NUOVI LOOK X-TRACK POWER DUAL, IL MISURATORE SI INTEGRA NEI PEDALI

Look aggiunge un modello alla sua gamma di pedali da mountain bike e gravel X-Track, li rivoluziona ulteriormente integrando un misuratore di potenza nell’asse, preciso e leggero. Abbiamo testato gli X-Track Power sono in alluminio con asse in acciaio e precisione +/-1%...

Look Cycle presenta un nuovo X-Track, non è carbon e non ha un perno in titanio ma porta il nome del pedale che ha rivoluzionato la gamma di Look perché si orienta verso lo stesso tipo di utente e prende spunto diretto da quella struttura rinnovata proprio 5 anni fa.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

Insieme al nome X-Track però Look associa la denominazione Power, proprio perché integra nell'asse un misuratore di potenza come non ha mai fatto prima per la mountain bike. Il nuovo X-Track Power è il primo paio di pedali che l'azienda francese realizza integrando il misuratore di potenza all'interno dell'asse e noi li abbiamo visti e provati in anteprima.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

NUOVI LOOK X-TRACK POWER

L'azienda francese presenta oggi i nuovi pedali da mountain bike X-Track, un modello che è diventato un riferimento vero e proprio nel catalogo, con una forma più ampia della superficie di appoggio e con la compatibilità a tacchette SPD. Ma in questa versione aggiunge un misuratore di potenza nell'asse. La struttura del corpo è in alluminio mentre l'asse è in acciaio ad alta resistenza, per questo la finitura è argentata, ma dentro c'è tutto il sistema di acquisizione ed elaborazione dati.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

DIMENSIONI

L'X-Track Power rimane a tutti gli effetti un X-Track nella forma, ma la superficie di appoggio aumenta, passando da 515 mm quadrati a 540 mm quadrati con rapporto peso/area ancora più elevato. Il fattore Q mantiene un valore di 53 mm mentre l'altezza di impilamento di 10,7 mm, un valore scelto quindi per permettere il passaggio dal pedale classico a questo senza variazioni.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

STRUTTURA

Nel corpetto in acciaio inossidabile, le parti elettroniche sono integrate nell'asse del pedale, vi è collocata l'antenna con una capsula in policarbonato, tutta la centralina che acquisisce ed elabora i dati e i misuratori. Inoltre la funzionalità dei componenti interni è garantita da un elevato grado di impermeabilità, IPX7 per una tenuta stagna.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

CARATTERISTICHE MISURATORE

Il misuratore è studiato direttamente da Look e ha una precisione di misurazione con un margine di +/-1%, registra il bilanciamento dello sforzo tra pedale destro e sinistro e calcola la potenza dalla velocità angolare in maniera istantanea. La batteria all'interno è in Li-Po ricaricabile attraverso un cavo USB-C fornito nella confezione e ha una durata dichiarata di 60 ore, per la ricarica impiega il sistema impiega 2 ore.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

L'APPLICAZIONE

Insieme ai nuovi pedali X-Track Power, Look aggiunge anche un'applicazione che consente di interfacciarsi in continuazione con i propri dati di potenza. La nuova App Look Cycle disponibile sia per Google Play che per App Store ha al suo interno alcune schermate per aggiornare il software, calibrare il sistema e visionare i dati come potenza istantanea, bilanciamento, cadenza e coppia espressa. Attraverso l'applicazione si può registrare inoltre il prodotto per i servizi di garanzia e assistenza.

 

PRIME IMPRESSIONI

Abbiamo avuto i Look X Track Power Dual in anteprima, ed esteticamente fa veramente impressione ciò che siano riusciti a fare, il design è uguale identico senza l'impiego del carbonio. La superficie è composta da punte piramidali nelle aree laterali di appoggio e l'asse è chiuso da entrambi i lati essendo presente lo spinotto di ricarica nel lato verso il telaio. Le viti di pretensionamento delle molle rimangono e il design in generale è elegantissimo.

 

Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

INSTALLAZIONE E CALIBRAZIONE

L'installazione dei Look X-Track Power Dual è decisamente semplice, non serve una chiave esagonale da 8 mm ma una chiave inglese da 15 per fissarli alle pedivelle. Un'operazione semplicissima che richiede pochi secondi. Una volta installati sulla bici sarà necessario calibrare il sistema, si accede all'App ufficiale e nella schermata Prodotto bisogna prima di tutto "collegare" i pedali all'App e lo fa attraverso un segnale Bluetooth, dopodiché verranno chiesti alcuni dati, come lunghezza della pedivella per poi calibrare il tutto. Operazione che a noi è costata non più di 10 secondi.

 


Come per gran parte dei pedali con misuratore di potenza integrato, per collegarli alla App è necessario averli nei paraggi e scuoterli per attivarli e renderli quindi visibili dall'App. Dopo queste due operazioni però non c'è null'altro da fare, salire in sella e pedalare. Sull'installazione della pedivella il sensore con led sporge dalla pedivella stessa, ma nel passaggio laterale ai foderi del carro rimane abbastanza spazio.

 

IN PEDALATA COME GLI X-TRACK POWER

Gli X-Track in versione Power dovevano essere più vicini possibili alla versione tradizionale e così sono, la superficie di appoggio è decisamente ampia e si riesce a spingere con una grande superficie della scarpa. Avendo lo stack, ossia l'altezza, uguale alla versione tradizionale non abbiamo variato l'altezza sella. Da notare che il pedale ha una struttura con 53 mm di Fattore-Q, più stretto di modelli con misuratore integrato già presenti sul mercato, ma saranno disponibili attraverso il sito ufficiale di Look anche dei distanziali per modificare questo valore.

 


Il pedale è molto stabile e decisamente spazioso, non c'è dubbio sull'affidabilità, in qualsiasi momento si riesce a trovare il piede per agganciare facilmente. Rispetto alla versione in carbonio nelle condizioni bagnate si ha un po' meno grip quando si appoggia il piede. La superficie più ampia compensa però questa sensazione, che facilita l'appoggio. Le due parti laterali sono molto ampie e noi abbiamo trovato un sostegno sia con scarpe dalla suola ampia come le Fizik Terra Ergolace ma anche con suole più strette come le Shimano RX8.

 

 

Utilizzando queste scarpe che ci accompagnavano anche nell'utilizzo degli X-Track Carbon abbiamo riscoperto anche quella sensazione iniziale di sostegno laterale pressante proprio sui tasselli laterali della suola, aspetto che con i pedali tradizionali viene meno nel corso del tempo a causa dell'assottigliamento delle porzioni laterali di carbonio. Con questa struttura in alluminio crediamo che anche l'usura sia minore, nel tempo, parlando di un utilizzo classico. È normale segnare il pedale con urti sulle rocce per esempio.

 

 

COME FUNZIONA L'APP E I DATI

L'app è facile da utilizzare ma il suo scopo principale è quello di registrare e calibrare il prodotto, è presente anche una pagina in cui possono essere visionati i dati, ma la registrazione è solamente istantanea, non c'è un archivio delle registrazioni.

 

 

In questa schermata si possono visionare: potenza istantanea, bilanciamento tra i due pedali, RPM e coppia, uno strumento non indispensabile durante le ride, molto interessante però è la possibilità di vedere lo stato della batteria, attraverso 4 tacche. La pecca dell'App è che ogni volta che si apre, magari durante un'uscita per verificare stato della batteria e altri parametri bisogna collegarla nuovamente ai pedali attraverso il pulsante sull'applicazione.

 


Abbiamo effettuato diverse uscite in XC e gravel, visto che questi pedali sono perfetti anche per l'utilizzo in gravel e abbiamo utilizzato con i Look X-Track Power un ciclo computer Bryton 410, che ne ha cominciato a leggere i dati sin dal primo colpo di pedale. Non ci sono mai state mancanze di dati e il sistema è effettivamente molto preciso, con una raccolta dati accurata, utilissima per chi è solito usare questo strumento nelle proprie uscite.

 

 

QUANTO PESANO

Il peso dei Look X-Track verificato è abbastanza in linea con quello dichiarato dall'azienda, singolo pedale 202 grammi, la coppia invece è da 404 grammi, qualche grammo in più rispetto agli SRM Power, ma ben 40 grammi meno rispetto ai Garmin Rally XC200.

 

Peso Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

Peso Look X-TRack Power, pedali con misuratore di potenza

 

Nel confronto diretto con il modello X-Track Carbon Ti, la parte di misurazione aumenta il peso di circa 60 grammi per singolo pedale.

 

 

QUANTO COSTANO

Noi abbiamo avuto in test la versione X Track Power Dual che ha un prezzo di 1.099 euro, un prezzo decisamente competitivo rispetto agli altri competitor, ma è anche presente una versione Single, che ha un prezzo di 749 euro. Da notare che Look offre insieme ai pedali le tacchette Look nella confezione, i cavi di ricarica e 2 anni di garanzia che possono essere estesi a 3 attraverso la registrazione del prodotto dall'applicazione.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

I Look X-Track Power sono indubbiamente uno strumento preciso per allenarsi attraverso la potenza e verificare i dati più accurati nelle proprie sessioni di allenamento, è un pedale ideato per l'offroad e di conseguenza anche il gravel, con un'incisione di prezzo non esagerata. Essendo il prezzo in linea, in alcuni casi anche più basso rispetto ad altri pedali con misuratori di potenza. Secondo noi è un'ottima soluzione per chi si è abituato a utilizzare i pedali classici Look X-Track che hanno un'angolazione di 6 gradi e una superficie abbondante e che ricercano un misuratore da abbinarvi.

 

Altre News