La Trek Supercaliber di Stéphane Tempier

L'ultima edizione della Andora Race, la prova d'apertura degli Internazionali d'Italia Series che si correrà domenica 7 marzo, era stata vinta nel 2019 dalla Bianchi con Stéphane Tempier. Il 34enne francese in seguito alla chiusura della squadra è passato al Trek Factory Racing XC e dopo un 2020 sotto tono non vede l'ora di riscattarsi. Potrà tentare il bis dal momento che la squadra americana, tranne il neozelandese Anton Cooper, sarà presente al completo in Liguria.

 

Stephane Tempier  - Trek Procaliber 2021

 

Oggi Stéphane ha pubblicato le foto della sua Trek Supercaliber che possiamo ammirare nel dettaglio.

 

Stephane Tempier  - Trek Procaliber 2021

 

Non abbiamo la scheda tecnica ufficiale del team Trek Factory Racing XC ma guardando le fotografie possiamo affermare senza ombra di dubbio che rispecchia il montaggio dello scorso anno, cosa abbastanza ovvia visto che gli sponsor tecnici sono rimasti invariati. 

 

Stephane Tempier  - Trek Procaliber 2021

 

 

Trek Supercaliber Stephane Tempier

 

Tranne il telescopico RockShox Reverb AXS, il montaggio è praticamente uguale alla Supercaliber 9.9 XX1 AXS di serie (11.499 euro). Forcella RockShox SID SL Ultimate da 100mm abbinata alla sospensione Trek IsoStrut, con ammortizzatore Fox Factory da 60mm. 

 

Trek Supercaliber Stephane Tempier

 

Trasmissione wireless SRAM Eagle XX1 AXS a 12 velocità, notiamo che sulla guarnitura non monta un misuratore di potenza ma che per evitare cadute della catena, Tempier ha installato un guida catena. I freni sono gli SRAM Level Ultimate.

 

Trek Supercaliber Stephane Tempier

 

Il marchio Bontrager, di proprietà Trek, la fa da padrone su tutti gli altri componenti: cockpit, sella, ruote e gomme. Le ruote sono sempre le Kovee XXX, canale da 29 mm ed un peso di 1.290 grammi e sono montate con le gomme Bontrager da 29x2.2. Non leggiamo il nome del modello, quindi potrebbero essere dei prototipi.

 

Trek Supercaliber Stephane Tempier

 

QUANTO PESA?

Il peso di questa Supercaliber di Stéphane Tempier non lo conosciamo, però abbiamo una bella indicazione da Trek. Secondo gli americani la Supercaliber 9.9 XX1 AXS, con camere d'aria, peserebbe 9,34 kg.

 

La bici del team però ha il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS (676 grammi) che è decisamente più pesante di uno normale in carbonio (quelli di FSA pesano 200 grammi circa). Se prendete la calcolatrice e fate una sottrazione arrivate ad un peso molto simile a quello reale. Dovrebbe essere ampiamente sotto i 10 kg.

 

 

Photo ©Agence KROS

Altre News