La Giant XTC Advanced SL con la quale Leo Paez ha rivinto il mondiale marathon

Come molti dei top biker che hanno gareggiato al Campionato del mondo marathon corso domenica in Turchia, anche il vincitore Leonardo Paez era in sella al suo "frontino", ovvero la sua Giant XTC Advanced SL. In tempi dove sono le full suspended il centro attorno a cui gira il mercato della MTB, è stata invece una hardtail a permettere al 38enne colombiano di confermarsi sul tetto del mondo delle lunghe distanze per il secondo anno consecutivo.

 

Giant XTC Advanced SL - Leo Paez

 

Nella maggior parte delle gare della stagione Paez ha utilizzato la full Giant Anthem Advanced Pro, ma viste le caratteristiche tecniche del tracciato di Sakarya Leo ha optato per la XTC, ma non una versione standard, bensì il suo Pro Model speciale "Lion Paez", con la grafica che ricorda i colori dell'iride e che potrà continuare ad usare senza problemi anche nel 2021.

 

 

Le immagini che vedete sono d'archivio, scattate all'inizio dell'anno in occasione della presentazione della bici, siamo però andati ad interessarci sul set up che il campione del mondo ha scelto domenica ed abbiamo trovato particolari degni di nota.

 

Giant XTC Advanced SL - Leo Paez

 

La XTC del team Giant Polimedical era equipaggiata con la trasmissione wireless SRAM Eagle XX1 AXS e con la forcella RockShox SID Ultimate con tuning di Gallo Moto.

 

Guarnitura Leonardi Factory Capo

 

Guarnitura Leonardi Factory Capo con corona Daisy 38t e powermeter SRM, a completare il trasferimento di potenza a pedali Campa Bros da 290 grammi. Leonardi Factory equipaggia la bici anche con la cassetta General Lee 9-50t con il pignone grande anodizzato blu, la puleggia specifica per il cambio SRAM MaxSpeed, il manubrio Midnight blu in carbonio con lunghezza 740 mm e inclinazione 6° e il tubo reggisella Bo Superlight dritto in carbonio.


 

Le ruote con cerchi in carbonio made in Italy sono le Space Carbon WS31 Leo Paez limited edition. Hanno il canale interno largo 25mm e alto 28mm, raggi piatti Alpina Hyper su specifiche SpaceBikes, mozzi DT Swiss in versione straight pull con ingaggio custom e cuscinetti trattati per la scorrevolezza. Pesano circa 1.350 grammi.

 

Viste le condizioni del tracciato e il fatto che fosse assolutamente scorrevole e privo di grandi difficoltà tecniche Leo Paez ha fatto una scelta decisamente controtendenza. Se vediamo sempre più spesso che i top biker utilizzano copertoni da 2.4", Leo per conquistare il suo secondo iride XCM consecutivo ha scelto di montare pneumatici da 2.1", i Maxxis Aspen.

 

 

Ha scelto copertoni fini perché aveva paura che sul percorso ci fossero ancora problemi dovuti al molto fango che i biker avevano incontrato i giorni precedenti durante le prove percorso. Per allontanare il rischio di forature ha utilizzato anche inserti Tubolight.

 

 

Per quanto riguarda l'impianto frenante si è affidato a una coppia di BR-M9100 ovvero Shimano XTR a 2 pistoncini, sella Selle Italia X-LR.

 

 

 

Altre News