Kona è uno dei marchi storici della MTB, un po' lontano dai riflettori negli ultimi anni sta provando un rilancio attraverso biciclette di grande appeal. Naturalmente un brand tanto attento all'avventura non poteva non lanciarsi nel mercato Gravel con una bicicletta davvero interessante, la Libre, che affianca la travel bike Sutra e la gravel in acciaio Rove. La nuova bici ha fatto al sua comparsa pedalata da Cory Wallace alla Dirty Kanza.
La Libre é pensata per il gravel, l'adventure e i viaggi. Una bicicletta Gravel, ma con le caratteristiche che le permettono di utilizzare anche copertoni da MTB, per la precisione il telaio della Libre può alloggiare gomme 29 x 2.0″, 700c x 45mm e 650b x 2.1″, questo anche per la versione Libre DL in carbonio.
La Libre DL ha telaio in carbonio e movimento centrale PF86, con angolo di sterzo da 70º e lunghezza del carro di 440mm.
Il telaio ha una geometria simile ai due modelli da ciclocross di Kona, la Super Jake e Major Jake, ma il peso è maggiore, questo anche a causa dei molti punti di aggancio per i bagagli che Kona ha integrato all'interno della Libre, tanto che è in grado di alloggiare ben 4 portaborraccia contemporaneamente.
La Kona Libre 2019 sarà disponibile in due diversi allestimenti:
KONA LIBRE DL
Telaio: Kona Race Light Carbon
Forcella: Kona Verso Carbon Touring
Ruote: Easton EA 70AX 700c
Pedivella: SRAM Force 1
Cambio: SRAM Force 1 11spd
Freni: SRAM Force 1 Flat Mount 160mm front / 160mm rear rotor
Reggisella: Kona Thumb w/Offset
Cockpit: Kona Road Bar/Kona Road Stem
Gomme: WTB Riddler TCS 700x45c
Sella: WTB SL8 Pro
KONA LIBRE
Telaio: Kona Race Light Carbon
Forcella: Kona Verso Carbon Touring
Ruote: WTB KOM i25 TCS 650b
Pedivella: Shimano 105
Cambio: Shimano Ultegra/105 11spd
Freni: Shimano 105 Flat Mount 160mm front / 160mm rear rotor
Reggisella: Kona Thumb w/Offset
Cockpit: Kona Road Bar/Kona Road Deluxe Stem
Gomme: WTB Byway TCS 650x47c
Sella: WTB SL8 Pro