LITESPEED WATIA GRAVEL IN TITANIO PER CHI VUOLE CUCIRSI LA BICI SU MISURA

L’americana è una delle pioniere della realizzazioni di telai in titanio. L’ultima nata è la gravel bike Watia che si può personalizzare a piacimento

Per le sue doti e caratteristiche il titanio è un materiale che si presta molto bene al Gravel, per questo Litespeed ha presentato Watia, la sua più innovativa e versatile bici gravel. Litespeed ha iniziato la sua attività nel 1986 specializzandosi fin da subito nella produzione di bici in titanio.

 

 

A quel tempo il titanio era considerato un materiale esotico, con il quale non si pensava di poter costruire telai per biciclette. A Chattanooga nel Tennessee ha creato telai resistenti e leggeri al tempo stesso, ma, soprattutto, dotati di un'ottima a guidabilità.

 


La tecnologia di Litespeed nella lavorazione del titanio attirò moltissimi atleti professionisti, che cercavano nuove tecnologie. Molti di loro utilizzarono telai Litespeed "mascherati" con i colori dei loro sponsor, anche produttori come De Rosa, Eddy Merckx, Basso, Marin, Rocky Mountain, Bianchi etc..., utilizzarono Litespeed, e la sua esperienza nella lavorazione del titanio, per farsi fabbricare le proprie bici.

 

LITESPEED WATIA GRAVEL

Da questo lungo viaggio nella lavorazione del titanio è nata Litespeed Watia. Il nome (la pronuncia esatta è wAH-chUH) prende spunto, come da tradizione Litespeed, da una località nel Nantahala National Forest - North Carolina: Watia Creek. Un luogo ben fuori dai sentieri battuti, meravigliosamente scomodo da raggiungere; chi vuole vedere tale meraviglia naturale deve davvero impegnarsi e volerlo. Siccome secondo Litespeed un luogo come questo incarna esattamente la filosofia Gravel, gli hanno dedicato una bicicletta.

 

 

Litespeed Watia è stata creata per essere la bici gravel più tecnologica, per poter affrontare qualsiasi cosa si abbia in mente di percorrere. É disponibile in due versioni: con il passaggio cavi esterno (Di2 interno), oppure con il passaggio cavi completamente interno.

 


Il passaggio ruota è sufficientemente largo da poter accogliere ogni soluzione di ruota/copertone si possa desiderare. La sua geometria è agile, ma al tempo stesso offre un'esperienza di guida che si può definire "soffice" sugli ostacoli. Litespeed Watia  offre velocità per le gare, comfort del titanio per le lunghe distanze e possibilità di montare copertoni adatti ad ogni terreno.


Indipendentemente dal percorso scelto, sarà pronta ad affrontare qualsiasi tipo di tracciato, con totale divertimento, ovunque portino le fantasie e le avventure.

 

 

GEOMETRIA VERSATILE

Lo spazio per pneumatici e trasmissione è fondamentale quando si pensa a una bici gravel, Litespeed ha abbassato leggermente il fodero basso lato trasmissione e ha sostituito la parte anteriore del tubo con un pezzo sottile di titanio lavorato. Secondo Litespeed, Watia può gestire facilmente pneumatici 700c fino a 45 mm di larghezza o 650b fino a 53 mm.

 


Il tubo orizzontale è fortemente ovalizzato in corrispondenza del tubo verticale e i foderi verticali sono saldati direttamente ai foderi alti produrre un effetto visivo che rende molto armonica la bicicletta e da l'idea di un pezzo unico. Questo tipo di disposizione aiuta ad aumentare la rigidità del telaio, ma fornisce anche un percorso pulito che Litespeed utilizza per far passare i cavi del deragliatore posteriore se si utilizza una trasmissione meccanica.

 

 

 

GRANDE PERSONALIZZAZIONE

Litespeed Watia è un telaio prodotto in serie, ma offerto con una grande serie di opzioni personalizzate. È utilizzabile con diverse trasmissioni, bensì Litespeed realizza diversi telai a seconda del montaggio scelto dall'utente. Tre configurazioni distinte: Shimano Di2 interno, meccanico interno o meccanico esterno. Ciò consente agli acquirenti di ottenere la configurazione più pulita possibile e, nel caso dell'opzione meccanica esterna (scelta ottimale per chi ha intenzione di fare lunghi viaggi in terre remote), risparmia anche circa 300 euro sul costo.

 


L'aspetto negativo di questa filosofia, ovviamente, è la limitazione di passare da un sistema all'altro, anche se volendo Litespeed offre la possibilità di aggiungere porte per Shimano Di2. Inoltre Litespeeed offre la possibilità di modificare a piacimento le geometrie del telaio, ma non solo, si può scegliere tra una forcella con attacchi per viaggio o meno, si può scegliere la grafica e la personalizzazione del telaio, insomma tutte quelle personalizzazioni che sono possibili solo grazie a un telaio saldato e che con il carbonio piano piano ci stiamo dimenticando.

 

LITESPEED WATIA DATI TECNICI

- Telaio in titanio 3AL/2.5V meticolosamente sagomato e lavorato a freddo,
- Tubo orizzontale e tubi superiori del carro posteriore sagomati per assorbire le vibrazioni e migliorare le performance,
- Tubo piantone sagomato per offrire la massima rigidità al movimento centrale ed alla trasmissione,
- Fodero basso del lato trasmissione realizzato in Titanio a CNC per migliorare lo spazio per guarnitura e copertoni,
- Passaggio cavi esterno o interno a scelta,
- Passaggio cavi Di2 interno,
- Possibilità di montare copertoni fino a 700c x 45mm o 27,5 (650b) x 53 mm,
- Geometrie versatili per uso stradale e fuoristradistico,
- Telaio predisposto per dischi da 160mm anteriori e posteriori,
- Asse passante anteriore da 12 x 100mm e posteriore da 12 x 142 mm,
- Movimento centrale PF30, oppure opzionale T47 filettato,
- Taglie disponibili: XS, S, M, ML, L, XL oppure, opzionalmente, a misura, 
- Forcella Litespeed gravel in carbonio sia con che senza predisposizione per portapacchi e parafanghi,
- Predisposizione per 3 borracce, 
- Predisposizione opzionale per il montaggio di adatti bagagli sul tubo orizzontale, 
- Produzione artigianale "Made in the USA", 
- Peso telaio in misura M: 1.565 grammi.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

- Litespeed Watia cavi interni - kit telaio 3.790 euro.
- Litespeed Watia cavi esterni - kit telaio 3.490 euro.
- Geometrie telaio personalizzate (opzionali) 1.020 euro
- Verniciatura telaio + forcella (opzionali) 830 euro
- Verniciatura telaio (opzionale) 700 euro
- Verniciaturara forcella (opzionale) 130 euro

 

INFO LINE

Sito ufficiale litespeed.com, distributore italiano: up-downbikes.it

 

Altre News