La tedesca Cube ha iniziato introdurre le prime novità della collezione di mountain bike 2022, sono biciclette molto apprezzate in Italia grazie al loro ottimo rapporto tra la componentistica scelta ed il prezzo. Questa volta però anche Cube è stata costretta dalle leggi di mercato ad alzare i prezzi, come sappiamo i prezzi delle materie prime, alluminio compreso sono aumentati come pure i prezzi dei container con i quali i telai arrivano dal Sud Est asiatico. Prima del lockdown costavano 2000 euro, ora sono schizzati a 12.000 euro. Per questo motivo anche il prezzo della nuova Cube Analog 2022 è aumentato.
UNA DELLE MTB PIÙ RICERCATE
La Analog è una mountain bike hardtail che si posiziona nella fascia di prezzo tra le più richieste non solo in Italia ma in tutta Europa dopo il lockdown, quella tra 800 e 900 euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La Analog 2022 è una mountain bike che ha il telaio che è stato prodotto utilizzando l'alluminio Lite, ha ruote da 29 pollici nelle taglie dalla M alla XL mentre per chi è basso di statura e quindi è interessato ad una misura XS o S, il telaio è più piccolo ed è equipaggiato con una coppia di ruote da 27,5 pollici.
La geometria del telaio Analog 2022 di Cube è pensata per mettere il ciclista in sella in una posizione rilassata. I foderi bassi molto lunghi (450 mm), l'angolo di sterzo da 68,5° e quello sella da 73,5° ci dicono che la Analog dovrebbe essere una bicicletta stabile sullo sconnesso e che mantiene la linea nel riding. Il suo punto debole dovrebbe essere sullo stretto, la bici avendo il carro posteriore lungo perde in agilità quando ci infiliamo in single track stretti e caratterizzati da curve e contro curve.
COSA È CAMBIATO NELLA COMPONENTISTICA
Cube Bikes anche per il catalogo 2022 propone la Analog in due colorazioni che sono cambiate. Un sobrio grigio con scritta rosso e invece per chi vuole farsi notare c'è la Analog color flash lime con scritte nere. Il cambio non è cambiato, è sempre il modello basico della serie Eagle dell'americana SRAM, l'SX a 12 velocità equipaggiato con una corona dotata di 32 denti abbinata ad una cassetta 11-50t che si permette di arrampicarsi su qualsiasi salita, gambe permettendo.
Anche l'impianto frenante è stato confermato, sulla Analog 2022 troviamo gli affidabili BR-MT200 di Shimano,
L'unico vero cambiamento riguarda il sistema ammortizzante. Cube ha deciso di abbandonare la forcella taiwanese SR Suntour XCM RL con l'americana RockShox Judy Silver TK Coil. L'escursione resta invece la stessa, ossia di 100 mm di escursione. Anche la Judy ha il remote lockout a due posizioni, il comando sulla sinistra del manubrio che ci permette di tenerla tutta aperta (quando siamo su sterrato) oppure tutta chiusa (quando ad esempio pedaliamo su asfalto).
Le ruote hanno il cerchio Cube in alluminio mentre i mozzi sono gli Shimano TX505, sono montate con una coppia di gomme Schwalbe Smart Sam Active da 29x2.25''. Solo nelle taglie più piccine, XS e S, ruote e copertoni sono da 27,5 pollici.
TELAIO Aluminium Lite
FORCELLA RockShox Judy TK Coil, 100mm, Remote Lockout
FRENI Shimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (160/160)
CAMBIO SRAM SX Eagle, 12 velocità
COMANDI CAMBIO SRAM SX Eagle Trigger
GUARNITURA SRAM SX Eagle Powerspline, 32t, 175mm
CASSETTA SRAM PG-1210 Eagle, 11-50t
RUOTE Cube ZX20, 32H, con mozzi Shimano HB-TX505
COPERTONI Schwalbe Smart Sam, Active, 29x2.25''
ATTACCO MANUBRIO Cube Performance Stem SL, 31.8mm
MANUBRIO Cube Rise Trail Bar, 680mm
REGGISELLA Cube Performance Post, 27.2mm
SELLA Natural Fit Venec Lite
TAGLIE: 27.5: XS (14"), S (16") // 29: M (17"), L (19"), XL (21"), XXL (23")
PESO 13,8 kg
COLORE Flash grey and red; Flash lime and black
PREZZO 849,00 euro
INFO www.cube.eu/it
QUANTO COSTA
La Analog 2022 viene proposta al pubblico italiano ad un prezzo di 849 euro, questo vuol dire che c'è stato incremento del 6% rispetto al costo del modello 2021. I motivi ve li abbiamo spiegati all'inizio dell'articolo, tutti i produttori di biciclette sono stati costretti a rialzare i loro listini.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Cube Bikes ha inserito il modello Analog 2022 tra le mountain bike del segmento Active, quello delle bici pensate per quei ciclisti alle prime armi che vogliono divertirsi pedalando sugli sterrati senza l'assillo del cronometro, ma sono biciclette poliedriche perchè le si possono usare sugli argini dei fiumi, sulle piste ciclabili e anche in città. Non a caso ha la predisposizione per parafanghi e cavalletto. La Analog non è una mountain bike da usare su percorsi impegnativi.