TEST SCOTT ASPECT 960, INIZIARE A PEDALARE NEL MODO GIUSTO

La Scott Aspect 960 è una MTB quasi da primo prezzo (c'è la 970 che è ancora più economica), ovvero una bicicletta che al pubblico costa 699 euro. L’entry level ideale per farsi contagiare dal morbo della mountain bike.

La Scott Aspect 960 è una MTB primo prezzo, ovvero una bicicletta che al pubblico costa 699 euro. Non è una bicicletta da gara o per sentieri da pazzi, ma è la mountain bike perfetta per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del ciclismo off-road, perfetta per i primissimi giri sugli sterrati, ma anche per iniziare ad avventurarsi su qualche single track.

 

Test Scott Aspect 960

 

Scegliere la prima MTB è sempre difficile, per questo noi abbiamo creato una "guida" a COME SCEGLIERE LA PRIMA MTB DELLA TUA VITA, con protagonista la Scott Aspect 950, ovvero la sorella maggiore della Aspect 960.

 

PRIMA DI CONTINUARE LA LETTURA DATE UN'OCCHIATA AL VIDEO IN CUI SPIEGHIAMO LE COSE IMPORTANTI DA CONSIDERARE IN UNA MTB

 

 

SCOTT ASPECT 960 TELAIO IN ALLUMINIO

Come per tutte le MTB della famiglia Aspect, anche la Aspect 960 presenta un telaio Scott realizzato in lega di alluminio, il che significa una lega leggera, ma molto resistente, con i tubi saldati tra loro, se guardate dove si uniscono i tubi le saldature sono ben visibili. L'alluminio è il materiale ideale per realizzare una bicicletta economica, ma che mantiene un ottimo rapporto tra leggerezza e resistenza, inoltre ha caratteristiche di rigidità che permettono di avere buone performance in pedalata.

 

Test Scott Aspect 960

IL MONTAGGIO DELLA SCOTT ASPECT 960

Il "montaggio" di una mountain bike sono i pezzi con cui è allestita, ovvero cambio, ruote, sella, reggisella, manubrio, pedivelle. La differenza di prezzo delle biciclette, a parità di telaio, è data proprio dal montaggio: più i componenti sono di alto livello, più la bicicletta costa.

 

Test Scott Aspect 960


La Scott Aspect 960 ha un montaggio base, che si basa soprattutto sulla durata e resistenza dei singoli pezzi piuttosto che sulla loro performance massima. è una bicicletta pensata per durare con la minima manutenzione (almeno una volta all'anno serve un check-up completo dal meccanico).

 

Telaio: Alluminio 6061
Forcella: Suntour XCE28, 100mm
Comandi, cambio: Shimano SL-M315, Tourney RD-TX800 a 2x8 velocità
Deragliatore anteriore: Shimano FD-M315-TS
Cassetta: Sunrace CSM55 8AV, 11-34t
Guarnitura: Prowheel TM-CY01, 36-22t
Freni: Tektro HDM275
Manubrio, attacco manubrio: Syncros 3.0
Ruote: Syncros X20 con mozzi Formula
Copertoni: Kenda Booster 29x2.40''
Tubo sella: Syncros 3.0 31.6x350mm
Sella: Syncros 3.0
Pedali: Feimin FP-873-ZU
Taglie: S, M, L, XL, XXL
Colori: Nero, Rosso
Peso: 14,60 kg
Garanzia: 3 anni, se ogni anno viene fatto il tagliando dura fino a 5 anni

Prezzo: 699 euro

 

La Scott Aspect 960 monta cambio Shimano Tourney con comandi (i tasti per azionarlo) Shimano con guarnitura doppia, ovvero con 2 corone anteriori con pacco pignoni posteriore a 8 pignoni, per un totale di 16 rapporti (marce). Un cambio che richiede molta meno cura e manutenzione (ma almeno una volta l'anno portate la bici dal vostro meccanico di fiducia per una revisione completa) ed anche catena e pignoni hanno una durata ben maggiore dei componenti top di gamma.

 

Test Scott Aspect 960

 

La durata nel tempo e la poca manutenzione sono un dato molto importante nella scelta di una bicicletta "primo prezzo", meglio che sia più pesante, ma robusta e duratura piuttosto che sia mezzo chilo più leggera.

 

Test Scott Aspect 960

 

La Scott Aspect 960 ha il vantaggio di essere già equipaggiata con freni a disco idraulici e non meccanici, questo permette di avere una frenata facile da azionare anche solo con un dito e che non richiede forza extra anche per le staccate in stile motomondiale. I Tektro HDM275 con dischi da 160 mm offrono una buona potenza.

 

 

 

RUOTE DA 29 POLLICI, PIÙ GRANDI E PIÙ SICURE

Nel catalogo Scott Aspect il primo numero della sigla, quindi nel caso della 960, il 9, sta a significare che la mtb in questione ha ruote da 29 pollici. Le Aspect 700 hanno invece ruote da 27.5 pollici.

 

Test Scott Aspect 960

 

Se siete alle prime armi con la mountain bike, ma volete progredire velocemente qui a PianetaMTB.it non abbiamo dubbi: la migliore scelta è andare diretti su una 29", proprio come la Scott Aspect 960. Il maggiore diametro delle ruote facilita i passaggi tecnici, alza un po' più la bicicletta da terra così che non vi troverete a bloccare il pedale nelle rocce o nelle radici, inoltre le ruote da 29" aiutano anche la pedalata in salita e quindi la bicicletta salirà meglio (ma sarà sempre necessario spingere sui pedali).

 

Test Scott Aspect 960

 

Le ruote da 27.5" sono più piccole, permettono di accelerare più rapidamente, ma la mountain bike diventa leggermente più nervosa e difficile da controllare, inoltre passa meno facilmente sopra gli ostacoli. Le ruote da 27.5" sono ideali se cercate una bicicletta molto giocosa, per fare salti e numeri di questo tipo, non a caso molte mtb da Enduro sono da 27.5", mentre quelle da lunghi giri o tanti chilometri pedalati hanno ruote da 29".

 

Kenda Booster copertoni mtb

 

Nel caso della Scott Aspect 960 le ruote da 29" sono montate con copertoni Kenda Booster che hanno una tassellatura piuttosto scorrevole per permetterti di fare velocità sul pedalato, ma la sezione da 2.4" molto ampia migliora il comfort (perché c'è più aria che ammortizza il terreno) ed aumenta anche la superficie di contatto con il terreno migliorando quindi trazione e controllo.

 

COME SI COMPORTA SUI SENTIERI LA SCOTT ASPECT 960

Per testare la Scott Aspect 960 siamo saliti in sella noi redattori di PianetaMTB.it, ma abbiamo fatto salire anche chi non è così abituato a pedalare per avere un feedback preciso proprio dalla tipologia di biker a cui questa bicicletta è destinata.

 

Test Scott Aspect 960

 

Tutti eravamo concordi sul fatto che la posizione in sella che è ben alta di busto e quindi comoda, permette di guardare avanti con il volto e stare attenti a eventuali ostacoli, inoltre non essendo bassi sul manubrio non vengono sollecitati molto i muscoli addominali e quelli dorsali, cosa che permette di affaticarsi meno.

 

Test Scott Aspect 960

 

La Aspect si controlla abbastanza bene. In sella si sta ben centrati nel telaio, migliorando l'equilibrio anche quando ci si alza in piedi. In più le ruote da 29 pollici aiutano a superare gli ostacoli e la forcella Suntour XCE28 con i suoi 100 mm di escursione lavora discretamente, forse ritorna verso l'alto con un po' troppa forza, ma permette di smorzare piuttosto bene le asperità ed evitare che le braccia facciano troppo male a fine giro.

 

Test Scott Aspect 960

 

L'anteriore è piuttosto preciso per la categoria, non sbacchetta troppo anche quando si arriva al suo limite in curva e nelle discese più tecniche. La risposta del telaio è abbastanza ferma, non lo si sente flettere troppo sia in discesa, sia nei tratti in salita in cui si pedala in piedi sui pedali cercando di spingere al massimo della propria potenza. In frenata rimane piuttosto lineare, non si scompone e non tende ad impuntarsi, quindi, non abbiate paura di ribaltarsi in avanti, nonostante i freni a disco.

 

Test Scott Aspect 960

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Scott Aspect 960 non è certo una mountain bike fatta per gareggiare, ma piuttosto una bici con cui divertirsi e trovare il proprio amore per il fuoristrada. Perfetta per chi sta pensando al mondo della mountain bike come uno svago saltuario, per pedalare sulle piste ciclabili oppure sulle strade sterrate facili e lisce, quelle che si definiscono gravel, ma spesso il manubrio da strada delle biciclette gravel e le loro gomme strette fanno più paura e danno meno sicurezza di quelle larghe e ciccione di una MTB, stessa cosa per il manubrio dritto.

 

Test Scott Aspect 960

 

La Scott Aspect 960 è quella bici da lasciare in garages senza problemi e che si fa trovare pronta ogni volta che sale la voglia di bicicletta, l'entry level ideale per farsi contagiare dal morbo della mountain bike... che, come effetti collaterali ha poi l'andare ad acquistare una bici top di gamma nel giro di pochi anni.

 

Test Scott Aspect 960

 

PER INFORMAZIONI

Tutta la gamma Aspect 2022 è consultabile su www.scott-sports.com/it/it/, le bici si trovano nella sezione MTB > Sport. Il negozio più vicino a casa vostre lo trovate qui www.scott-sports.com/it/it/dealers/locator.

 

 

 

Altre News