NUOVA MERIDA SILEX, IL COLTELLINO SVIZZERO CON CUI MOHORIC HA VINTO IL MONDIALE GRAVEL

A Treviso Mohoric ha vinto il campionato del mondo gravel con una bici che era ancora prototipo, oggi però sappiamo che la nuova Silex non nasce principalmente per l’agonismo, ma per la massima versatilità, proprio come un coltellino svizzero sa essere affilata ma anche ricca di altre qualità. Due versioni CF e Lite, ma… occhio ai prezzi!

Merida presenta oggi, giovedì 19 ottobre, in maniera ufficiale la nuova Silex, avevamo percepito che qualcosa di nuovo potesse arrivare a breve quando Matej Mohoric ha usato proprio un prototipo di questa gravel per vincere il mondiale di Treviso.

 

©Sprint Cycling

 

Ma dietro a un modello che ha permesso di conquistare il titolo iridato si nasconde una famiglia vasta che va ad estendersi e ricoprire tutte le sfaccettature del gravel, dall'attività agonistica di un giorno, fino alle avventure in bikepacking di intere settimane proponendosi quindi come gravel versatile, per commuting, racing e avventura.

 

Merida Silex 2024

 

Due versioni di telaio, una in carbonio CF e una in alluminio LITE con supporti per borse e linee accattivanti, Mohoric che ci ha vinto il mondiale l'ha definita "un coltellino svizzero", affilata quando è necessario ma ricca di altre infinite qualità con cui poter fare di tutto.

 

Merida Silex 2024

 

CARATTERISTICHE NUOVA MERIDA SILEX

La nuova Merida Silex 2024 è un mix di tecnologie e ispirazioni provenienti da mondi paralleli come la mountain bike e la strada, proprio la guida rialzata è ispirata alla mtb, con un tubo sterzo alto abbastanza da offrire una più comoda posizione di pedalata. È stata migliorata l'ampiezza del passaggio ruota anteriore e posteriore per garantire il montaggio di copertoni più ampi e ottenere più grip e comfort durante le ride.

 

Merida Silex 2024

 

FORME E CONCETTO

Le forme della gravel Merida Silex sono spigolose che ricordano il mondo racing con una ricerca del dettaglio per la massima aerodinamica, gli steli della forcella hanno un profilo tondo nella superficie anteriore, che si restringe fino a diventare spigoloso e tagliato sul posteriore e così anche i tubi del triangolo anteriore che lasciano intuire quanto questa macchina sia forgiata per la performance.

 

Merida Silex 2024

 

Ma siccome Silex non nasce esclusivamente per l'agonismo sul telaio sono predisposti supporti per il fissaggio di borse e accessori sui due triangoli e sulla forcella.

 

Il telaio Lite della Silex 2024 offre infatti molteplici punti di fissaggio con ben 9 possibilità di montaggio tra tubo orizzontale, obliquo, forcella e triangolo posteriore per portapacchi. Il telaio CF è dotato di tutti i punti di fissaggio ad eccezione del supporto per portapacchi sul forcellino.

 

Merida Silex 2024

 

Con i nuovi aggiornamenti Silex diventa per l'80% compatibile per l'off road, grazie a nuovi passaggi ruota e la possibilità di allestire forcella e telescopico.


GEOMETRIE

Dalla stessa mountain eredita anche tutti i concetti geometrici con un angolo di sterzo rilassato associato a un attacco manubrio di contenuta estensione per migliorare la manovrabilità dell'anteriore e la stabilità, in generale però la Merida Silex 2024 prende spunto in maniera forte dalla versione precedente dando una lettura in chiave moderna però di tutti i valori. L'angolo di sterzo è passato da 71° a 69,5°, quello di sella invece ha un'inclinazione di 74,5 gradi, mentre i foderi bassi misurano 430 mm. Cinque taglie disponibili dalla XS alla XL tutte con diametro 28" e un reach che in taglia M è di 412 mm.

 

Merida Silex 2024

 

TELAIO

Nel telaio della Silex 2024 ogni dettaglio è pensato per un'estetica accattivante, la massima pulizia e funzionalità. La forcella è stata allungata e portata a battuta con il tubo sterzo per avere più spazio di passaggio per i copertoni che arriva fino a 45 mm anche per il posteriore o 42 mm con l'utilizzo dei parafango. Il telaio adesso è compatibile con una corona anteriore massima da 46 denti.

 

Merida Silex 2024


In ottica moderna il telaio non poteva mancare di un passaggio interno dei cavi completamente nascosto, Merida utilizza un passaggio denominato Wire Port che permette l'inserimento delle guaine e cavi direttamente dalla parte inferiore dell'attacco manubrio, aspetto che oltre a pulire l'estetica evita sfregamenti con l'utilizzo di borse, oltre ad avere la predisposizione anche per un sistema di illuminazione anteriore con dynamo. Il collarino del reggisella è integrato nel telaio offrendo un'estetica più curata e un look moderno.

 

Merida Silex 2024

 

COMPATIBILITÀ

Il telaio Silex rimane compatibile con le trasmissioni dotate di doppia corona anteriore o singola con una guarnitura consentita di 50/34 ideale per un utilizzo commuting o su terreni misti, mentre la 1x con una dentatura massima di 46 denti è più consigliata per le avventure più pure in gravel.

 

Merida Silex 2024


Merida ha pensato anche agli utilizzi più estremi e per questo la Silex è compatibile anche con un reggisella telescopico e una forcella ammortizzata RockShox Rudy di cui è stata replicata la lunghezza totale per non variare l'angolo di sterzo in caso di sostituzione.


Interessante la scelta dell'impianto frenante per Lite e CF che ha come standard rotori da 180 mm (ottimale soprattutto per la bici caricata di borse) e sulla versione CF, Merida ha sviluppato un Disc Cooler montato in corrispondenza delle pinze, vale a dire un dissipatore di calore che migliora la performance frenante a lungo termine.

 

Merida Silex 2024

 

PESI A CONFRONTO

Il telaio della Silex CF 2024 rappresenta il top della gamma gravel di Merida e ha un peso di 1.220 grammi, con una forcella che, sempre in carbonio, pesa 540 grammi. Proprio la forcella è condivisa con la Lite che invece ha un peso del telaio di 1.900 grammi.

 

Merida Silex 2024

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La gravel Merida Silex 2024 è disponibile in due versioni, una chiamata Lite e una CF, la differenza sostanziale tra le due è il telaio che per la Lite è costruito in alluminio e per la CF è invece progettato in carbonio. Le caratteristiche rimangono però identiche, con la condivisione totale delle geometrie, la differenziazione passa anche ovviamente per i montaggi.

 

Merida Silex 4000

 

La versione Lite è associata a trasmissioni doppie e la CF invece pensata con monocorona. Il telaio Silex CF ha montaggi per portaborraccia Fidlock sul tubo obliquo mentre la Lite può montarli con attacchi standard. La Silex per il mercato italiano sarà disponibile a partire da novembre nelle versioni: 7000, 4000, 700, 400, 200 ma sembra che per ora non sia prevista una versione 10k.

 

Merida Silex 2024

Merida Silex 200

 

MODELLI IN GAMMA

Nel catalogo Merida, Silex è presente con 2 versioni in carbonio CF e 3 in alluminio Lite. Silex 7000 e 4000 hanno un telaio CF, con trasmissioni Shimano, GRX 822, vale a dire con monocorona per la versione 7000, mentre GRX 400, quindi 2x10 per la versione 4000. Silex 700, 400 e 200 sono le versioni con telaio in alluminio Lite. Sulla 700 è presente una trasmissione 1x12 Shimano GRX 822, sulla 400 un gruppo Shimano GRX 400 2X10 e per la 200 il gruppo montato è lo Shimano Sora 2x8.

 

Merida Silex 7000 2024

Merida Silex 7000

 

QUANTO COSTA

Silex non vuole rubare la scena alla punta di diamante del gravel agonistico Scultura Endurance GR, il modello Merida Silex si mantiene più versatile ma anche accessibile, con un top di gamma rappresentato dalla serie 7000 che ha un prezzo di 3.490 euro. La Silex 4000 costa 2.590 euro, mentre passando all'alluminio, la 700 costa 2.790 euro, la 400 ha un prezzo di 1.790 euro mentre la 200 costa 1.490 euro.

 

Merida Silex 700 2024

Merida Silex 700

 

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