PINARELLO DOGMA GR, L'ARMA GRAVEL DEFINITIVA PER VINCERE NELLE GRAVEL WORLD SERIES

Pinarello ha appena presentato la sua nuova ammiraglia per il segmento gravel, la Dogma GR. Con questa bicicletta, Pinarello segue la tendenza del mercato, tutti i brand devono avere nel loro catalogo una bici in grado di arrivare sul podio nelle UCI Gravel Series, corse dove le medie orarie sono sempre più alte e si resta in sella per più di tre ore e mezza.

 


Secondo l'azienda di Villorba questa nuova Dogma GR nasce per combinare la velocità della Dogma F (strada), la maneggevolezza off-road della Crossista (ciclocross) e il trasferimento di potenza della Dogma XC (MTB). È una bici progettata per eccellere in eventi che durano meno di cinque ore, dove velocità e stabilità sono fondamentali per vincere. 

 

Pinarello Dogma GR

 

Caratteristiche principali della DOGMA GR:

1. Fibra di carbonio Torayca M40X: La Dogma GR sul suo telaio utilizza il layup di carbonio più avanzato disponibile in casa Pinarello, lo stesso usato sulla Dogma F.

 

 

 

2. Forcella Onda: Dotata di una rake di 50mm, questa forcella offre una gestione superiore ad alte velocità. Il design speciale e il layup del carbonio garantiscono anche un'ottimale conformità verticale e un'eccellente capacità di assorbire le vibrazioni, mantenendo il contatto con il terreno e migliorando la trazione.

 

 

3. Ha l'attacco per il perno passante anteriore che è nascosto per migliorare le prestazioni aerodinamiche.

 

4. Manubrio Talon Ultrafast GR: Con una geometria identica a quella del Talon Ultrafast, questo manubrio presenta una flare di 7° e una piega interna di 7°, ed è dotato di due rivetti in cima per montare le prolunghe TT gravel.

 

 

5. Il telaio può alloggiare pneumatici fino a 42mm sulla ruota posteriore e fino a 45mm sull'anteriore.

 

6. Tubo sella D-Shape: Ottimo per le gare gravel, flette longitudinale di 8mm.

 

 

7. Vano porta oggetti Aero Load: Spazio interno nella parte superiore del tubo obliquo per una sacca da attrezzi e supporti per la sacca sul tubo superiore. Gli accessori sono venduti separatamente. Borsa di serie posizionata sul tubo orizzontale.

 

 

Quanto pesa

La Dogma GR è una gravel bike aero con un telaio che pesa 960 grammi. Il peso complessivo della bici montata o con il gruppo SRAM Red 1x13 o con lo Shimano Dura Ace Di2 con la doppia corona è di circa 7,30 kg.

 

Disponibilità e prezzi:

La nuova Pinarello Dogma GR è disponibile in tre colorazioni: Interstellar Grey Matt, Luxter Blue Shiny e Black on Black. Gli allestimenti sono solo due e con lo stesso prezzo elitario (14.000 euro), uno con il monocorona  SRAM Red 1x13 e l'altro con la doppia Shimano Dura Ace Di2. C'è anche il kit telaio che costa 6.700 euro.

 

 

Pinarello Dogma GR SRAM Red XPLR AXS 1x13

- Trasmissione SRAM Red XPLR AXS 1x13

- Freni SRAM Red

- Cockpit Talon Fast Gravel

- Ruote Princeton Grit 4540

- Copertoni Vittoria Terreno T30 700x40c

- Tubo sella: Pinarello Aero

- Sella: Linx 2.0 XC

- Peso: 7,35 kg

- Prezzo 14.000 euro.

 

 

Pinarello Dogma GR Shimano Dura Ace Di2 2x12

- Trasmissione Shimano Dura Ace Di2 2x12

- Freni Shimano Dura Ace

- Cockpit Talon Fast Gravel

- Ruote Princeton Grit 4540

- Copertoni Vittoria Terreno T30 700x40c

- Tubo sella: Pinarello Aero

- Sella: Linx 2.0 XC

- Peso: 7,30 kg

- Prezzo 14.000 euro.

 

Altre News