DMT GK1, la prima scarpa da Gravel dell'azienda veronese è con i lacci

La prima volta che siamo andati a vedere quante erano le scarpe appositamente progettate per il gravel biking non eravamo riusciti a trovarne dieci, ci eravamo fermati a nove. Nel giro di poco tempo tutto è cambiato, anche il titolo dell'articolo che avevamo scritto: 20 Scarpe da Gravel, dall'Australia alla California passando per l'Italia.

 

DMT GK1 - scarpa da gravel

 

L'ultimo modello che abbiamo inserito è stato presentato lo scorso settembre ed è una scarpa da gravel italiana, l'ultimo modello nato in casa Diamant, l'azienda veronese con sede a Bonferraro di Sorgà (VE), che è conosciuta sul mercato con il suo marchio: DMT.

 

 

Se i modelli da mountain bike cross country (KM1, MH1, KM3, KM4, WKM1) hanno per nome una sigla, anche nel caso della sua prima scarpa da gravel in DMT hanno deciso di seguire la stessa logica,  l'hanno infatti chiamata DMT GK1.

 

CHIUSURA CON I LACCI

La prima cosa che balza all'occhio di noi ciclisti quando guardiamo queste nuove GK1 è che DMT come sistema di chiusura ha scelto quello basato suoi lacci, proprio come è nello stile dei graveller anche se per la verità, se controlliamo le 20 scarpe che abbiamo recensito, notiamo che diversi marchi prediligono il sistema di chiusura basato sui rotori (Shimano RX8, Scott Gravel Tuned e Pro, SIDI Jarin e MTB Gravel, Gaerne G.Hurricane Gravel, Giro Rincon).

 

DMT GK1 - scarpa da gravel - lacci

 

I lacci scelti da DMT per queste GK1 sono rinforzati e riflettenti in alcuni punti, in modo che in caso di scarsa visibilità, se illuminati riflettono la luce rendendo visibile il ciclista.

 

DMT GK1 - scarpa da gravel

 

Molto bella da vedere la tomaia che è totalmente a maglia, questo garantisce traspirabilità ma al tempo stesso anche elasticità. 

 

DMT GK1 - scarpa da gravel

 

 

SUOLA MICHELIN

La suola è l'altro componente di queste DMT GK1 che colpisce l'attenzione di chi le guarda. Si nota infatti che hanno impresso il marchio dell'omino Michelin.

 

DMT GK1 - scarpa da gravel - suola Michelin

 

L'ha infatti progettata JV International per conto del noto brand francese e ci hanno messo molta cura visto che si tratta di una suola appositamente pensata per chi usa la bicicletta da gravel, ossia un ciclista che pedala sia su asfalto che sullo sterrato.

 

DMT GK1 - scarpa da gravel - suola Michelin

 

In quest'ultima circostanza può capitare di dover scendera la bici e camminare per spostarsi. Per questo motivo la suola Michelin è a doppia rigidità, la sua forma permette sia di scaricare tutta la forza sui pedali che di facilitare la camminata del ciclista quando mette il piede a terra. È meno rigida di una suola da mountain bike cross country o da strada perchè l'inserito rigido, è presente solo in una precisa zona del piede.

 

QUANTO PESANO

DMT dichiara che una singola scarpa GK1 in taglia 42 pesa 300 grammi. Questo vuol dire che sono molto leggere al punto che potrebbero entrare nella nostra top 12 delle scarpe da mtb più leggere del mondo. Hanno un peso simile alle Mavic Ultimate XC, alle Shimano XC5, Fizik Vento Overcurve X3.

 

DMT GK1 - scarpa da gravel

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Tomaia: In maglia tecnica (Engineered Knit)
- Suola: Michelin 
- Sistema di chiusura: Lacci

- Inseriti riflettenti: Si
- Peso: 300 grammi (singola scarpa, misura 42)
- Taglie:  dal 37 al 46 senza mezze misure
- Colori: Antracite-nero, Ocra-nero, Bordeaux-nero

- Prezzo: 169 euro, sono disponibili anche su Amazon

 

DMT GK1 - scarpa da gravel

Altre News