CANNONDALE FACTORY RACING 2021: SCALPEL E NUOVE DIVISE

Il Cannondale Factory Racing è stata una delle formazioni che ha voluto iniziare questa Coppa del Mondo 2021 con un restyling completo dell'estetica delle divise, ma anche della livrea delle biciclette.

 

 

SCALPEL PERSONALIZZATE PER OGNI RIDER

Come ci ha abituato negli anni il Cannondale Factory Racing, le Cannondale Scalpel viste a Albstadt, quelle che vedremo tutta la stagione, hanno il triangolo principale con una grafica comune a tutti e quattro gli atleti, mentre il carro riporta i colori della bandiera nazionale per i tre campioni in carica. 

 

Cannondale Scalpel - Henrique Avancini

 

Henrique Avancini (Brasile), Alan Hatherly (Sudafrica) e Simon Andreassen (Danimarca), mentre ritorna il nero su quella di Manuel Fumic. Il tedesco che ora ha 39 anni, l'anno scorso per la prima volta dopo tanti anni, non era riuscito a confermarsi campione di Germania.

 

Cannondale Scalpel - Simon Andreassen

 

La parte anteriore del telaio è bianca con degli spruzzi di nero, come se durante la verniciatura della parte posteriore il vento avesse spostato la vernice andando a "sporcare" la parte anteriore.

 

Cannondale Scalpel - Alan Hatherly

 

Una livrea che nel suo essere particolare è molto racing, diremmo più racing del nero/verde utilizzato fino ad aprile.

 

Cannondale Scalpel - Manuel Fumic

 

 

IL MONTAGGIO DELLA CANNONDALE SCALPEL

Shimano XTR trasmissione

 

Sono montate con il gruppo completo Shimano XTR, la trasmissione per la maggior parte dei riders è con corona da 36t, i giapponesi forniscono anche i pedali e il reparto freni. La forcella è la Cannondale Lefty Ocho da 100 millimetri, mentre le ruote sono le Enve M25 (anche se dobbiamo ammettere che a guardare il cerchio sembra un po' più largo... che stiano provando qualcosa di nuovo?) con mozzi DT Swiss al posteriore.

 

 

 

Se Andreassen, Hatherley e Avancini utilizzano la classica accoppiata manubrio Enve M5 carbon con attacco M6 in alluminio, sulla bicicletta di Manuel Fumic invece è presente il manubrio integrato prototipale che avevamo già visto nel marzo del 2020 durante il training camp Cannondale.

 

 

La sella è una Prologo, sponsor del team, mentre a Nove Mesto tutti i rider CFR useranno il telescopico, ma poiché Enve non ha in catalogo un dropper post le Scalpel del team montano tutte il Divine SL di BikeYoke, con escursione da 80 mm e peso attorno ai 380 grammi, naturalmente con i loghi coperti da nastro nero visto che l'azienda non è sponsor della squadra.

 

Proprio questo componente lo abbiamo visto presente su molte biciclette in Coppa del Mondo, anche su biciclette sponsorizzate da aziende produttrici di dropper, segno che sta diventando un must per il settore XC visto che è molto leggero e ha una corsa ideale per i professionisti della MTB.

 

 

Photo ©Michele Mondini - Cannondale Factory Racing

 

NUOVO LOOK PER I RIDERS

La voglia di cambiamento in questo 2021 si percepisce nell'aria della World Cup e anche la squadra capitanata da Henrique Avancini ad Albstadt è scesa sul tracciato con una nuovissima maglia dalla colorazione semplice, ma di grande impatto. La stessa che indossava nelle prove del percorso di Nove Mesto.

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content

 

Verde acceso sulle spalle che degrada e sfuma fino al bianco latte nella parte inferiore, con la scritta Cannondale che per la prima volta non è ben evidente sul petto, ma va da manica a manica, una scelta inusuale e insolita se il biker è in piedi, ma che rende il marchio incredibilmente visibile quando l'atleta sta pedalando. Una grafica che esalta il brand proprio nel momento di massimo sforzo dell'atleta. 

 

 

Una maglia che in allenamento indosseranno tutti, ma in gara vedremo con questa livrea solo Manuel Fumic, infatti è l'unico dei 4 atleti del CFR a non essere campione nazionale in carica e quindi a non indossare la maglia con i colori della bandiera di casa. 

 

 

La maglia è marchiata S-Phyre ovvero la linea top di gamma di Shimano, anche se a ben guardare non è un modello presente a catalogo, in quanto la maglia S-Phyre Leggera ha solo la parte delle maniche con tessuto a rete, mentre quella indossata dal CFR il busto in rete e le maglie con particolare lavorazione a linee verticali, l'idea che dà è quella di un abbigliamento estremamente leggero e performante, dal taglio iper aderente proprio come richiedono i corridori.

 

 

I pantaloncini sono sempre della linea Shimano S-Phyre, ma un classico nero che si accoppia perfettamente con il design della maglia.

 

 

 

Photo ©Michele Mondini - Cannondale Factory Racing

 

Altre News