IBIS HAKKA MX: UN COLTELLINO SVIZZERO VESTITO DA GRAVEL BIKE

Il nuovo modello firmato Ibis è a tutti gli effetti una gravel bike, ma si trasforma facilmente in mtb, bici da ciclocross, bikepacking e addirittura bicicletta da strada. Basta scegliere il giusto set di ruote...

C'era una volta il ciclocross, poi è arrivata la mountain bike. Il ciclismo si è iperspecializzato e il numero perfetto di biciclette da possedere è diventato il famosissimo N+1 (dove N sta per numero infinito). Se invece la tua  parola d'ordine è semplicità ecco che all'orizzonte si vedono sempre più biciclette incredibilmente polivalenti, dei coltellini svizzeri con le ruote. Con questo concetto ben fissato in mente, Ibis ha creato la sua nuovissima Hakka MX, creata per chi desidera la totale polivalenza dal suo mezzo.

 

Ibis Hakka MX

 

La Hakka MX è una Gravel, ma anche una Ciclocross, una bici da strada e una fidata compagna del Bikepacking. Grazie alla possibilità di montare ruote da 700c oppure da 27.5" da mountain bike con coperture sino a 2.1", va a colmare quel gap che esiste tra Mtb e Gravel, creando un ibrido in grado di dare grandi soddisfazioni in entrambe le discipline. Della Hakka MX qualcuno ha detto: "Mi immagino questa bici sul percorso olimpico di Atlanta". Così a prima vista potremmo essere più che d'accordo.

 

Ibis Hakka MX

 

UNA RUOTA PER OGNI DISCIPLINA

Lo abbiamo già detto, ma lo ribadiamo: la Hakka MX può essere usata come Gravel, Ciclocross, bikepacking o Strada. Ogni disciplina utilizza gomme diverse e la Hakka MX se la gioca bene in tutte.

 

Dalle 700 x 40c ideali per il Bikepacking o per affrontare le B-road, strade secondarie in cui la manutenzione è ormai termine sconosciuto. Con coperture da 33 ecco che si mette in mostra il suo lato da ciclocrossista, anzi la sua anima, visto che Andy Jacques-Maynes, ingegnere incarico della nascita della MX, durante lo sviluppo l'ha portata alla vittoria in diverse gare locali per prepararla al debutto in Coppa del Mondo di CX in questa stagione.

 

Ibis Hakka MX

 

Ma se la strada è quello che scorre nel vostro sangue e vi sentite stradisti o quasi, il movimento centrale con drop di 70mm e il telaio da 1000 gr, vi permetteranno di macinare migliaia di chilometri. Con un angolo sterzo leggermente più inclinato sulle taglie grandi rispetto alla precedente versione, la Hakka MX è decisamente veloce e precisa per lanciarvi, magari con un paio di gomme da 25c, nelle uscite di gruppo del weekend.

 

Se si desidera attivare la Hakka MX in modalità "MONSTERCROSS BEAST", basta montare una coppia di ruote da 27,5 "con un set di pneumatici da 2,1. Stiamo vedendo sempre più persone che abbracciano i vantaggi di trazione, comfort e galleggiamento delle ruote da 27,5" per utilizzo off-road leggero, specialmente sui singletrack scorrevoli.

 

 

TELESCOPICO CON COMANDO REMOTO

Il passaggio cavi è completamente interno, compatibile con Di2 (con vano batterie dedicato), ma anche cavi e guaine tradizionali. La Hakka MX è compatibile con il reggisella telescopico: l'ideale è montare un comando Ultegra Hydro a sinistra e utilizzarlo come comando remoto per il telescopico. Il movimento centrale T47 è filettato e ospita assi fino a 30mm.Entrambi i kit di montaggio offerti da Ibis Bicycles hanno trasmissione 1X, ma il telaio può ospitare tranquillamente deragliatore e doppia corona. La Hakka MX ha un bel supporto disco piatto sul fodero basso e utilizza dischi da 160mm. Presenti anche i supporti per i parafanghi, rimovibili sui foderi alti.

 

Ibis Hakka MX

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Possibilità di montare ruote da 700C o 27.5"
  • Asse posteriore 142mm passante
  • Mov. Centrale filettato T47
  • Passaggio cavi interno estremamente versatile
  • Forcellini posteriori in carbonio stampato
  • Compatibile con freni a disco
  • Due opzioni colore, Fireball o Coal
  • Compatibile con reggisella telescopico
  • Serie sterzo: IS 41/28.6 superiore, IS 52/40 inferiore
  • Tubo sterzo conico 1.5"
  • Garanzia: 7 anni

 

Ibis Hakka MX

 

PREZZI SUGGERITI IBIS HAKKA MX

  • Telaio e forcella: 2.390
  • Bici Rival: 3.990
  • Bici Ultegra con ruote IBIS D30: 7.290

 

Per informazioni:

https://www.ibiscycles.com/

 

 

 

Altre News