NUOVA YT SZEPTER, IL DEMONE TENTATORE DEGLI AMANTI DELL’HARD GRAVEL

YT presenta la sua prima bicicletta gravel e non poteva non farlo riprendendo tutti i concetti introdotti negli anni di progettazione di biciclette gravity. La Szepter è disponibile solo con forcella ammortizzata, pronta per distruggere i trail…

Di gravel ogni azienda ed evento hanno dato la loro versione, ma la tedesca YT Industries ha portato oltre alla chitarra elettrica anche l'amplificatore, per suonare un gravel ancora più potente.

 

YT Szepter - gravel bike

 

La Szepter è la prima bicicletta gravel introdotta nella gamma YT e si propone di cambiare completamente ogni ideale su cui fino ad ora si fondava il concetto di gravel. Per gli indisciplinati del gravel che cercano una bicicletta senza limiti Szepter è un demone tentatore, la gravel per fare tutto ciò che non avete mai fatto, andare lontano e cercare le rogne sui sentieri più tecnici.

 

YT Szepter - gravel bike

 

YT SZEPTER, LA GRAVEL DEI DOWNHILLER

Tutto ci si poteva aspettare tranne che YT, da sempre focalizzata sul mondo gravity, uscisse con una novità riguardante il mondo delle ruote strette. La Szepter è la prima gravel introdotta nella gamma YT, un modello dalla geometria progressiva, compatibile con tutti i componenti moderni che il gravel ha ereditato dalla mountain bike e con un design che unisce leggerezza, resistenza e comodità. Due versioni per gli utilizzi più spinti che si possono fare di una bicicletta gravel. Ognuna delle due Szepter Core 3 e Core 4 hanno ruote da 28" e una sospensione anteriore.

 

 

TELAIO YT SZEPTER

Il telaio sembra pronto per una battaglia all'interno di un'arena, perché il design della YT Szepter ha linee che ricordano quelle delle armature dei gladiatori. Il design Headbox presenta linee nette e tubi massicci abbinati a curvature dinamiche dei due triangoli. Un insieme di caratteristiche che migliorano la guidabilità e la rigidità del telaio.

 


La struttura è realizzata da YT interamente in carbonio Ultra-Modulus che viene utilizzato già su tutti i prodotti di altissima gamma, un carbonio tanto leggero quanto resistente e robusto, infatti viene catalogato nella categoria ASTM 3, quindi per utilizzi avanzati. Un elemento in particolare dà a tutti gli appassionati l'idea chiara di essere davanti a una YT, ossia il tubo sterzo Headbox che offre rigidità e controllo allo stesso tempo.

 

GEOMETRIE YT SZEPTER

Le geometrie della YT Szepter prendono spunto diretto dai modelli mountain bike per portare tutti i benefici dei valori moderni delle mountain bike al servizio degli appassionati di gravel. L'angolo di sterzo da 69 gradi, un reach abbondante e un attacco manubrio corto offrono grande confidenza e guidabilità nei tratti più tecnici. Nella taglia M il valore di reach è di 398 mm, l'angolo piantone di sella invece è inclinato di 74,4°.

 

YT Szepter - gravel bike

 

DUE VERSIONI AMMORTIZZATE

Tra le caratteristiche che fanno della YT Szepter un modello fuori dagli schemi c'è una combinazione di linee che sembrano quasi provenire dai modelli da commuting e una forcella ammortizzata per i sentieri più tecnici.

 

Core 3 e Core 4 condividono infatti l'allestimento di una forcella RockShox Rudy XPLR con 40 mm di escursione, su entrambe le biciclette sono presenti tutti i punti di fissaggio per le borse da viaggio sui tre tubi che compongono il triangolo anteriore. Inoltre di serie presentano anche i due parafanghi per le condizioni di terreno più pesanti.

 

YT Szepter - gravel bike

 

Un telaio gravel con forcella ammortizzata però deve avere dall'altra parte un altro elemento che consente di scendere con grande sicurezza, ossia il reggisella telescopico. Sulla Core 4 il telescopico è di serie, mentre il Core 3 è compatibile con questo accessorio.

 

COMPATIBILITÀ

Oltre alla possibilità di montare un reggisella telescopico sulla YT Szepter, si può aumentare il comfort di guida con l'adozione ancora più larghi di quelli di cui è dotata di serie che sono da 42 mm. Sulle ruote da 700 si può arrivare a pneumatici fino a 45 mm di larghezza, per comfort e trazione.

 

YT Szepter - gravel bike

 

DISPONIBILITÀ

La YT Szepter è presente in gamma con ben 5 taglie dalla S alla XXL, tutte con il formato di ruote da 28" e con una garanzia di 5 anni di serie.

 

QUANTO PESA LA YT SZEPTER

Gli allestimenti della YT Szepter puntano principalmente sulla performance e il divertimento in discesa, caratteristiche che si raggiungono con accessori come telescopico e copertoni maggiorati, per questo il peso sicuramente farà storcere il naso. La YT Szepter Core 4, che è il top di gamma, pesa 9,9 chilogrammi (peso dichiarato dall'azienda). La YT Szepter Core 3, pesa invece 9,8 chilogrammi (peso dichiarato dall'azienda).

 

QUANTO COSTA LA YT SZEPTER

Poca spesa, massima resa è il paradigma che più potremmo associare alla YT Szepter perché il top di gamma Core 4 costa 4.499 euro, mentre la Core 3 che è il modello di partenza della gamma gravel, costa 3.299 euro. Due modelli votati e pensati per il divertimento, completi e a prezzi accessibili.

 

Altre News