Parkpre AL Gravel, la gravel bike per tutti i gusti. C'è anche con la forcella ammortizzata

Le vendite delle biciclette da Gravel sono andate alle stelle dalla fine del lockdown, gli italiani se ne sono innamorati. Nate negli Stati Uniti, sono dei mezzi ibridi, ci puoi pedalare bene su strada ma sono pensate per lasciare il caos del traffico per provare nuove esperienze sugli sterrati alla ricerca del silenzio e del contatto con la natura.

 

Parkpre Al Gravel A Apex 1 - gravel bike in alluminio

 

A proporle si sono lanciati tutti i produttori, compresa la toscana Parkpre Bicycles, azienda di Vicopisano (PI). Nel suo catalogo on line propone tre modelli di gravel bike, la entry level AL Gravel e due modelli con il telaio in carbonio, la KGravel e la K1Gravel.

 

Parkpre Al Gravel frontale con logo

 

Oggi vi parliamo del modello a portata di quasi tutte le tasche, la Parkpre AL Gravel. Già dalla sigla capiamo di trovarci di fronte ad un telaio in lega di alluminio, nello specifico in lega 6061. Ha il passaggio interno dei cavi ed utilizza perni passanti di derivazione mountain bike, 12x100 sull'anteriore e 12x142 sul posteriore. I copertoni più larghi che si possono scegliere di montare sono i 700x40c.

 

Parkpre propone la AL Gravel in tre configurazioni. Una gravel bike pensata per pedalare tra città e parchi visto che ha il manubrio Flat da mtb e due versioni della gravel vera e propria, quella con le bar ends (il manubrio da strada).

 

FORCELLA FOX O SUNTOUR

La si può montare in versione standard con una forcella in carbonio oppure per chi ha già confidenza con le forcelle ammortizzate e vuole rendere più smooth le sue pedalate gravel, sono disponibili due opzioni.

 

Parkpre Al Gravel con forcella Fox 32 AX Step Cast

 

Equipaggiare la Parkpre AL Gravel con la forcella Fox 32 AX (Adventure Cross) Step Cast che ha 40 mm di escursione oppure con la Suntour GVX, il modello lanciato nel giugno dello scorso anno e che presenta una escursione variabile: 40, 50 o 60 mm.

 

Forcella Suntour GVX

 

Ha steli da 32 mm in lega 7000 anodizzati neri ed anche un parafango integrato, facilmente rimovibile. Quando si abbandona l'asfalto per farla entrare in funzione basta agire sul lockout presente sulla parte destra. La si apre la GVX inizia a smorzare le asperità del terreno sterrato, poi quando si ritorna sull'asfalto la si riblocca, agendo sulla stessa leva.

 

Forcella Suntour GVX

 

 

CAMBIO APEX 1

Parkpre ha deciso di equipaggiare queste due versioni con il cambio SRAM Apex 1 e la guarnitura con una corona singola che ha 42 denti. Quella con la forcella Suntour viene proposta a 2.600 euro. Le ruote con cerchi PFR in alluminio sono montate con copertoni CST Pika.

 

 

DESTINAZIONE D'USO

La Parkpre AL Gravel, come tutte le gravel bike ha una geometria che mette il ciclista in sella in una posizione confortevole, non racing come sulle bici da strada. Grazie alla predisposizione per l'installazione del porta pacchi e con la forcella ammortizzata è una bici gravel adatta al bike packing. Si decide un tragitto, si montano le borse e inizia l'avventura senza stress da cronometro.

 

 

Ma la AL Gravel è anche una bici per il puro divertimento su asfalto e strade bianche e che grazie alla forcella ammortizzata ci permette di osare in certe discese sterrate ma senza esagerare troppo visto che ha la metà dell'escursione di una "forka" da mountain bike.

 

COMPONENTISTICA PARKPRE AL GRAVEL A APEX 1

Parkpre Al Gravel A Apex 1 - gravel bike in alluminio

 

Telaio: Alluminio 6061, Perno passante 12x142 mm

Forcella: Suntour GVX Gravel, perno passante 12x100 mm, escursione 40/50/60 mm

Cambio: SRAM Apex 1

Guarnitura: SRAM Apex 1, corona 42t

Cassetta: SRAM Apex 1

Ruote: PFR Alu disk

Copertoni: CST Pika 700x40c o 700x35c

Freni: SRAM Apex 1

Manubrio: Deda Gravel Alu o FSA Alu

Attacco manubrio: Deda Alu o FSA Alu

Reggisella: Deda Alu e FSA Alu; 27,2 mm, 

Sella: PFR Open

Peso: 10,7 kg

Prezzo: 2.600 euro

 

LE GEOMETRIE

 

 

 

Fotografie ©Parkpre

Altre News