Bianchi a distanza di quattro anni e mezzo e pochi giorni dopo l'inaugurazione del rinnovato stabilimento di Treviglio presenta la nuova Arcadex. È uno dei due modelli di biciclette da gravel della casa celeste, se la Impulso è il modello pensato per la velocità, la Arcadex è per tutti quei ciclisti che non guardano al cronometro e vanno alla ricerca di nuovi sentieri magari fermandosi anche a dormire in tenda.
Questa nuova bici da gravel di Bianchi ha il telaio in carbonio sia per la versione Pro sia per la Comp ed ha un passaggio ruote che permette di montare copertoni fino a 700c x 500 mm. Di serie però monta una coppia di Pirelli Cinturato Gravel M Classic da 45x622.
La Arcadex Pro (SRAM) da vera gravel studiata per gli sterrati è equipaggiata con una forcella ammortizzata Rockshox Rudy XPLR con 30mm di escursione.
Prendendo spunto dal mondo della mountain bike, in particolare da molte mtb full suspended, gli ingegneri di Bianchi sul tubo obliquo della nuova Arcadex hanno creato l'Internal Frame Storage (IFS).
Un vano all'interno del tubo che permette di portarvi durante la vostra uscita, oggetti di piccole dimensioni utili alla manutenzione della vostra gravel. Inoltre, sempre come si vede frequentemente nel mondo delle mtb, il perno passante della ruota posteriore alloggia una chiave a brugola da 4 e 5 mm.
Ovviamente c'è la predisposizione al montaggio delle borse, per la precisione quattro e di ben 3 portaborraccia, uno sotto il tubo obliquo.
con geometria endurance, il che significa che è costruito per il comfort su lunghe distanze. Ma non preoccupatevi, non sacrifica le prestazioni. E con il passaggio ruota generoso, potete montare pneumatici fino a 700c x 50mm. Quindi sì, potete affrontare quei sentieri sterrati senza problemi.
LE DUE VERSIONI
La Arcadex viene proposta da Bianchi in due versioni: Pro e Comp entrambe a loro volta disponibili con trasmissione monocorona Shimano oppure SRAM. La Pro ha delle belle ruote in fibra di carbonio Velomann Terbium 30 e nell'allestimento con cambio wireless SRAM GX Eagle Transmission e ha la forcella ammortizzata Rockshox Rudy XPLR. La versione Comp, invece, ha ruote Fulcrum Rapid Red. Entrambe le versioni sono dotate di una sella Mitora 149 H1, pensata per offrire il comfort necessario anche in viaggi di più giorni.
QUANTO COSTA
- Arcadex Pro con Apex/GX eTAP 12 velocità: prezzo 5.099 euro
- Arcadex Pro con GRX 820/822: prezzo 4.199 euro
- Arcadex Comp con Apex/SX 12 velocità 40t: prezzo 2.999 euro
- Arcadex Comp con GRX 610/822 40t: prezzo 2.999 euro