SANTA CRUZ CHAMELEON 2022: CHI DICE CHE LE HARDTAIL NON SONO DIVERTENTI?

La nuova versione della hardtail da trail è pensata al massimo divertimento e alla versatilità, ma strizza l’occhio anche all’adventure biking e al bikepacking

La Chameleon non è la bici più conosciuta del catalogo Santa Cruz Bicycles, né la più venduta, ma forse è quella che racchiude di più lo spirito dell’azienda americana: divertimento sopra ogni cosa. Una hardtail per divertirsi, senza fronzoli. Due ruote, un telaio e un biker. Punto.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

Infatti, Santa Cruz lascia piena libertà al biker di scegliere la SUA Chameleon. Creatività nelle dimensioni della ruota, la possibilità di scelta della trasmissione e dei componenti.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

LA NUOVA CHAMELEON 2022

La nuova Santa Cruz Chameleon 2022 permette di essere montata 29er o Mixed (29/27.5), ma anche con cambio o fixed, la maggior parte delle trasformazioni di configurazione sono rese estremamente facili tramite i nuovi dropout intercambiabili.

 

Il tubo orizzontale ribassato e la geometria progressiva mettono in evidenza come questa bicicletta sia in grado di adattarsi a qualsiasi utilizzo. La Chameleon non è solo la hardtail da divertimento, ma anche la compagna perfetta per i lunghi viaggi avventurosi, una Adventure Biker per i trail più duri e remoti, grazie alla possibilità di montare tre portaborraccia e ampio spazio anche per le borse da viaggio.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

 

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

Il telaio Santa Cruz Chameleon è stato aggiornato per il 2022, con una nuova geometria più lunga, più aperta e più bassa. Il cambiamento più significativo è l'angolo del tubo sterzo, che si riduce di 2,3 gradi e ora si apre fino a 65 gradi.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

L'angolo del tubo piantone è stato verticalizzato portandolo a 74,3 gradi, un aumento di 1,5 gradi rispetto al modello precedente. Il Reach è aumentato di 8 mm sulla taglia S,M ed L, ma solo 3 millimetri sulla XL.

 

 

CAMBIARE FORCELLINI, CAMBIARE ANIMA

La Santa Cruz Chameleon ha forcellini intercambiabili che permettono di modificare la lunghezza del carro tra 425 mm o 437 mm.

 

 

Questo permette di dare più stabilità e aiutare a mantenere la distribuzione del peso bilanciata nonostante l’allungamento del Reach, inoltre permette di utilizzare la Chameleon con configurazione singlespeed.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

Anche il tubo sella è stato accorciato, quindi si può utilizzare un reggisella telescopico con corsa più lunga. La taglia S perde 5 mm e misura 380 mm. In taglia M sono stati tolti 10 mm 10 mm, 20 mm dalla Large e 30 mm dall'extra-large, che misurano rispettivamente 405 mm, 430 mm e 460 mm. Nasce come bicicletta 29er, ma in catalogo è presente anche una Chameleon MX con configurazione Mixed (aka Mullet).

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

Anche il movimento centrale della Chameleon è stato modificato, abbassandolo di 1 mm, quindi da 56 mm sulla versione 29er, mentre in versione mullet è di 40 mm. La nuova Santa Cruz Chameleon per ora è disponibile solo con telaio in alluminio e forcella anteriore da 130 millimetri. La Chameleon presenta un passaggio dei cavi semi-interno ed è progettato specificamente per trasmissioni 1×.

 

La bici dispone anche di linguette ISGCO5 per montare un guidacatena. C’è anche spazio per pneumatici da 2,6 pollici nella versione 29er o uno pneumatico posteriore da 2,8 pollici nella configurazione MX.

 

ADVENTURE BIKING E BIKEPACKING

La bici è dotata di un supporto per portaborraccia standard all'interno del triangolo anteriore, ma nella parte sottostante al tubo obliquo ci sono altri 3 punti di aggancio, questo dà la possibilità di attaccare una borraccia aggiuntiva o una borsa da bikepacking.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

 

Con la sua solida struttura e la grande possibilità di variazione, nonché semplicità, la Santa Cruz Chameleon può diventare davvero la bici perfetta per adventure trail al limite dell’estremo come l'IditaRod Trail per esempio.

 

MONTAGGI

Ci sono tre montaggi e due colorazioni (Gloss navy blue, Golden yellow) disponibili per la Chameleon 2022, ognuna con l'opzione di essere da 29 pollici o con ruote Mullet. Nessuna è pensata per essere una top di gamma, ma stiamo parlando di Santa Cruz, quindi la Chameleon 2022 non è il tipo di trail-hardtail per chi ha un budget limitato, con prezzi, ancora non comunicati ufficialmente in Italia, che dovrebbero partire dai 2.500 euro fino ai quasi 4.000.

 

Santa Cruz Chameleon 2022

S KIT - Fox 34 Float Performance 130, SRAM GX Eagle 

 

Santa Cruz Chameleon 2022

R KIT - Fox Rhythm 34 130, SRAM NX Eagle 12 

 

Santa Cruz Chameleon 2022

D KIT - RockShox Recon RL 130, SRAM SX Eagle 

 

INFO SANTA CRUZ ITALIA

www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz. Per trovare il negozio Santa Cruz più vicino a casa tua clicca su DEALERS.

Altre News