mostro da 160 mm.


Girando il flip chip nella posizione più bassa il tubo sterzo apre l'angolazione e il movimento centrale scende verso il basso. Ciò conferisce alla Giant Reign 2023 maggiore controllo a velocità elevate e grande scorrevolezza nelle sezioni più rotte e sui terreni più sconnessi. Per coloro che desiderano una configurazione più neutra, la posizione centrale è l'opzione più versatile e rappresenta un bilanciamento tra le due.

giant reign 2023 flip chip


OPZIONI RUOTA POSTERIORE

La nuova configurazione flip chip della Giant Reign 2023 offre anche la possibilità di modificare il set-up in Mullet, quindi con 29er anteriore e 27.5 pollici posteriore, che conferisce alla bici più spazio da sella a pneumatico nella parte posteriore, una configurazione per essere più a proprio agio sui terreni ripidi e tecnici, ma anche nelle girate in bikepark. Solo la Giant Reign SX ha configurazione Mullet di serie e non può essere montata con ruota posteriore da 29 pollici.

 

giant reign 2023

 

SOSPENSIONI RACE-BRED

Nel mondo della mountain bike l'asticella si alza ogni giorno di più: discese sempre più tecniche e difficili affrontate a velocità più elevate. Come Maverick si passa a mach 10 tra rocce, radici e salti. La nuova Giant Reign 2023 è stata pensata per essere pronta a sopportare tutto questo e soprattutto a supportare i biker nella loro ricerca della massima velocità. Per fare questo è stato modificato l'iconico sistema di sospensione Giant Maestro.

 

giant reign 2023

 

Il travel posteriore è stato portato a 160 mm di escursione, 14 mm in più rispetto alla generazione precedente. L'ammortizzatore trunnion ha una corsa più lunga (62,5 mm rispetto a 60 mm) e questo conferisce una sensazione più fluida e reattiva durante il riding su una varietà di terreni. La bielletta realizzata in composito Advanced Forged Composite aggiunge rigidità al sistema, migliorando la maneggevolezza della bicicletta in curva, anche quando la forza centrifuga mette a dura prova il telaio.

 

giant reign 2023


Sia i modelli Giant Reign Advanced Pro 2023, sia i modelli Giant Reign 2023 sono equipaggiati con forcelle da 170 mm per attutire gli impatti più grandi e migliorare il controllo.

 

La Giant Reign SX è invece pensata per affrontare i sentieri e i terreni più aggressivi, in special modo i bikepark e le piste Downhill. Con una configurazione molto aggressiva che porta il travel a 165 mm con ammortizzatore a molla e una forcella a doppia piastra da 190 mm all'anteriore. Sarà amore a prima vista per tutti i ParkRats più radicali.

 

giant reign 2023

 

PRONTA PER L'ESTREMO

Tutti i nuovi telai di Giant Reign 2023 presentano una protezione integrata sul tubo obliquo in modo da proteggere la bici da eventuali impatti contro rocce o altri ostacoli lungo i sentieri.

 

giant reign 2023

 

Sempre sul tubo obliquo è presente un vano portaoggetti che permette di portare con sé l'occorrente per una riparazione d'emergenza durante l'uscita senza però doverla mettere nelle tasche oppure indossare uno zaino, spesso scomodo se si indossa la pettorina rigida come spesso accade nell'enduro. Non manca lo spazio per una borraccia da 750 ml e il passaggio interno dei cavi per la massima pulizia e silenziosità.

 

giant reign 2023

 

PREZZI E MODELLI

In Italia la gamma Giant Reign 2023 sarà composta da 5 modelli di cui 2 con telaio in carbonio Advanced Pro, ovvero la Giant Reign Advanced Pro 1 e la Giant Reign Advanced Pro 2. Saranno 2 anche i modelli con telaio in alluminio ALUXX SL, la Giant Reign 1 e la Giant Reign 2, sarà inoltre disponibile un modello di Giant Reign SX. La Giant Reign in carbonio Advanced Pro sarà anche disponibile come solo kit telaio, per chi volesse realizzare da zero la sua Dream Bike.

 

giant reign 2023

 

Come spesso accade i prezzi Giant sono altamente competitivi, con un prezzo di partenza della Giant Reign 2 di 3.499 euro e un prezzo massimo di 6.499 euro per la Giant Reign Advanced Pro 1.

 

Prezzi Giant Reign 2023


Reign 1 prezzo 4.349 euro
Reign 2 prezzo 3.499 euro
Reign SX prezzo 4.599 euro
Reign Advanced Pro 1 prezzo 6.499 euro
Reign Advanced Pro 2 prezzo 5.199 euro
Telaio Reign Advanced Pro prezzo 4.499 euro

 

Per conoscere nel dettaglio tutti i montaggi dei modelli di Giant Reign 2023 presenti nel catalogo di Giant Italia clicca qui.

 

Per informazioni: Giant-bicycles.com

Altre News