La Trek Supercaliber del Team Rudy Project, la squadra di Giorgia Marchet e Davide Toneatti

Direttamente da Treviso, il Team Rudy Project ci apre le porte del back-stage per curiosare tra le novità della stagione 2020. Tra conferme e nuovi innesti scopriamo i ragazzi del team, le bici, gli accorgimenti tecnici a loro disposizione ed il calendario gare che li attende, dove daranno il loro meglio!

 

 

GLI ATLETI

Tra le fila del team, da sempre attento alla crescita dei futuri campioni e con particolare attenzione anche al movimento femminile, troviamo tra gli altri:


- la campionessa italiana XCO under 23, Giorgia Marchet
- la Juniores Serena Duregon

- le Allieve Camilla e Beatrice Fontana (new entry), Anna Bardelle, Gaia Santin

- gli Elite Gabriele Calabretto, Lorenzo Dal Piva, Andrea Roccon
- il nuovo innesto tra gli Under 23 Davide Toneatti, giovane promettente già nel giro della nazionale
- gli Under 23 Alex Da Canal, Federico Ceolin, Lorenzo Faoro, Loris Mazzucco

- gli Allievi Kirill Pian, Pietro Duregon

 

 

La NUOVA MISS... LA TREK SUPERCALIBER

Trek Supercaliber del team Rudy Project

 

I ragazzi hanno a disposizione la bici che più sta suscitando curiosità in questo inizio di stagione: la nuovissima Trek Supercaliber. La bici che noi di PianetaMTB abbiamo provato per ben 2 mesi, qui potete leggere e ascoltare il nostro giudizio finale su questa vera e propria race machine.

 

Trek Supercaliber Giorgia Marchet

 

In foto la bici della campionessa italiana XCO Under 23 (taglia 17.5, attacco da 70 mm ed inclinazione -7 gradi). Su tutte le bici della squadra c'è questo motto #Guardachetivedo. "Lo hanno tutto le bici della nostra squadra e anche le nostre divise. - ci racconta Giorgia Marchet - È il motto della nostra squadra. lo ha creato Michele Teso (l'anima del team) per ricordarci che ci tiene d'occhio e ci sta vicino anche se qualche volta non è alle gare a farci il tifo".

 

Trasmissione e freni sono il top di gamma che SRAM mette a disposizione per il 2020: il gruppo Eagle XX1 AXS, quindi tecnologia wireless. Rispetto ad un cambio meccanico gli atleti ed i meccanici dovranno controllare lo stato della carica della batteria.

 

SRAM AXS

 

Ovviamente 12 velocità con corone da 32 a 34 denti a seconda dell'atleta e del percorso. Curiosando tra le bici abbiamo notato che Giorgia Marchet preferisci un 32 denti mentre Davide Toneatti in genere corre con in 34 denti. Quattro atleti monteranno il misuratore di potenza di SRAM, il Quarq. I freni saranno i collaudati Level Ultimate mentre i pedali sono gli Shimano XTR PD-M9100.

 

Fox 32 step cast

 

Per la forcella il team si affiderà alla collaudatissima e molto apprezzata nel mondo XC e Marathon, la Fox 32 Step Cast Factory, versione 2020, quindi sfruttando la maggior rigidità ottenuta quest'anno.

 

 

Un importante partner tecnico sarà l'azienda veneta Damil Components, grazie alla quale sulle Supercaliber troviamo il manubrio Carbon 74mm e le ruote Core Carbon Evo, con canale interno da 27mm.

 

Cerchi Damil

 

Il feeling di guida e le perfomance al top saranno ottenute anche grazie a due importanti ed interessanti accorgimenti presenti sulle bici dei ragazzi:


1) all'interno delle ruote ci saranno i nuovi inserti PTN, modello R-Evolution (colorazione rosa) da poche settimane uscito sul mercato. "Prima di montare gli inserti gonfiavo le gomme a 1.5 bar, ora che li ho montati sia davanti che dietro sono passata a 1.1 e 1.25 bar, poi ovviamente cambiano a seconda dei percorsi." Ci ha raccontato la Marchet.

 


2) il Reggisella telescopico Bontrager Line Elite da 31.6 x 100mm, cartuccia ad aria con blocco idraulico regolabile.

 

Nella foto sopra a sinistra oltre ad intravedersi il reggisella, si nota anche la sella in dotazione al team: la XL-R Superflow Team Edition di Selle Italia.

 

 

Per finire, le coperture che saranno utilizzate nell'arco della stagione sono le Scorpion H e M della Pirelli, introdotte nel mondo della MTB l'anno scorso ma da subito dimostratesi molto performanti e soprattutto affidabili. Le pressioni di utilizzo, anche in funzione del peso del rider (Marchet 59 kg, Toneatti 62 kg), si attesta intorno ai 1.1 all'anteriore e 1.3 psi al posteriore

 



Il team può vantare un ulteriore supporto tecnico grazie all'impegno dell'azienda italiana Elite, la quale ha fornito i rulli liberi e il rullo Turbo Muin per agevolare le fasi di riscaldamento o training indoor in caso di tempo avverso. Inoltre, sono state forniti portaborracce e creme sportive.


IL CALENDARIO 2020

Parlare di gare in questo periodo che stiamo passando in Italia sembra quasi inopportuno, di sicuro quando sarà possibile il Team Rudy Project ha in programma la partecipazione a tutte le più importanti manifestazioni cross country, sia in Italia che all'estero, Coppa del Mondo compresa. 

 

Buona fortuna ragazzi... e sempre a tutta!

 

 

Photo: ©Andrea Pellizzer

 

 

 

Altre News