BMC KAIUS, LA NEW ENTRY PER IL GRAVEL RACING. PRONTA PER IL MONDIALE

Anche la svizzera BMC progetta il suo modello gravel per un utilizzo agonistico, linee accattivanti e aerodinamiche per la più elevata performance. La Kaius 01 è pronta per il primo mondiale gravel, forse già con una delle favorite…

Nella gamma BMC l'unica bicicletta gravel presente, la URS, ha sembianze molto aggressive ma progettata per l'avventura, ora però l'azienda lancia un nuovo modello pensato invece per le prestazioni e l'utilizzo in campo agonistico, proprio a poche settimane dal primo campionato del mondo gravel a cui Pauline Ferrand Prevot, atleta del BMC MTB Racing ha già annunciato di partecipare.

 

Gravel BMC Kaius 01 One

 

La Kaius è una macchina da gravel racing per affrontare gli stradoni sconnessi alla massima velocità. Con questo modello gli svizzeri di BMC ampliano la gamma dedicata al gravel con lo stile che contraddistingue l'azienda, linee pulite, aerodinamica, ma una soluzione molto versatile.

 

CARATTERISTICHE BMC KAIUS

Proprio prendendo spunto dai modelli stradali di BMC, la nuova gravel Kaius 01 può sfruttare tecnologie nate per i mezzi più performanti applicate così però al fuoristrada. Sulla Kaius 01 le parole chiave sono: leggerezza, rigidità e aerodinamica, senza però tralasciare la comodità necessaria sulle biciclette pensate per il fuoristrada. Il telaio è infatti realizzato per trasmettere il massimo della potenza grazie a grande rigidità del telaio.

 

Gravel BMC Kaius 01 One


Rispetto alla URS le forme cambiano drasticamente con forme più austere e una struttura che somiglia molto di più a quelle che BMC ha progettato negli anni per il mondo strada. Per far capire quanto sia improntata sulla performance è stata rimossa anche la sospensione da 10 millimetri che faceva parte del progetto URS (modello che rimarrà ovviamente in gamma).

 

Gravel BMC Kaius 01 One

 

TELAIO DELLA BMC KAIUS

Visto che la Kaius 01 deve essere la bici gravel da gara, le fibre di carbonio e la loro risposta in ogni singolo frangente sono fondamentali. BMC ha selezionato le fibre specifiche per i diversi impieghi nelle aree più o meno soggette a sollecitazioni. Le fibre ad alto modulo sono quelle scelte per fornire rigidità e abbassare il peso, mentre le zone più esposte all'impatto di rocce sono protette, come per esempio sul tubo obliquo.

 

Gravel BMC Kaius 01 One

 

Tutti i telai proposti per la Kaius 01 sono realizzati in carbonio, con una flessibilità media della tecnologia Race Tuned Compliance Concept istituita da BMC. Grazie a un'accurata progettazione il telaio arriva a pesare 910 grammi, con forcella, reggisella e piega manubrio il peso totale è di 1,785 kg.

 

Gravel BMC Kaius 01 One - tubosella D-Shape

 

GEOMETRIE BMC KAIUS

Oltre ai materiali su una gravel da gara devono essere presenti geometrie specifiche, il reach sulla Kaius 01 ha un'estensione maggiore per offrire più stabilità e trazione alla bicicletta. Allo stesso tempo però la gravel BMC Kaius 01 prevede un attacco manubrio più ristretto per migliorare la guida in ogni sezione. L'angolo di sterzo di questa gravel da gara varia poi a seconda della taglia, con 71 gradi per taglie più piccole (47 e 51), mentre per tutte le altre lo sterzo è inclinato a 72 gradi. Un'altra misura molto interessante è quella dei foderi del carro con 420 mm di estensione.

 

INTEGRAZIONE

Sul telaio della BMC Kaius 01 sono presenti altre soluzioni che rendono ancora più accattivante e aerodinamica la gravel per un utilizzo racing. La piega manubrio è realizzata dalla stessa azienda svizzera e presenta un attacco integrato con il resto del manubrio (presente solo sul top di gamma Kaius 01 ONE) e ha le caratteristiche del perfetto manubrio da gravel con una larghezza di 36 cm sulle leve e 42 nella parte bassa con una svasatura di 12,5° per offrire ancora più controllo.

 

Gravel BMC Kaius 01 One -cockpit

 

Il peso del manubrio è di 315 grammi. Non è l'unica soluzione integrata perché se il manubrio realizzato in pezzo unico ha anche la capacità di nascondere interamente i cavi, nel triangolo principale possono essere collocate due borracce con il design Aerocore che migliora le qualità aerodinamiche anche a pieno carico.

 

Gravel BMC Kaius 01 One - cockpit

 

 

COMPATIBILITÀ

Anche il mondo racing gravel ha specifiche necessità, ma per la Kaius 01 BMC ha pensato a soluzioni che fossero più versatili possibile. Un telaio per infinite soluzioni? Quantomeno le più varie, infatti la Kaius permette di montare trasmissioni 1x oppure 2x, pneumatici fino a 44 mm di larghezza per avere più comodità e migliori qualità di guida, ma anche un reggisella telescopico.

 

Gravel BMC Kaius 01 One


Si può anche scegliere una piega diversa da quella integrata per mettere l'attacco manubrio MTT Suspensions progettato dalla stessa BMC. Anche se questo telaio è orientato in maniera estrema al racing, sulla Kaius sono stati posizionati due punti di fissaggio per una borsetta sul tubo orizzontale, utile a trasportare multi tool o integratori.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La Kaius 01 è proposta in gamma in tre allestimenti con colorazioni accattivanti e montaggi di un certo livello, le Kaius 01 One, Two e Three sono disponibili nelle taglie 47, 51, 54, 56, 58 e 61.

 

QUANTO COSTA LA KAIUS 01

Il modello da gara per il mondo racing ha prezzi che variano dai 5.499 euro della versione Three, una entry level di lusso, per passare a 8.499 euro della Two e 11.499 euro del top di gamma rappresentato dalla Kaius 01 One.

 

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

KAIUS 01 ONE

BMC KAIUS 01 ONE

 

Forcella: Kaius 01 Carbon

Cambio: SRAM Red AXS XPLR

Guarnitura: SRAM Red AXS XPLR

Pacco pignoni: SRAM Force AXS XPLR HG-1271, 10-44t

Freni: SRAM Red eTap AXS HRD con dischi 160/160 mm

Ruote: Zipp 303 Firecrest

Copertoni: Pirelli Cinturato Gravel H, 40mm

Cockpit: ICS Carbon Aero

Tubo sella: Kaius 01 Premium Carbon, D-Shape, 15 mm offset

Sella: Fizik Vento Argo 00

Prezzo: 11.499 euro

 

KAIUS 01 TWO

BMC KAIUS 01 TWO

 

Forcella: Kaius 01 Carbon

Deragliatore: SRAM Force eTap AXS Wide

Cambio: SRAM Force AXS XPLR

Guarnitura: SRAM Force AXS Wide, 43-30t

Pacco pignoni: SRAM Force AXS HG-1270, 10-36t

Freni: SRAM Force eTap AXS HRD con dischi 160/160 mm

Ruote: Zipp 303 S

Copertoni: Pirelli Cinturato Gravel H, 40mm

Attacco manubrio: BMC RCB01 Carbon

Manubrio: BMC ICS2

Tubo sella: Kaius 01 Premium Carbon, D-Shape, 15 mm offset

Sella: Fizik Vento Argo R3

Prezzo: 8.499 euro

 

KAIUS 01 THREE

BMC KAIUS 01 THREE

 

Forcella: Kaius 01 Carbon

Deragliatore: SRAM Rival eTap AXS Wide

Cambio: SRAM Rival AXS XPLR

Guarnitura: SRAM Rival AXS Wide, 43-30t

Pacco pignoni: SRAM Rival AXS HG-1250, 10-36t

Freni: SRAM Rival eTap AXS HRD con dischi 160/160 mm

Ruote: CRD-400 Carbon, 40 mm

Copertoni: Pirelli Cinturato Gravel H, 40mm

Attacco manubrio: BMC RAB02

Manubrio: BMC ICS2

Tubo sella: Kaius 01 Premium Carbon, D-Shape, 15 mm offset

Sella: Fizik Vento Argo R5

Prezzo: 5.499 euro

Altre News