Canyon Grizl CF SL 7 Throwback, omaggio agli anni '90, solo 250 esemplari

Se conosci MTV, le cassette VHS per copiare i video e la Delta Integrale allora sei nella giusta dimensione per comprendere l'iniziativa di Canyon. Creare una serie limitata della sua gravel bike, che è un omaggio alle bici degli anni '90.

Canyon oggi, martedì 14 marzo, ha presentato la Grizl CF SL 7 Throwback, una edizione limitata a soli 250 esemplari della sua bici da gravel con telaio in carbonio. È come un tuffo nel passato per chi ha vissuto gli anni '90.

 

Grizl CF SL 7 Throwback

 

I social non c'erano perchè internet non era ancora stato inventato. I video dei Nirvana li si guardavano su MTV, c'erano ancora le videocassette VHS, nel mondo dei rally c'era la Lancia Delta Integrale che dominavano le strade e Alberto Tomba era il dio dello sci. E, naturalmente, l'era pionieristica del mountain bike, con forcelle rigide, c'erano ancora i freni cantilever, non esistevano i reggisella telescopici e le bici in quel decennio pioneristico della mountain bike avevano colorazioni decisamente diverse da quelle delle bici che attualmente vediamo nei negozi.

 

Grizl CF SL 7 Throwback

 

Dal momento che nel 2021 quando a Canyon aveva presentato la gravel bike Grizl i commenti su internet erano stati anche di questo tono «La gravel non è altro che mountain biking degli anni '90!» A Coblenza hanno deciso di rispondere a quei messaggi con la Grizl CF SL 7 Throwback, una bici con una colorazione dedicata a quegli anni.

 

 

A qualcuno questa Grizl sembrerà pacchiana con il clamp di chiusura dell'attacco manubrio di color viola anodizzato come pure quelle spennellate di viola sull'azzurro ma fa proprio anni '90. Non mancano la drop bar cromata e i cerchi DT Swiss in una speciale colorazione grigio-chiaro alluminio..

 

 

A questo punto non resta che aprire il garage, togliere dalla polvere la nostra Lancia Delta Integrale comprata su internet da un vecchio appassionato, caricarci sopra la GRIZL CF SL 7 Throwback. e pedalare alla ricerca del sentieri perfetto, quello che tutti cercano ma che sembra non esistere. E lo facciamo ascoltando Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

 

LA COMPONENTISTICA

- Cambio SRAM Rival AXS XPLR

- Guarnitura Rival D1 Wide, 40t

- Cassetta SRAM Rival XPLR XG-1251, 10-44t

- Freni SRAM Rival eTap AXS

- Ruote DT Swiss GR 1600 LTD con cerchio in alluminio

- Copertoni Schwalbe G-One Byte 45mm

- Manubrio Canyon HB0050

- Sella Fizik Argo Terra X3

- Peso 9,20 kg

- Prezzo 3.799 euro + spese di trasporto e bike guard

 

 

PER ACQUISTARE LE BICI

Canyon vende esclusivamente on line su www.canyon.com e consegna le biciclette direttamente a casa del cliente per questo motivo oltre al prezzo di listino ci sono da aggiungere il costo del trasporto 39,90 e quello del Bike Guard (imballaggio) 19,90 euro.

Altre News