Gravel ancora più racing, BH Bikes presenta la nuova bici da gravel pensata per il mondo gare, la GravelX diventa R e si adatta alle necessità di chi sulle strade bianche vuole andare veloce e battere record.
Le linee sono parzialmente riprese dal modello GravelX, che aveva e ha ancora un indirizzo più focalizzato sul comfort.
Su questo aggiornamento del modello R tutto ruota intorno alle prestazioni e per questo non solo le migliori tecnologie sono state applicate a questo telaio, ma è stato anche riprogettato il telaio da zero.
NUOVA GRAVELX R
Finalmente in gamma BH arriva il modello per le competizioni gravel, cambia tutto rispetto alla GravelX, sparisce il sistema SRS (Smooth Riding System), un disaccoppiatore con perno per smorzare le vibrazioni provenienti dal terreno e già visto anche sulla GravelX.
L'obiettivo unico è il peso e la performance quindi il telaio è stato rivisto cercando di migliorare la rigidità e diminuire il peso.
TELAIO PESO PIUMA
Per la GravelX R ha cercato il massimo risparmio di peso e ha utilizzato nella costruzione dei due triangoli in carbonio il processo HCIM.
Un metodo che ha permesso l'eliminazione dei residui e delle imperfezioni nel materiale in eccesso con l'utilizzo del minor quantitativo di materiale possibile per ottenere un peso piuma. Il materiale utilizzato è l'EVO Carbon Layup, quello che in BH è il laminato di carbonio più avanzato per il miglior rapporto tra peso e rigidità.
Le linee scelte per questo telaio sono quelle più aggressive che riprendono il design dei prodotti di alta gamma per la strada.
I tubi hanno forme aerodinamiche e l'utilizzo di foderi del carro molto sottili con una forma ricurva di quelli bassi fanno in modo che si attivino anche per l'assorbimento delle vibrazioni.
Anche all'anteriore BH sfrutta un sistema di dissipazione delle vibrazioni attraverso la tecnologia costruttiva Air Bow della forcella.
I foderi della forcella hanno un profilo schiacciato lateralmente per favorire aerodinamica e peso ma anche per lavorare attivamente contro le vibrazioni. La progettazione infine è arrivata a stabilire larghezze del telaio in grado di accogliere ruote con gomme di sezione fino a 45 mm.
MASSIMA INTEGRAZIONE
Nella progettazione del telaio della nuova GravelX R di BH uno dei punti di massimo interesse è stata l'integrazione dei cavi all'interno dei tubi con un sistema ICR di guida completa all'interno dei tubi.
Con l'adozione di questa soluzione il look del telaio rimane molto più pulito e favorisce anche la risposta aerodinamica del telaio stesso.
Non solamente i cavi rimangono nascosti, ma BH ha sviluppato un sistema di fissaggio degli assi delle ruote che integrano le leve all'interno del corpo stesso dell'asse, nonché i punti di fissaggio. Stessa cosa vale per il serraggio del reggisella integrato nel tubo orizzontale.
Il telaio può inoltre integrare il Toolbox, progettato da BH per trasportare accessori come leve cacciacopertoni, camere d'aria e cartucce CO2. Nella costruzione di questo accessorio BH ha ricercato inoltre la massima funzionalità, l'estetica e anche in questo caso l'aerodinamica generale.
Tra gli accessori è presente anche la luce posteriore Planck che ha un sistema di fissaggio magnetico e un set di portaborraccia e borraccia (da 450 ml) studiati per integrarsi completamente nel telaio con forme che riprendono quelle più aggressive e sfinate del telaio stesso.
DISPONIBILITÀ
I modelli della gamma BH GravelX R sono quattro con denominazioni da 3.5 a 6.5, e quattro taglie per ciascuna. Il telaio rimane il medesimo per ogni versione, a variare sono gli allestimenti.
Un gruppo Shimano GRX 12 meccanico per la 3.5.
Uno SRAM Apex AXS per la 4.5.
Il meccanico Shimano GRX 2x12 della 5.5 e la versione 2x Di2 della 6.5 che ha anche ruote Vision SC45.
QUANTO COSTANO
I prezzi della GravelX R di BH partono da 3.299,90 euro per la versione 3.5, la 4.5 costa invece 3.699,90 euro, la 5.5 ha un prezzo di 3.499,90 euro e infine la 6.5 che rappresenta il top della gamma GravelX R ha un prezzo di 4.999,90 euro.
DOVE LE TROVO
Per informazioni sul negozio autorizzato BH più vicino a voi, cliccate sul link dedicato alla ricerca del dealer sul sito ufficiale. BH però consente l'acquisto diretto anche attraverso il sito aggiungendo i prodotti al carrello.