BMC Urs One 2022: Cosa è cambiato su questa gravel. Peso e prezzo delle nuova versione

La Urs è la gravel bike di BMC Switzerland, un modello con telaio in carbonio Premium che gli svizzeri avevano lanciato sul mercato in quattro versioni alla Sea Otter Europa di Girona (Spagna) a metà del 2019. Quest'anno a causa del boom del mercato del ciclo che ha messo in crisi la catena produttiva, dobbiamo abituarci a vedere le presentazioni dei nuovi modelli in modo flessibile. 

 

 

Un esempio è proprio questa gravel svizzera. Nel catalogo BMC del 2021 c'erano quattro diversi allestimenti della Urs più un kit telaio mentre per il momento come novità 2022 c'è solo una versione, la Urs One, ossia il modello entry level.

 

COSA È CAMBIATO

- Grafica: Il modello 2021 era carbon, quello 2022 della Urs si può scegliere tra due diverse colorazioni: blu oppure grigio chiaro.

 

- Listino: I prezzi sono aumentati circa del 7%, i listini di tutti i produttori di biciclette sono stati aumentati quest'anno. Le cause sono gli aumenti dei costi delle materie prime e dei noli dei container che servono a portare in Europa i telai dal sudest asiatico ma anche la difficoltà nel reperire la componentistica. La richiesta del mercato è superiore alla capacità produttiva. 

 

- Allestimento: La BMC Urs One 2022 ha lo stesso montaggio del modello 2021.

 

BMC Urs One - 2022

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE PECULIARI

- MTT: Tra i foderi alti ed il cannotto sella della Urs One c'è quella che in BMC chiamano MTT, Micro Travel Technology, ossia gli elastomeri che regolano la flessibilità del carro posteriore. Su questa gravel bike hanno previsto 10mm di ammortizzazione.

 

MTT della BMC URS

 

- Geometria gravel+: La Urs One è una gravel con un angolo di sterzo da 70º, un reach lungo e un attacco manubrio integrato ICM super corto, questo secondo BMC migliora il controllo e la risposta della bicicletta su qualsiasi tipologia di terreno.

 

- Compatibile con i reggisella telescopici,

 

- Ha una protezione integrata sotto il tubo obliquo,

 

- Si possono montare fino a 3 porta borraccia,

 

- É compatibile con la forcella Fox 32 SC AX,

 

- Può montare gomme larghe fino a 45 mm.

 

 

QUANTO PESA

BMC sulla scheda tecnica di quest'anno non indica il peso della BMC Urs One, ma se andiamo a sbirciare in quella dell'anno scorso vediamo che indica 9,1 kg. Dal momento che il montaggio è rimasto invariato possiamo dire che questa bici dovrebbe pesare attorno ai 9 chilogrammi.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con la URS One, BMC ha creato una bicicletta gravel di alta qualità, pensata soprattutto per le lunghe distanze. Infatti grazie al sistema a elastomero posteriore offre grande comodità e un eccellente smorzamento delle vibrazioni. Grazie alla geometria compatta, ma non particolarmente aggressiva offre una grande maneggevolezza e tanta stabilità, che si trasforma in fiducia del ciclista mentre pedala ad alte velocità sulle strade sterrate o sui sentieri scorrevoli.

 

BMC Urs One - 2022

 

Non è la bicicletta con cui intraprendere sentieri al limite della MTB, ma quella perfetta per le strade bianche, i sentieri scorrevoli e le B-road più accidentate. Ideale per il ciclista esperto che vuole un mezzo comodo, ma anche stilisticamente all'avanguardia come l'azienda svizzera sa realizzare. Essendo una BMC il prezzo è più alto rispetto alla maggior parte delle concorrenti, ma la cura maniacale del dettaglio degli elvetici si vede tutta in questa URS One.

 

BMC Urs One - 2022

 

URS ONE - SCHEDA TECNICA MONTAGGIO

TELAIO: URS in carbonio Premium

FORCELLA: URS Premium Carbon, 

CAMBIO: SRAM Apex  1x11

GUARNITURA SRAM Apex 1, 40t

CASSETTA: SRAM Apex PG 1130 , 11-42t

FRENI: SRAM Apex HRD-A1, dischi 180/160 mm

MANUBRIO: Easton EA50 AX

ATTACCO MANUBRIO: BMC MSM02

RUOTE: DT Swiss DT Swiss C1850 Spline, 23 mm

PNEUMATICI: WTB Raddler, 40 mm

TUBOSELLA: URS D-Shape Carbon, 0 mm offset

SELLA: WTB SL8 

TAGLIE: S, M, L, XL

COLORI: Blu, Grigio

PREZZO: 2.999 euro

ON LINE: La bici si trova anche su www.alltricks.it

 

INFO LINE

www.bmc-switzerland.com

Altre News