5 BICI GRAVEL ITALIANE IN TITANIO, GIOIELLERIA CUSTOM

Saldature a vista, lucentezza sconfinata e elegante rigore nelle forme. Il gravel e il titanio sembrano essere fatti l'uno per l'altro. Uno dei materiali più lussuosi e stilosi che si possano desiderare, miele per il gravelista che ama l'intramontabile stile retrò che caratterizza questo materiale. La complessità di estrazione del materiale e la propria lavorazione ne fanno un vero lusso che non si esime da prezzi di vendita giustamente elevati.

 

Photo ©Passoni

 

Linee semplici e massima personalizzazione delle geometrie, ecco come il titanio conquista il gravelista. La complessità di lavorazione e l'alta specializzazione richiesta per la stessa hanno fatto sì che siano pochi i produttori di telai in titanio. Pensate però che in Italia abbiamo un alto numero di artigiani e realtà che si impegnano a creare vere e proprie opere d'arte argentee da poter "maltrattare" sugli sterrati. Ne abbiamo selezionati ben 5 con relativi modelli di punta dedicati al gravel. 

 

Il gravel è un mondo a sé e se sei qui significa che ne sei appassionato o ti stai appassionando, per cui potresti aver bisogno di vedere anche le scarpe da gravel o accessori utili per il gravel

 

MA PRIMA: PERCHÈ IL TITANIO?

Il titanio è una lega dalle caratteristiche meccaniche di elevatissima qualità. Ci sono diverse tipologie di titanio che variano per grado. Il più utilizzato nella produzione dei telai è il grado 9, una tipologia che assicura un ottimo peso, rigidità e resistenza. Di fatto la densità del titanio è metà di quella dell'acciaio, ma quasi doppia rispetto all'alluminio, ma un altro aspetto rende perfetto lo sposalizio tra titanio e gravel: la rigidezza.

 

Photo ©Officine Legend - Bertoletti

 

Il titanio vanta una deformazione plastica molto elevata e garantisce quindi un'ottima risposta ai terreni sconnessi deformandosi per poi tornare alla sua forma originale. Ciò significa un altissimo assorbimento delle vibrazioni senza il rischio di rotture o cedimenti. Inoltre, la maggior parte dei telai in titanio vengono prodotti unicamente su misura. La lavorazione che è molto complessa obbliga a saldature dei singoli tubi, per cui risultano impossibili utilizzi di stampi come per il carbonio o le dime per l'alluminio. 

 

Abbiamo selezionato cinque modelli prodotti da artigiani italiani, pura gioielleria al servizio del gravelista. Alcuni produttori propongono allestimenti standard altri invece lasciano la completa personalizzazione al cliente. 

 

NEVI GAVIA: GRAVEL LEGGENDARIO

Nevi è un brand che ha abbracciato la lavorazione del nobile materiale nel 1992, l'esperienza di Sergio Finazzi, ex ciclista professionista e co-proprietario di Nevi, caratterizza tutta la gamma Nevi. È stato in particolare il Giro d'Italia del 1988 a segnare l'esperienza del produttore, la tappa con arrivo a Bormio fu affrontata sotto la neve (da qui il nome del brand) in quelle condizioni fu affrontato il tremendo Passo Gavia. 

 

Nevi Gavia - bici gravel in titanio

 

SPECIFICHE DEL GAVIA

Gavia è proprio il nome del modello gravel inserito in gamma. I tubi principali sono realizzati in Titanio di grado 9, compresi i foderi del carro. In grado 5 invece i dropout. Nevi propone il Gavia in due versioni. Una con gruppo Shimano GRX 800, forcella in carbonio, attacco manubrio in titanio così come il reggisella. Il tutto condito con ruote Mavic Ksyrium Carbon pro ad un prezzo di 8.470 euro. 

 

bici gravel in titanio Nevi Gavia

 

La seconda versione ha un passaggio cavi esterno e si affida interamente al gruppo Campagnolo Ekar. Anche qui la forcella montata è realizzata in carbonio, mentre componenti quali attacco manubrio, reggisella e la stessa piega sono marchiati FSA. Con un paio di ruote Mavic Allround S il prezzo al pubblico è di 6.650 euro. Sul Gavia però sono disponibili altre soluzioni di montaggio che possono essere scelte in fase di acquisto, come l'allestimento dell'anticonvenzionale trasmissione Pinion.  È possibile acquistare unicamente il kit telaio con una forcella in carbonio a un prezzo che parte da 3.500 euro. 

 

 


T°RED CAMOBEAST LA GRAVEL D'AVANGUARDIA

Nel 2013 nasce la startup T°Red (Tred Bikes), un progetto intrapreso da personalità di spicco nel campo della ricerca sui materiali e nel design. Nel 2015 cominciano le sperimentazioni sulla bici e la progettazione dei modelli da strada Bestianera e Aracnide. Con il know how derivante da tutti i modelli utilizzati anche nelle gare su pista, strada e ciclocross, non tarda ad arrivare un modello polivalente e che apre le porte al segmento gravel. 

 

T°RED CAMOBEAST - BICI GRAVEL

 

LE SPECIFICHE DELLA CAMOBEAST

La Camobeast è proprio la bicicletta tuttofare: veloce su strada e confortevole sui percorsi più sporchi come le strade bianche o i tracciati più accidentati per il gravel. 

 

T°RED CAMOBEAST - BICI GRAVEL

 

Grazie alle geometrie Multiroad si può optare per un cambio posteriore al mozzo Shimano Alfine Di2-11V, unico nel suo genere. Il telaio della Camobeast si basa su tubi abbastanza massicci nella parte anteriore per stringersi fino ad unico tubo nella parte posteriore, con il Gravel Comfort Monostay che si divide ulteriormente nei due foderi del carro.

 

T°RED CAMOBEAST - BICI GRAVEL

 

La Camobeast può accogliere di serie ruote da 700C ma anche da 27,5" per scegliere in completa autonomia quale set di gomme montare. T°Red offre un servizio di completa personalizzazione, esistono alcuni allestimenti standard proposti, ma il cliente può scegliere quale gruppo e quali componenti si adattano meglio a sé stesso. Inoltre, per la scelta ottimale delle misure del telaio, T°Red include nel prezzo di qualsiasi allestimento il servizio di progettazione parametrica. 

 

T°RED CAMOBEAST - BICI GRAVEL

 

PASSONI, IL GRAVEL REGALE

Con una storia di oltre 30 anni nella produzione di biciclette, Passoni Titanio ha sviluppato una reputazione mondiale per la creazione di telai da bici personalizzati, trattando materiali quali: carbonio, acciaio e titanio.

 

PASSONI, BICI GRAVEL REGALE

 

Ogni progetto è realizzato esclusivamente su misura per il cliente finale. La Cicloprato è la bici da gravel che si ispira alla campagna fuori dall'atelier milanese. Un modello in cui si incontrano la raffinatezza per cui il brand è riconosciuto e l'anima più selvaggia di una gravel pronta a tutto.

 

Il telaio della Cicloprato è studiato per lunghe escursioni nella natura grazie agli alloggi per il fissaggio di borse da bike-packing, ma anche per rapide sfuriate su strade bianche. Con un telaio dal peso dichiarato di 1,8 kg la Cicloprato è una gravel che va d'accordo con ruote da 700C o 27,5", per montaggi variabili a seconda delle necessità.

 

PASSONI, BICI GRAVEL REGALE

 

Al look raffinato ed elegante possono essere adattate trasmissioni meccaniche ma anche elettroniche. Per coloro che vogliono rendere unica oltre che nelle misure ma anche nella colorazione la Cicloprato, si può utilizzare l'intera gamma di trattamenti di post-produzione Passoni. Si può scegliere tra finiture opache o satinate brillanti ma resistenti.

 

SPECIFICHE DELLA CICLOPRATO

I tubi sono della gravel di casa Passoni Cicloprato, sono realizzati in Titanio grado 9 (3Al / 2,5V) con diversi spessori, trafilato e rinforzato. Il Titanio di grado 5 è invece impiegato per tubo sterzo, scatola movimento centrale e forcellini, tutti lavorati a CNC.

 

PASSONI, BICI GRAVEL REGALE

 

Il telaio della gravel Cicloprato passa per tubi tondi del triangolo anteriore da Ø 35 mm, tubo sella Ø 35 mm con passante per uscita del cablaggio, tubo obliquo Ø 44 mm. i foderi invece sono formati da tubi con sezioni da 16 mm. Se molti dei componenti come forcellini e collarini di fissaggio sono realizzati da Passoni stessa, la forcella è invece una Columbus Futura plus. Il prezzo della Cicloprato parte da 6.120 euro. 

 

LEGEND IL RE

Il marchio Legend si fonde in maniera indissolubile con la vita di Marco Bertoletti, artigiano, appassionato e fondatore di Legend stessa. I suoi primi telai vengono realizzati presso una piccola officina di un telaista di zona nel 1971.

 

Legend RE, gravel bike in titanio

 

Nel 2009 nasce il marchio Legend By Bertoletti. I telai marchiati Legend sono prodotti nella storica officina-laboratorio personalizzati e finiti a mano. Ogni dettaglio è curato con attenzione per raggiungere e rispettare i più alti standard qualitativi ragion per cui i tempi di produzione variano tra i 50 e 60 giorni a telaio. 

 

Legend RE, gravel bike in titanio

 

Il Re è la denominazione scelta per il modello gravel di Legend. Il telaio presenta un titanio di grado 9 come quello di molti dei modelli top presenti sul mercato. Il Re infatti rappresenta la gravel elegante ed essenziale ma di altissima gamma. Questo modello è consigliato per gli amanti delle lunghe distanze, ma anche a chi si vuole divertire in qualche Gran Fondo. Il Re vanta inoltre una garanzia sul telaio di 10 anni. 

 

Legend RE, gravel bike in titanio

 

LE SPECIFICHE DEL RE 

I tubi del telaio gravel di Legend, hanno sezioni differenziate, il tubo obliquo per il gravel è consigliato da 42, ma è disponibile (opzionale) anche da 44 o 48 mm. L'orizzontale ha invece una sezione da 34,8, la stessa utilizzata per il tubo sella. Per i foderi posteriori invece le dimensioni sono due, 19 mm i foderi verticali, 24,5 gli orizzontali conici. Tutto ciò che riguarda le misure e la componentistica è lasciata interamente alle decisioni del cliente finale, che avrà tra le mani un telaio da 1.550 grammi (in taglia M). La forcella del Re è invece in carbonio. Come per tutti gli altri aspetti anche il passaggio ruota è discrezione personale, con opzioni da 32 fino a 47 millimetri. 

 

CRISP

I telai Crisp hanno una storia che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Chi li disegna e li produce è partito da una piccola officina nel Mississippi per poi portare tutta l'attrezzatura e l'esperienza maturata direttamente in terra toscana, dove opera tuttora. Crisp costruisce telai unicamente su misura dal 2004 in Italia per strada, mountain bike e ovviamente gravel. Ogni telaio viene studiato sulle misure antropometriche e le necessità del singolo gravelista, vengono utilizzati tubi ASTM di grado 9 per i tubi principali, i pezzi fresati invece come forcellini e fermaguaine sono in grado 5.

 

Bici gravel CRISP con telaio in titanio  

LE SPECIFICHE DEI CRISP GRAVEL

I telai Crisp gravel sono predisposti per ruote fino a 700 C e hanno foderi con sezioni da 16 mm (quelli verticali), 22 mm (quelli orizzontali). Lo sterzo di cui viene fornita è da 1-?" standard O/S mentre il movimento centrale è di tipo BSA con filettatura all'inglese. Per un prezzo di partenza di 3.800 euro (iva compresa), il telaio Crisp è fornito con Forcella Enve Composites USA Road 2.0 e compatibile con freni caliper. Come però per tutti i produttori che vi abbiamo presentato anche sul crisp possono essere scelti tutti i componenti che si vuole raggiungendo il massimo grado di personalizzazione. Da colore e singole specifiche possono essere concordate con il produttore. 

 

Bici gravel CRISP con telaio in titanio

 

COSTI ELEVATI, COME LA QUALITÀ

Abbiamo visto attraverso questi cinque modelli come i prezzi di telai che sono costruiti in titanio, abbiano prezzi molto elevati. Il processo di lavorazione che passa per scelta di materiali di altissima qualità e saldatura che avviene unicamente in ambienti specifici per questo tipo di lavorazione, portino alla diretta conseguenza di prezzi abbastanza elevati. Sono oggetti di gioielleria custom per tutti coloro che vogliono distinguersi dalla massa con un prodotto che rimane completamente immutato nel tempo, fermo, per design e condizioni, al momento dell'acquisto. Bisogna ricordare infatti che i procedimenti di produzione e i materiali scelti, non subiscono mutazioni da corrosione nel tempo. 

 

 

Altre News