L'Aquila Rossa 2020 del Bottecchia Factory team

Il Bottecchia Factory team anche quest'anno, per la seconda stagione consecutiva, sarà l'unica formazione italiana che con i suoi 5 alfieri (Stefano Dal Grande, Marco d'Agostino, Marcello Pavarin, Efrem Bonelli, Emanuele Tonoli) gareggerà sulle medie e lunghe distanze in sella ad una mountain bike hardtail che è stata fornita a tutta la squadra. Due atleti hanno in dotazione anche la full Gardena.

 

 

La race machine di Bottecchia Ciclil'Aquila Rossa che i riders della squadra l'anno scorso hanno avuto modo di apprezzare ma anche di portare al successo. Un telaio in fibra di carbonio, con tecnologia Monolith, senza punti di congiunzione che grezzo pesa 930 grammi in taglia M.

 

Bottecchia Aquila Rossa team

 

Il fodero basso della Aquila Rossa è lungo 435mm, l'angolo di sterzo è invece da 69,5°.

 

Bottecchia Aquila Rossa team decals

 

Il compito di ammortizzare gli urti con il terreno è affidato alla forcella Fox 32 Step Cast Factory Kashima mentre la trasmissione è la SRAM XX1 Eagle nella versione gold, quella con pacco pignoni e catena color oro. Bonelli e D'Agostino montano una corona con 36 denti abbinata al pacco pignoni SRAM che è un 10-50t. Due denti in meno per gli altri tre riders.

 

 

Sulle pedivelle i corridori sono liberi di montare i pedali che preferiscono, quattro hanno scelto gli Shimano XTR PD-M9100 mentre Dal Grande scarica tutta la sua potenza sui Look X-Track che come sapete sono i primi pedali del brand francese compatibili con lo standard SPD.

 

REGGISELLA TELESCOPICO CHE CI HA INCURIOSITO

Lo ammettiamo, non conoscevamo Yep Components prima di aver visto il loro reggisella telescopico sulla Aquila Rossa del Bottecchia Factory team. Nel guardarlo ci ha colpito la bandiera rossocrociata, il motivo è molto semplice, l'azienda ha sede nel Canton Ticino, il modello del dropper post fotografato è l'Uptimizer 2.0 nella versione per cannotto sella che ha un diametro di 31,6mm ed ha 100mm di escursione.

 

 

Sulla Aquila Rossa che era esposta a Verona non c'era montato il comando remoto, come è fatto lo abbiamo scoperto dopo aver dato una sbirciatina al sito del produttore. Leggendo le schede tecniche non c'è un riferimento a questa versione con 100mm di travel e 31.6mm di escursione però se si è curiosi di capire quanto dovrebbe pesare questo Uptimizer 2.0 si può fare un confronto con questo dato: quello  da 125mm - 31.6mm comprensivo di cavo e remoto peserebbe 581 grammi. Questo vuol dire che sarà sicuramente un po' più leggero.

 

 

RUOTE E GOMME 

Le ruote sono anche quest'anno le collaudate Miche K1 che hanno il cerchio in fibra di carbonio UD con canale interno da 27mm e 24 raggi sia davanti che dietro. I mozzi sono made in Italy, realizzati in casa da Miche nel suo stabilimento di San Vendemiano.

 

 

Su queste ruote il Bottecchia Factory team monterà le gomme della gamma cross country di Vittoria.

 

 

NOVITÁ PERNI PASSANTI IN TITANIO

La seconda grande ed interessante novità presente sull'Aquila Rossa del Bottecchia Factory team è rappresentata dai perni passanti in titanio prodotti da Meti, l'azienda di Dante Codeluppi, quelli che vi avevamo già presentato in questo articolo.

 

 

Il perno posteriore è un classico con filetto passo fine, forato su tutta la lunghezza per contenere il peso e renderlo quasi invisibile quando montato sul telaio.

 

 

Sull'anteriore invece c'è quello apposito per tutte le Fox Boost, come nel posteriore è forato per tutta la sua lunghezza, però in questo caso c'è in più una doppia fresatura ad elica che alleggerisce il perno senza creare punti di rottura. Entrambi i perni si svitano e avvitano con una chiave a brugola da 6mm.

 

 

Stefano Dal Grande e Marco d'Agostino mentre scherzano con i perni passanti di Meti.

 

 

ASSETTO DEL COCKPIT

 

 

Il cockpit ha "pipa" e manubrio Ritchey delle serie più performante la WCS.

 

 

Sulla destra troviamo il trigger del cambio SRAM XX1 Eagle mentre sulla sinistra c'è il comando remoto della forcella Fox. 

 

 

I freni sono i nuovi Shimano XT BR M8100 che sono abbinati a dischi da 160mm.

 

 

GAMMA COMPLETA AQUILA ROSSA

Per vedere i cinque allestimenti dell'Aquila Rossa Team previsti dal catalogo Bottecchia 2020 consultate il sito www.bottecchia.com. Si parte da quella equipaggiata con la trasmissione Shimano XT che costa 3.099,00 e si arriva ad un massimo di 5.899,00, la versione con l'XTR, ma per chi è appassionato di tecnologia c'è anche con il cambio wireless SRAM X01 AXS (4.999,00).

 

 

Altre News